Accessori fucili Carcano 91

« Older   Newer »
  Share  
savoiacarcano
view post Posted on 24/2/2009, 23:26




Gentilissimo Ghirghi, eccoti accontentato


image

image

Si tratta di due verificatori per la scatola serbatoio, utilizzati negli arsenali.

Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 09:38
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Questi non li conoscevo, grazie.
Fabrizio
 
Top
ghirghi
view post Posted on 25/2/2009, 10:32




CITAZIONE
verificatore scatola serbatoio

Pensa un po! - Se non li conosceva 91ts, io debbo dire che nemmeno mi sognavo potessero esistere.
Grazie ancora da un nonno che si sente tanto, ma tanto, allievo. jan
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 13:18
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Questo verificatore mi e' stato molto utile nella ricarica delle mie cartucce 6,5X52.

image
image
image
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 25/2/2009, 14:15




Complimenti vivissimi Fabrizio, questo non l'avevo mai visto, veramente interessante (se un giorno decidi di cederlo........ricordati di me :D :D :D ) ma sbaglio o questo è un verificatore dei verificatori per cartucce ?

Ora resto in attesa di vedere cosa tiri fuori dai cassetti eh eh eh.......ma la cassetta in legno per i verificatori, non l'hai mai vista ?
Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 14:31
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Ciao , l'ho vista in foto , sul lobro di Wolfang Riepe e magari dal vivo quando non ero interessato a questi attrezzi......
Ciao e alle prossime new.
Fabrizio
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 27/2/2009, 20:50




Come ha già illustrato 91TS, i nostri 91 avevano un verificatore per il piano di tiro, uno per il fucile, uno per il TS ed uno per il moschetto cavalleria; poi si aggiunse quello per il 24 e quindi, verso gli anni trenta, si pensò bene di farne uno per tutti i modelli allora in distribuzione. Eccolo, ha subito bel tre verifiche a sua volta, nel 61, nel 62 e 64

image

image

Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 10:37
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Curioso aggeggio per il controllo del corretto puntamento.
L'attrezzo chiamato ufficialmente "VERIFICATORE DI PUNTAMENTO"
consiste in un sistema di lamierino che sostiene un vetrino affumicato che posto avanti la tacca di mira permette al tiratore di prendere normalmente la mira attraverso il vetrino e all'istruttore che si trova al suo fianco di vedere sul vetrino riflessa l'immagine della tacca di mira e del mirino nel loro allineamento..

image
image
image
 
Top
ghirghi
view post Posted on 7/3/2009, 16:44




Fantastico! Questo veramente supera ogni immaginazione! Ma veramente ci sono istruttori che eseguono questi controlli?
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 18:47
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Non saprei , lo stesso attrezzo esiste per l'addestramento con il Garand , percui penso sia roba del dopoguerra.
Anche perche' non ho nessuna notizia dell'uso di questo strumento prima della seconsa guerra mondiale.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 7/3/2009, 19:51
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Per SavoiaCarcano.
Questo e' tutto quello che ho sulla cassetta dei verificatori ..non e' molto.

image
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 7/3/2009, 20:53




Grazie Fabrizio per aver mostrato la cassetta, ma sei sicuro che era quella per il 91 ? Non mi sembrano gli attrezzi dedicati quelli nella foto. Per quanto riguarda il congegno ottico, credo sia del dopoguerra ed utilizzato non tanto sui nostri 91 ma bensì sulle armi che ci passarono gli Alleati dopo il Secondo Conflitto Mondiale. Infatti quello in foto è molto assomigliante a quello previsto per il M. 1903 Springfield.
Saluti :http://img233.imageshack.us/img Alessandro
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 19:49
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Bene... in effetti la cassetta non e' dei verificatori del fucile 91 ma si tratta del set di strumenti ferificatori per il munizionamento della ditta "Bombrini Parodi Delfino" di Colleferro Roma che produceva esplosivi e munizioni.
Per quanto riguarda poi l'attrezzo per la mira , in effetti penso anche io che non si tratti di uno strumento costruito appositamente per il 91 ma di provvenienza alleata e introdotto nel dopoguerra.
Di sicuro pero' , adoperato anche sui Carcano lo documentano alcuni manuali dove "Il VERIFICATORE DI PUNTAMENTO " viene menzionato.
Alcuni di questi oggetti sono marcati "TERNI" purtroppo senza data.
ciao Fabrizio

 
Top
view post Posted on 27/4/2009, 09:52
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Questa scatola completa di pezze di scovolo cacciavite e oliatore , mi e' stata venduta come"scatola pulizia del 91"
Io in questa forma non la conoscevo , qualcuno sa dirmi se e' realmente del Carcano?

image
image
image
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 10:09
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Altro kit di pulizia vendutomi come "kit pulizia fucile 91".

image
 
Top
125 replies since 1/2/2009, 13:57   14615 views
  Share