CCRR incorporati nella GNR e trasferiti in Germania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2009, 18:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


E' da un pò di tempo ormai che sto effettuando una ricerca su un mio parente Caduto in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale.
Egli era un appuntato dei Carabinieri in servizio presso l'Arsenale Militare Marittimo di La Spezia quando, nel 1944, fu trasferito (credo con la forza) in Germania e inquadrato in una unità della Wehrmacht.
(Vedi mio post in questo forum: https://miles.forumcommunity.net/?t=12612904 )

Non c'è dubbio quindi che egli fu uno di quel numero imprecisato di Carabinieri incorporati nella GNR che, nel 1944, furono trasferiti in Germania per essere impiegati come bassa manodopera nella Luftwaffe.
Purtroppo su di essi c'è pochissima documentazione! Personalmente ho trovato un interessante articolo on-line di Paolo Deotto al seguente link: http://www.storiain.net/arret/num54/artic2.htm e un intero capitolo dedicatovi da Giampaolo Pansa nel suo "Il Gladio e l'Alloro. L'Esercito di Salò".

Qualcuno conosce se c'è maggiore documentazione in merito e dove potrei trovarla?
Qualcuno conosce o ha conosciuto Carabinieri la cui storia e simile a quella del mio parente?

Qualsiasi informazione potrebbe essere utile per ricostruire ciò che gli accadde nel periodo tra il suo trasferimento in Germania e la morte, che avvenne nell'aprile del 1945 a causa di un bombardamento aereo americano di un campo di aviazione vicino Norimberga.

Spero possiate aiutarmi e se avete qualche domanda sarà mio piacere rispondere.

CIAO!

XV Apollinaris
 
Top
icon7  view post Posted on 19/2/2009, 22:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


BINGOOOO...!!!

Ho ricevuto una busta da parte della Direzione Generale delle Pensioni Militari, IV Reparto, 13^ Divisione Albo d'Oro a cui io e mio nonno ci siamo rivolti per cercare ulteriori notizie riguardo al periodo di prigionia di suo fratello in Germania.

Ebbene, ci hanno inviato dei documenti che ci hanno fatto venire le lacrime agli occhi! In particolare ci sono due testimonianze di altrettanti Carabinieri che erano con lui in Germania e che, nel 1953, hanno deposto circa le circostanze del suo decesso.

Da queste testimonianze abbiamo avuto innanzitutto la conferma della data della deportazione: 5 agosto 1944. Abbiamo appreso che prima di essere destinati al campo di aviazione vicino Norimberga sono stati per circa un mese e mezzo in un campo di concentramento a Neumunster. E infine abbiamo saputo che il fratello di mio nonno è morto sotto le macerie dell'infermeria dove si trovava da 10 giorni a causa di un'ulcera.

In pratica le vicende del fratello di mio nonno sono uguali, almeno fino a Neumunster, a quelle del Carabiniere di cui Giampaolo Pansa ne riporta la testimoniana nel suo libro che ho citato nel post precedente, con la differenza che quest'ultimo è stato catturato a Vercelli.

Che soddisfazioni!!! Dopo lunghe ricerche...! CIAO!

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 00:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Caro XV Apollinaris,
Complimenti per la ricerca!
Volevo chiederti l'indirizzo preciso della Direzione Generale delle Pensioni Militari perchè ho spedito una lettera mesi fa usando l'indirizzo presente sul sito dell'Esercito e mi è stata rimandata al mittente!

Grazie!
 
Top
ghirghi
view post Posted on 20/2/2009, 11:52




Comprendo la tua felicità per il buon esito della ricerca. Episodi di questo tipo non possono non commuovere.

Mio suocero, V.B.dei CCRR, più fortunato del tuo parente, era stato catturato in Val Vermenagna (Cuneo), incarcerato a Cuneo per essere deportato con altri in Germania, era riuscito ad evadere da quel carcere grazie all'aiuto di un Maresciallo delle guardie e si era così salvato.

Un caro saluto. jan

Edited by ghirghi - 20/2/2009, 12:24
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
315
Location:
Sicilia

Status:


Kepì,

l'indirizzo esatto è: Via Sforza n. 4, 00184 Roma.
Ti consiglio ti mandargli una raccomandata anche senza ricevuta di ritorno.
Io gli avevo già scritto in passato per un Caduto della Grande Guerra e anche allora mi hanno risposto.


Ghirghi,

è vero, l'emozione è grande! Per non parlare di quella che ho provato quando sono andato a trovarlo dopo aver saputo che è sepolto al cimitero miltare italiano di Francoforte sul Meno!

CIAO!

XV Apollinaris
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 21:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Grazie! E ancora complimenti!
 
Top
5 replies since 14/2/2009, 18:05   209 views
  Share