Passo di marcia degli Alpini

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 16/2/2009, 12:17




Scusatemi per la domanda non proprio pertinente agli argomenti del Forum.

Abbiamo in corso un'amichevole discussione:

"Qual'è il ritmo, la cadenza, del passo di marcia degli Alpini?"

C'è un Alpino che sappia cortesemente darci chiarimenti in merito? Grazie
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 13:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,369
Location:
prov. di Savona

Status:


sul sito EI banda del CdA Alpino e senti subito che il N° passi al minuto è inferiore alla Fanteria
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
705
Location:
provincia di udine

Status:


ciao! se non ricordo male dovrebbero essere 45 passi al minuto, tanti credono che sia 33
come il titolo dell'inno degli alpini! questo so per certo essere sbagliato. comunque mi
documento meglio, una cosa sono sicuro la fanteria ha un passo piu' veloce perche' quando
da alpino di leva mi sono raffermato e per 2 mesi sono andato in un rav ( reggimento addestramento volontari ), all'inizio non mi trovavo con il loro passo! un saluto vladimir
 
Top
ghirghi
view post Posted on 16/2/2009, 15:49




Condivido l'affermazione che il passo della fanteria è più veloce di quello degli alpini.

La discussione verte proprio sul "33". Alcuni amici sostengono che quello è il passo al minuto degli alpini in marcia. Io ritengo invece, concordando con btgtolmezzo, che il "33" non è altro che il titolo del famosissimo inno.

A mio giudizio, parrebbe più realistico un ritmo di 60 passi al minuto.(una cena in ballo !!!)

Abbiamo spazzolato il web e ognuno ne ricava argomenti a favore della propria tesi.
Non ci rimane quindi che rimetterici al giudizio di chi ha personalmente sperimentato la marcia. Ringrazio e saluto. jan
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 18:28




HELP! HELP! HELP!

Io non sono un ALPINO, ma ho frequentato l'alta montagna per quasi cinquat'anni!

Mi domando: è mai possibile che non ci sia un alpino che, per solidarietà montanara, sappia e voglia aiutarmi a risolvere questo quesito: "quanti passi fà un alpino al minuto durante la marcia?"

In rete ho trovato decine di siti ANA, non sono riuscito a contattarne nemmeno uno!

Amici alpini, ci siete ancora? Se ci siete, per favore, battete un colpo!

Viva gli Alpini!
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 18:41
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Quì c'è una discussione analoga
http://www.ana.it/index.php?name=PNphpBB2&...ewtopic&p=29710
e quì l'inno degli alpini
https://www.youtube.com/watch?v=NSSLJvu7pwk
Buona cena!! ;) ;) ;)
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 20:36




CITAZIONE
Voloavela 2/02/09 h. 18.41

Ho ascoltato i due inni eseguiti dalla Banda degli Alpini, e lo confesso, sarà perchè invecchio,
ma io ogni volta mi commuovo!

L'altra discussione, invece, mi complica ancor più le cose. Con mia sospresa, scopro che anche loro non hanno le idee molto chiare. Addirittura si ipotizza che il passo verrebbe regolato con la battuta del piede sinistro. In questo caso (33 + 33) mi ritroverei abbastanza vicino all'ipotesi che avevo prospettato: 60 passi al minuto.

Mah! Speriamo! Grazie comunque per la segnalazione.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 09:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
705
Location:
provincia di udine

Status:


ciao! io confermo la mia teoria! ho avuto la conferma ascoltando il 33! sono
45 passi al minuto, 60 passi la fanteria e 110 i bersaglieri! vladimir
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/2/2009, 10:47




CITAZIONE (btgtolmezzo @ 22/2/2009, 09:13)
ciao! io confermo la mia teoria! ho avuto la conferma ascoltando il 33! sono
45 passi al minuto, 60 passi la fanteria e 110 i bersaglieri! vladimir

Ciao, btgtolmezzo! Acc.... tu mi fai pagare una cena per mezza dozzina di persone!!!!!

Non posso certo pretendere, io che non ho mai marciato al passo degli alpini, di contestare la
tesi di uno che la marcia se l'è sciroppata per un bel pò.

Voglio dire però che ho attentamente ascoltato anch'io la "33" e ho addirittura provato a marciare al ritmo della musica. Proprio non mi riesce di fare 45 passi al minuto!

Mi puoi dire, per favore, se il ritmo si misura sulla battuta del piede sinistro, oppure si misura sui due piedi (ossia: sinistr - sinistr - sinistr .............sinistr - destr - sinistr - destr.) perchè
questo mi pare risolutivo.

(ma guarda te in che discussione sono andato a impelagarmi!!!!)

Ciao, ti ringrazio e scusami per la rottura....... jan
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 11:19
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Meglio andare direttamente alla fonte:
https://www.youtube.com/watch?v=xj8A7YEePtM&NR=1

https://www.youtube.com/watch?v=XDvJa9aHxRo&feature=related

Cronometrando i passi sono 100 al minuto, passo più passo meno.
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 12:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
705
Location:
provincia di udine

Status:


il passo va contato sul piede sinistro! comunque io ho provato e visto che marcio tutte le mattine in caserma al suono del 33 la mia velocita' e' giusta! voloavela ha detto 100, e' sbagliato gli alpini non corrono! hanno un passo lento!
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 13:33
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Mi sono espresso male. 100 è il numero di battute al minuto, i passi dovrebbero quindi essere 50.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/2/2009, 14:15




Accetto il responso! Se si conta sul piede sinistro il conto torna perfettamente. Sono convinto!
Da oggi in poi, durante le mie lunghe escursioni, mi porterò la "33" in cuffia e terrò sempre quel passo.

Vi ringrazio per la collaborazione e mi preparerò ad offrire la cena!!!!!!!!!!!!

P:S: btgtolmezzo, se solo avessi intuito che tu sei in servizio attivo avrei accettato subito il tuo responso senza battere ciglio. !!!!!!!! Grazie comunque e ancora viva gli ALPINI!

Un grazie particolare anche a voloavela!
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 22/2/2009, 15:23




Buongiorno a tutti.

Ho per caso sottomano la pubblicazione n°4789 " ISTRUZIONE FORMALE TESTO E ATLANTE " dello Stato Maggiore dell'Esercito III Reparto Ufficio Regolamenti che riporta la seguente tabella:

Armi e Specialità marcia cadenzata (passi al minuto) corsa cadenzata (passi al minuto)

-tutte le Armi e specialità
(esclusi granatieri, bersaglieri -126 -170
e alpini) e i corpi logistici

-per i bersaglieri -140 -180

-per i granatieri e gli alpini -110 -170


Saluto tutti sperando di essere stato utile.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 22/2/2009, 16:49




Certo che sei stato utile. Il problema a mio giudizio è chiarito tenedo conto della differenza fra
passso e battuta, come si intuisce molto bene dall'ultima precisazione di voloavela.

Ciao
 
Top
17 replies since 16/2/2009, 12:17   9085 views
  Share