Ricerca nominativo ufficiale superiore caduto

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 14/2/2009, 10:41




Durante la campagna sul fronte occidentale del 1940 è deceduto un alto ufficiale (Generale?)
originario della Provincia di Savona.
Trovo difficoltà a rintracciarlo. Come e dove posso effettuare ricerche per poterlo individuare?
grazie.

Edited by ghirghi - 14/2/2009, 19:25
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/2/2009, 10:51




Io ho il libro degli Ufficiali di S.M. caduti in guerra, almeno mi servirebbe il cognome perchè senza indicazioni non saprei dove cercare.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 14/2/2009, 11:13




Purtroppo non ho notizie attendibili. Nel cervello mi ronza un nome: SAROLDI ma è da prendere con le molle. L'unica notizia che potrebbe essere attendibile è che forse era originario di ALTARE un Comune della Provincia di Savona. So per certo che il funerale era stato celebrato, in grande pompa, presso la Parrocchia di Cairo Montenotte (Savona).
Ho chiesto con insistenza ma tutti non hanno saputo o voluto dirmi niente.
All'epoca circolavano stranissime voce in merito a quel decesso, perchè la notizia della morte giunse velata da un alone di mistero.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/2/2009, 17:56




Ho sfogliato tutto il libro per vedere i nominativi e soprattutto i luoghi di nascita, solo un Capitano citato nel mio libro era originario della provincia di Savona e proprio di Cairo Montenotte, partecipò alle operazioni sul fronte occidentale nel 1940 ma morì a El Mekili in A.S. il 10 Maggio 1941, decorato di MAVM il suo nome è Guido Guerrina.
Ho la foto e una breve sintesi della sua carriera militare nonchè la motivazione della Medaglia d'Argento, se pensi possa essere lui inserisco il tutto in questa discussione.

 
Top
ghirghi
view post Posted on 14/2/2009, 18:44




Ti ringrazio, ma non è lui. Ne sono certo perchè l'episodio a cui faccio riferimento è sicuramente avvenuto nell'area italo/francese e nel periodo immediatamente seguente alla fine delle operazioni. Lo ricordo bene perchè alla cerimonia funebre erano presenti i picchetti d'onore sia militari che del partito fascista. Io facevo parte del picchetto dei Balilla Moschettieri. Nel Maggio del 1941 non ne facevo più parte. In allora si vociferava che non si trattasse di incidente nel maneggio di una pistola, questa era la motivazione, ma di suicidio, schifato per quello che era successo durante le operazioni di guerra. Gli onori tributategli forse
erano serviti a mascherare quello che poteva sembrare un disonore. Ripeto, erano voci di popolo e non posso sapere quanto fossero realmente attendibili.
Sembrerà strano, ma è una vita che me la stò rimurginando e non ne vengo a capo di niente.

Grazie ancora per la disponibilità.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 14/2/2009, 19:36




Aggiungo ancora che, poichè il Capitano Guerrina è deceduto il 10 maggio 1941 a El Michili in A.S., ritengo improbabile che la sua Salma possa essere stata subito trasferita in Patria.
La battaglia di El Michili si svolse in momento, purtroppo, particolarmente delicato per noi.
Al funerale a cui ho partecipato, invece, la Salma era presente.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/2/2009, 19:39




Purtroppo le informazioni disponibili sono davvero scarse, è un vero ago in un pagliaio.
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 00:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


Ciao Ghirghi, questa richiesta mi era sfuggita.
Se sei sicuro sia di Altare che di Cairo Montenotte direi che la strada più breve per rintracciare questo ufficiale potrebbe essere rivolgersi direttamente alle anagrafi dei due comuni, principalmente Cairo, se è stato sepolto li. Non credo che tu abbia difficoltà in merito, altrimenti chiedi informazioni a qualcuna delle comuni conoscenze circa le procedure da seguire, in quanto a volte degli addetti all'anagrafe, per poca voglia di lavorare, oppongono il rispetto della "privacy".
Se venerdi sera verrai alla conferenza di presentazione dei libri sai che ci saranno almeno un paio di noi che di queste ricerche ne hanno fatto un'arte.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 15/2/2009, 10:31




CITAZIONE
Kanister 15/02/09 h. 0.22
......questa richiesta mi era sfuggita.

Cia Kanister. Più volte ho interpellato verbalmente le due anagrafe. Stranamente mi sono sempre sentito rispondere che non trovavano niente. Avevo chiesto anche di poter consultare il registro delle cerimonie funebri della Parrocchia, ma, guarda caso, proprio quello di quel periodo era fuori posto e bisognava cercarlo.

Per la verità io non conosco dove poi sia stato sepolto e nemmeno il luogo esatto dove il decesso è avvenuto. Che si tratti di un episodio relativo al fronte francese è fuori di ogni dubbio e che non sia caduto in combattimento anche. Gli onori militari erano stati del tipo riservato ai grandi personaggi, ma l'alone di mistero era palpabile.

Venerdì prossimo sarò alla conferenza e ne parleremo a voce.

Grazie, ciao. jan
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 13:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


Ciao Ghirghi, mi viene in mente un altro sistema per trovare qualche notizia. Nelle biblioteche comunali conservano i giornali dell'epoca e sicuramente un fatto del genere sarà stato riportato con la dovuta evidenza. A Savona giornali del periodo ce ne sono due o tre, non so a Cairo, però anche per questo basta chiedere a qualcuno che sarà presente sicuramente venerdi.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 15/2/2009, 15:38




Non avevo pensato a questa opportunità. Con la speranza che qualcuno, visto il periodo, non abbia provveduto a fare un'azione di "bonificazione". Ciao
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 13:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,943

Status:


Ciao Ghirghi, ho scoperto che oggi la biblioteca di Savona era aperta e ho fatto una scappata.
Avevo solo mezzora e sono riuscito a scorrere solo "Il Lavoro" del giugnoe luglio 1940. Erano riportati parecchi necrologi di soldati e marinai che sono caduti sul fronte occidentale, però nessuno aveva le caratteristiche da te citate.
Solo uno, la C.N. Oscar GERMANO risulterebbe aver avuto funerali solenni come da te descritti, però solo ad Altare e non a Cairo, tra l'11 ed il 13 luglio.
Comunque lunedi tornerò ancora a cercare.
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/2/2009, 13:32




CITAZIONE
Kanister 21/2/09 h. 12.22

Sei grande, Kanister! Grazie per la tua sempre presente disponibilità!

(Mi stò predisponendo alla lettura delle bozze del tuo libro) Ciao, a risentirci.
 
Top
12 replies since 14/2/2009, 10:41   173 views
  Share