Elmetto da Paracadutista mod.42

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/3/2009, 11:30




Concordo pienemente con Mario e con Jolly, è fuori dubbio che i due fregi, quello sul verde primo strato e quello sullo strato color kaki siano stati applicati a partire dagli anni 50, resta il terzo fregio, quello applicato sul primo strato, quello grigio verde, solamente che non è identificabile causa troppi strati di vernice sovrastanti, comunque propenderei per un elmo usato sul territorio metropolitano visto che di elmi tornati da El Alamein o dal Nord Africa penso ne esistano ben pochi.
A titolo di cronaca, anche io come Mario ho visto alcune foto dei Parà in Nord Africa e tutti avevano l'elmo senza fregio, gli unici fregiati che ho scovato risalgono alla Repubblica Sociale, in particolare alla Nembo.
 
Top
marpo1
view post Posted on 23/3/2009, 19:22




Eccovi accontentati: un fregio del periodo regio.
Cari saluti a tutti. :D PaoloM
image
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/3/2009, 20:40




Veramente molto bello, vedo male o l'elmo ha tracce di color sabbia? image
Che ne pensi dell'uso di elmi fregiati in Nord Africa?
Purtroppo nella mia scarna disposizione di fonti iconografiche non ho trovato alcun riscontro.
 
Top
marpo1
view post Posted on 24/3/2009, 07:24




Si tratta di una vecchia foto, anche se particolareggiata. L'elmo non presenta tracce kaki.
Io non ho mai visto fregi 'regi' su elmetti mimetizzati sabbia. Non so se esistono.Il fregio
con la corona e' molto raro sugli M.42;e' evidente che non tutti i reparti lo hanno usato.
:rolleyes: PaoloM
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 24/3/2009, 18:46




Ok, sul discorso dei fregi direi che è tutto molto chiaro.

Ora passiamo alle vernici...... :rolleyes: (scusatemi se vi assillo, prometto che poi me ne starò un po zitto)
Dunque partendo dal fatto che gli elmi "di fabbrica" erano GV per i Paracadutisti in territorio nazionale, al loro arrivo in Nord Africa presumo che avessero ancora l'elmo dipinto di GV e che in loco provvedessero alla tintura color sabbia mediante pennello.
O a spruzzo?
La vernice era mista sabbia oppure era giallo neutro senza aggiunte alcune?

Oppure, vista la loro destinazione, e l'occorrenza del mimetismo, venivano forniti direttamente dalla madrepatria di elmi verniciati di giallo?

 
Top
marpo1
view post Posted on 25/3/2009, 07:03




Per quanto e' dato sapere, gli elmetti partirono g.verdi dall'Italia.In Nord Africa, secondo
le esigenze qualcuno venne mimetizzato con l'applicazione di vernice d'automezzi o piu'
semplicemente con bagno di colla e sabbia ,locale (sulle superficie esterna).Molti rimasero
g. verdi anche la', ricoperti dal telino mod.1942 mimetico all'origine, ma dopo già un paio
di settimane alla luce terribile del sole sul deserto,scolorito e tendente uniformemente al
color sabbia. Ciao, :D PaoloM
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 18:27


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


in effetti quelli custoditi a Quota 33 non mi pare abbiano fregi ..... o ricordo male ?

axel 1899

P.S. una domanda, visto che gli elmetti non sono il mio campo ... qual è la quotazione attuale per un mod. '42 ? a trovarne uno "buono" si intende...

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 27/8/2009, 18:54




Mah, dipende, già a trovarlo è molto, e obbiettivamente parlando a mio avviso gli m42 sono molto più rari degli elmi da parà Tedeschi quindi di conseguenza dai 1500 ai 2000 euro credo ci vogliano, però anche io sono un pò fuori dal mercato per questo genere di cose, ci sono persone molto più aggiornate di mè che di sicuro sapranno darti delle cifre molto più precise.
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 21:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


non dovrebbe esserVi difficile capire dove è questo..

image
 
Top
view post Posted on 27/7/2013, 12:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:


Un fregio con le medesime caratteristiche del fregio dell'elmo di Milite Ignoto su un elmetto 33. Com'e' evidente in epoca post sia i para' che la fanteria Folgore hanno usato anche fregi non strettamente regolamentari. Ciao. xbg7

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
24 replies since 23/2/2009, 19:46   5059 views
  Share