R.N. torpediniere T. 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2009, 23:18


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Salve!
vorrei dedicare questo post alla R.N. torpediniera T. 5..

Questa nave in precedenza era l'ex Austroungarico TB87F, poi in seguito diventa il T5 Jugoslavo e poi preda bellica Italiana (1941-1943)...

La torpediniera T5 era destinata come scorta dei convogli lungo le coste Dalmate ed azioni di guerra contro l'Inghilterra - America - Stati Uniti...Avuto contatto balistico con sommergibile nemico con sgancio di 3 siluri8-10-42. Avuto contatto balistico con sommergibile nemico con sgancio di 6 siluri da parte del nemico lì 12-2-43..

Il G7e, T4, T5, 10 e 11 avevano armi da 1.937 o 1.620 kg, velocità di 20 nodi...

image

Foto della nave e dell'equipaggio:
image

image

La visita dell'ammiraglio a Spalato:
image

image

image

Se qualcuno ha delle notizie, documenti etc della R.N. Torpediniera T 5 mi faccia un fischio!!!

Avrei anche un quesito da proporvi, la prima foto che vedete precisamente cosa sono quelle piastrine che ho postato? (forse distintivi di appartenenza a quella nave? non saprei!)..

Saluti...

Edited by Dimoniu - 30/4/2009, 22:57
 
Top
dimonios
view post Posted on 5/3/2009, 07:07




Ciao Dimoniu (mio quasi omonimo!),
finalmente anche le stanze della Regia marina si movimentano un po! Complimenti per le belle foto ed oggetti!!
Purtroppo al momento non sono riuscito a reperire informazioni relative a questa Torpediniera, se non le stesse già da te scritte. Le piastrine da te postate, non credo risalgano a qualcosa di ordinanza ma rientravano in quella svariata serie di oggettini ricordo, venduti negli spacci militari ed a bordo delle stesse unità. Ne esisteva di molte tipologie, (preghiere del marinaio, medagliette con immagini dell'unità, librettini col nome della nave, portachiavi ecc.).
Nella quarta immagine è appprezzabile la tenuta bellica, ovvero quella prevista per sottocapi e comuni, dalla dichiarazione di guerra in poi: camisaccio bianco-pantaloni blu
Bello comunque l'insieme foto - oggetti.
Sarebbe interessante scoprire se oltre la costa dalmata prestò servizio in altre basi (Cagliari? vista la tua provenienza), verificherò nei miei libri se c'è qualche informazione

Dimonios.
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 12:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (dimonios @ 5/3/2009, 07:07)
Ciao Dimoniu (mio quasi omonimo!),
finalmente anche le stanze della Regia marina si movimentano un po! Complimenti per le belle foto ed oggetti!!
Purtroppo al momento non sono riuscito a reperire informazioni relative a questa Torpediniera, se non le stesse già da te scritte. Le piastrine da te postate, non credo risalgano a qualcosa di ordinanza ma rientravano in quella svariata serie di oggettini ricordo, venduti negli spacci militari ed a bordo delle stesse unità. Ne esisteva di molte tipologie, (preghiere del marinaio, medagliette con immagini dell'unità, librettini col nome della nave, portachiavi ecc.).
Nella quarta immagine è appprezzabile la tenuta bellica, ovvero quella prevista per sottocapi e comuni, dalla dichiarazione di guerra in poi: camisaccio bianco-pantaloni blu
Bello comunque l'insieme foto - oggetti.
Sarebbe interessante scoprire se oltre la costa dalmata prestò servizio in altre basi (Cagliari? vista la tua provenienza), verificherò nei miei libri se c'è qualche informazione

Dimonios.

Ciao Dimonios,
ho voluto dedicare questo post a mio nonno imbarcato nella R. torpediniera T5 e alcuni anni gli ha passati a terra in Albania e in Croazia... Quindi quelle piastrine (io possiedo anche altro: vedi la preghiera del marinaio medaglietta, piastrine riconoscimento ordinarie ecc.) non è niente di ordinario! comunque tranquillo quelle piastrine vengono da quella unità..

Io possiedo molte foto, documenti della regia marina (istruzioni per balistica ecc.), possiedo quella divisa estiva che vedi nella 5° foto, il tipo messo di profilo (mio nonno sottocapo cannoniere), vedrai nella foto 6 il mitico cannone O. e mio nonno con la divisa da lavoro in alto sopra il cannone che indica in mare (possiedo anche il berretto da lavoro).. Mentre la divisa invernale la stò cercando in casa mia (chissà dove sarà finita :wacko:)...

Se trovi qualche cosa fammi un fischio (che fine ha fatto questa nave ecc)..

Saluti....

Edited by Dimoniu - 30/4/2009, 22:59
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 12:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Ecco il cannone O.!! mio nonno tutto sulla destra il primo.... Con l'm. 33 della marina, e giubbotto di salvataggio, sta spingendo una leva...

image

Saluti...

Edited by Dimoniu - 5/3/2009, 23:53
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 14:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Oggetti R.N torpediniera T5!

Bracciale d'argento (con coroncina sabauda in alto e in basso due fasci littori), spilla nave T5 e seconda spilla (motivo piastrine).. Piastrine riconoscimento d'ordinanza e matricola e ruolo, famosa preghiera del marinaio....

image

Saluti...

Edited by Dimoniu - 12/3/2009, 11:26
 
Top
dimonios
view post Posted on 5/3/2009, 18:55




Ciao Dimoniu,
begli oggettini, poi appartenuti al nonno... il massimo! ;)
Per completare il quadro, dovresti postare anche le uniformi :P
In onore di tuo nonno, posto una foto della T5 e di seguito ti elenco alcuni dettagli sulla torpediniera:

image

Costruita dal cantiere navale Ganz-Danubius di Fiume, venne varata nel 1914 e prese seervizio nella marina austro-ungarica col nome F87. Dopo il primo conflitto mondiale fu incorporata nella nascente marina Jugoslava e denominata T5 ma chiamata anche Golesnika. Catturata dalla marina italiana nell'aprile del 1941, venne incorporata nel Naviglio con la stessa sigla, T5.
Subì grandi lavori di manutenzione, durante i quali vennero sostituiti i due cannoni da 66/42 con due 76/30 anti aerei. Dopo i lavori di sostituzione delle artiglierie, fu spesso impiegata per appoggiare azioni dell'esercito contro formazioni di ribelli e la repressione del traffico clandestino, sia lungo il litorale dalmato, sia fra le numerose isole dove si spostavano le formazioni partigiane jugoslave.
Nel febbraio 1943 effettuò una decisa azione contro sommergibili avversari in agguato rispettivamente presso scoglio Mulo e Spalato. L'esito di tali azioni, secondo fonti inglesi, non ebbe però alcun risultato.
La T5 fu l'unica torpediniera della serie T a sopravvivere al conflitto, infatti, in ottemperanza alle clausole dell'armistizio, venne restituita alla marina jugoslava il 7 dicembre 1943

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 19:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Grazie mille!!! (è troppo poco un semplice grazie)
sei stato utilissimo!!!!!

Adesso molte cose mi sono chiare soprattutto le collaborazioni a terra con l'esercito (e anche con la marina militare jugoslava).

Infatti lui quando era ancora in vita, raccontava come i partigiani jugoslavi rossi (che hai citato tu) facenti a capo all'esercito di Tito uccidevano gli italiani. In pratica mettevano a disposizione belle ragazze (anche sposate con figli) per attirare ragazzi italiani e poi da dietro al momento giusto gli sparavano alla testa :cry:.. Due amici di mio nonno morirono proprio in questa maniera! poi diceva che gli abitanti gli fregavano sempre tutto e li imbrogliavano spudoratamente su ogni cosa...

Quindi durante l'armistizio il mitico T5 fini in mani jugoslave :cry:..

Dopo posto la divisa estiva....

Ciao....

Edited by Dimoniu - 4/9/2011, 03:14
 
Top
view post Posted on 5/3/2009, 20:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Come promesso :D ;)...

La divisa invernale la devo cercare, magari in seguito la posto (per ora ho solo il berretto invernale), idem quella da lavoro...

Questa è la divisa estiva! il grado non corrisponde a quello della foto (bah :wacko:)... Ho ingrandito la matricola che si trova al di sotto della casacca (posizione fondo schiena) e dietro la mantellina....

Foto:
image

image

image

Sotto la mantellina:
image

Gradi:
image

Berretto divisa invernale:
image

Berretto lavoro:
image

Saluti..

Dimoniu...
 
Top
dimonios
view post Posted on 5/3/2009, 23:35




Molto bella Dimoniu, complimenti. Bello anche il berretto blu che diventava estivo con l'applicazione del telino bianco.
Se decidessi di darla via, fammi sapere. :P

Dimonios
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 02:10


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (dimonios @ 5/3/2009, 23:35)
Molto bella Dimoniu, complimenti. Bello anche il berretto blu che diventava estivo con l'applicazione del telino bianco.
Se decidessi di darla via, fammi sapere. :P

Dimonios

Ti ringrazio Dimonios,
certo che ti chiamo se decido di darla via (anche se mi sembra un pò difficile :D).

Ho visto la tua collezione è straordinaria :o:..

Sei mai stato al castello di Sanluri (scommetto un milione di volte :D :) )..............

Saluti...
 
Top
dimonios
view post Posted on 6/3/2009, 19:00




Ciao Dimoniu,
purtroppo non sono mai stato al castello di Sanluri (si trova un po fuori mano per me), anche se conosco bene il materiale che vi è esposto.
Principalmente cosa collezioni?
Ciao
dimonios
 
Top
kashin
view post Posted on 22/9/2009, 06:54




Molte delle notizie, direi complete , sono visibili sul tomo edito dall'USMM "Le Torpediniere Italiane" dell' Contrammiraglio Paolo M. POLLINA edizione 1964 e ristampa del 1974 di difficile reperimento.-

Sperando di farti cosa gradita la T7 , sorella dell'unità T5 :

image
 
Top
11 replies since 3/3/2009, 23:18   2039 views
  Share