Beretta MAB 38/43

« Older   Newer »
  Share  
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 17:47




CITAZIONE
il manicotto per l'inserimento del caricatore sia stato allungato e rinforzato per consentire una corretta impugnatura

http://img231.imageshack.us/img231/9139/berettam12evo.png

Nell'evoluzione dei vari prototipi della Beretta M12 si nota come il bocchettone del caricatore sia stato ridotto quando si è provveduto a dotare l'arma di una impugnatura anteriore alternativa.
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 20:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 18/3/2009, 16:51)
A questo punto mi viene il dubbio che il caricatore del modello 38 fosse in realtà, benchè compatibile, diverso e più robusto di quelli dei modelli successivi, se è vero che nel mod.38 era addirittura PRESCRITTO che venisse usato come appoggio.

Ciao, non è mai esistito un caricatore solo per il 38A e un caricatore per gli altri modelli. Erano tutti intercambiabili, tanto è vero che non recano alcuna scritta che li possa distinguere l'uno dall'altro.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 20:36




CITAZIONE
Ciao, non è mai esistito un caricatore solo per il 38A e un caricatore per gli altri modelli. Erano tutti intercambiabili, tanto è vero che non recano alcuna scritta che li possa distinguere l'uno dall'altro.

Ciao kanister, è la stessa cosa che pensavo io....il dubbio mi è venuto leggendo la storia del caricatore come appoggio....non è che magari sino ad un certo punto sono state utilizzate lamiere di un certo spessore e poi, per esigenze belliche o scarsità di materiali, hanno ridotto lo spessore delle lamiere pur senza cambiare modello e denominazione?
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, tutto è possibile, però cambiare una specifica senza evidenziarlo sarebbe stata una cosa senza senso: ma appunto tutto è possibile, anche comportamenti insensati.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 20:53




CITAZIONE
Ciao, tutto è possibile, però cambiare una specifica senza evidenziarlo sarebbe stata una cosa senza senso: ma appunto tutto è possibile, anche comportamenti insensati

Oppure la storia che riportano gli augusti Smith&Smith è una bufala! Di certo così come la raccontano non ha senso.
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Ciao, purtroppo certe idee risalgono al periodo in cui non si sapeva ancora cosa fosse ed a cosa servisse il "moschetto automatico". Già il nome ti indica l'equivoco di base.
L'ho già scritto da qualche parte però all'epoca troviamo mitra con la baionetta, altri con il bipiede, su quasi tutti alzi spropositati per la gittata dei proiettili,....., alcuni progettisti inventano i bocchettoni ripiegabili non per rendere più comodo il trasporto ma per nascondere al nemico la persona che lo trasportava e quindi far si che il cecchino avversario non puntasse quel certo uomo, generalmente un ufficiale.
Sono tutte invenzioni che verranno mano a mano abbandonate, non appena si capirà l'esatto impiego di questa arma.
L'unica vera innovazione, il calciolo ripiegabile, non viene compresa, nonostante l'introduzione dell'MP38. Ci vorranno almeno cinque anni di guerra (un periodo lunghissimo) per capirla e copiarla, infatti le tappe successive saranno il PPS43 ed il MAB 38-43 di questa discussione.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 21:25




CITAZIONE
L'unica vera innovazione, il calciolo ripiegabile, non viene compresa, nonostante l'introduzione dell'MP38. Ci vorranno almeno cinque anni di guerra (un periodo lunghissimo) per capirla e copiarla, infatti le tappe successive saranno il PPS43 ed il MAB 38-43 di questa discussione

Concordo in toto.

Peraltro ricordo di aver letto da qualche parte che i soldati dell'Armata Rossa preferivano il PPSh 41 al PPS 43, in parte per il caricatore a tamburo da 71 colpi, ma anche perchè il calcio in legno poteva a sua volta fungere da arma nei corpo a corpo.
Se non erro anche la cadenza di tiro del '41 era superiore a quella del '43
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 21:52


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (kanister @ 18/3/2009, 20:27)
CITAZIONE (UBI MAIOR @ 18/3/2009, 16:51)
A questo punto mi viene il dubbio che il caricatore del modello 38 fosse in realtà, benchè compatibile, diverso e più robusto di quelli dei modelli successivi, se è vero che nel mod.38 era addirittura PRESCRITTO che venisse usato come appoggio.

Ciao, non è mai esistito un caricatore solo per il 38A e un caricatore per gli altri modelli. Erano tutti intercambiabili, tanto è vero che non recano alcuna scritta che li possa distinguere l'uno dall'altro.

Pare (ribadisco, pare) che l'unico modo per distinguere un caricatore MAB (etc) da 10,20 o 40 bellico da uno postbellico sia basarsi sulla dimensione dei caratteri dei "numeri" che sul retro indicano il valore di cartucce corrispondente ai vari fori ...

axel 1899

CITAZIONE (91ts @ 18/3/2009, 12:05)
Purtroppo anche questi due pezzi sono candidati alla "castrazione".

... ho visto un MAB identico qualche mese fà ... ed era appena stato castrato ... sei certo che quello sia ancora (anche se per poco) attivo ?

axel 1899

CITAZIONE (kanister @ 18/3/2009, 21:14)
L'unica vera innovazione, .

se parliamo di armi prodotte in quantitativi apprezzabili, ok ... ma se considerassimo gli
OG 44 ... ed ammetterai che c'è invece stata una notevole evoluzione sia a livello di semplificazione progettuale sia di metodologie costruttive ...

axel 1899


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 18/3/2009, 20:36)
CITAZIONE
Ciao, non è mai esistito un caricatore solo per il 38A e un caricatore per gli altri modelli. Erano tutti intercambiabili, tanto è vero che non recano alcuna scritta che li possa distinguere l'uno dall'altro.

Ciao kanister, è la stessa cosa che pensavo io....il dubbio mi è venuto leggendo la storia del caricatore come appoggio....non è che magari sino ad un certo punto sono state utilizzate lamiere di un certo spessore e poi, per esigenze belliche o scarsità di materiali, hanno ridotto lo spessore delle lamiere pur senza cambiare modello e denominazione?

piuttosto direi che con gli ultimi MAB il bocchettone caricatore fosse un pelo più debole ...

axel 1899
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 18/3/2009, 21:54




CITAZIONE (kanister @ 18/3/2009, 21:14)
L'ho già scritto da qualche parte però all'epoca troviamo mitra con la baionetta

Se non sbaglio anche sulla Sterling inglese del dopoguerra vi era l'attacco per la baionetta.
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 22:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 18/3/2009, 16:51)
-" Il tipo più robusto fu certamente il 38A. Era addirittura PRESCRITTO che , nella posizione "a terra", il suo lungo caricatore potesse servire da appoggio, come il bipiede degli attuali fucili d'assalto.
Nei modelli ridotti, invece, si è riscontrato un indebolimento del bocchettone, data la tendenza a sparare tenendo con la sinistra il caricatore. In determinati casi, si è arrivati addirittura alla rottura (distacco del bocchettone dalla culatta).
cut
Che ne pensate?

penso che dovremmo considerare diversi fattori ... un conto è sparare da terra, con MAB 38A ... un altro sparare dal fianco con un MAB 38/44 ... il 38A è fresato dal pieno, ed è anche più pesante ... e se sparo da terra il peso dell'arma ed il fatto che abbia il calcio appoggiato alla spalla, limitano di parecchio lo spostamento all'indietro dell'arma e quindi le tensioni indotte sul bocchettone ... al contrario se sparo con un 38/44 dal fianco avrò uno spostamento maggiore ... sia per l'arma più leggera, sia per il fatto che non ho il calcio appoggiato alla spalla ... ed il 38/44 ha , se ben rammento, il bocchettone caricatore saldato ...

axel 1899


CITAZIONE (UBI MAIOR @ 18/3/2009, 21:54)
CITAZIONE (kanister @ 18/3/2009, 21:14)
L'ho già scritto da qualche parte però all'epoca troviamo mitra con la baionetta

Se non sbaglio anche sulla Sterling inglese del dopoguerra vi era l'attacco per la baionetta.

ne hanno realizzate (di baionette) anche per gli sten ... in effetti da qualche parte ne dovrei avere una ... Kanister era con Te che ne avevo discusso , su un altro pianerottolo ... ???

axel 1899


un ultima cosa ... da qualche anno si vedono sul mercato baionette pieghevoli MAB .... occhio che sono si per MAB ma postbelliche e relative ad una delle varianti per l'esportazione ... quindi occhio , se vi vien la malsana voglia, a non pagarle per belliche ... ;)

e di belliche ne ho viste ben poche ..... ed a prezzi purtroppo considerevoli ... ma se si pensa a quanto costa una pieghevole Carcano '38 ... magari primo tipo ...

axel 1899
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 22:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (axel 1899 @ 18/3/2009, 22:07)
... Kanister era con Te che ne avevo discusso , su un altro pianerottolo ... ???

Ciao Axel, ormai le discussioni si ripetono in maniera tanto continua che non ricordo più dove e con chi, però sicuramente ne abbiamo già parlato.


CITAZIONE (axel 1899 @ 18/3/2009, 21:52)
se parliamo di armi prodotte in quantitativi apprezzabili, ok ... ma se considerassimo gli
OG 44 ... ed ammetterai che c'è invece stata una notevole evoluzione sia a livello di semplificazione progettuale sia di metodologie costruttive ...

Si, concordo, però l'OG42 e l'OG44 erano talmente innovativi che penso siano da considerare quasi come prodotti della fantascienza.
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 19:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Qualche altra immagine
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
26 replies since 17/3/2009, 10:02   7118 views
  Share