di che pistola si tratta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2014, 10:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Buongiorno,
sono completamente ignorante in materia di armi da fuoco. Un mio amico ha trovato questa pistola a spillo. Non ho idea cosa sia (Francese, Italiana, civile, militare?). La canna è lunga circa 14 cm, il calibro intorno al 9 mm. Si può detenere liberamente?
Grazie.


 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2014, 11:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 4/12/2014, 10:24) 
Non ho idea cosa sia (Francese, Italiana, civile, .....).

Perchè non belga?

Civile sicuramente.

E' arma antica ma occorre comunque denuncia e permesso.

Più tardi qualche spiegazione in più.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


Per ora grazie, non ho messo altre nazioni solo per brevità. Non ho proprio idea!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2014, 11:33


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
302
Location:
napoli

Status:


Trattasi della pistola a rotazione Lefaucheux Modéle 1858 di produzione Francese.
Fu dotazione prima della Marina Sarda, dei Carabinieri Reali poi, in seguito sostituita dalla “Chamelot-Delvigne.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lefaucheux_Mle_1858

Pazienza
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 11:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mah, in realtà sembra più una copia civile. Se è marcato da qualche parte Lefacheux, può avere un valore appena superiore, mentre se è un "clone" di qualche artigiano belga il valore è veramente modesto. Tanto modesto che sarebbe da valutare se valga la pena di andarlo a denunciare, e non piuttosto di versarlo all'autorità per la rottamazione...
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Trattasi della pistola a rotazione Lefaucheux Modéle 1858 di produzione Francese

Grazie della preziosa informazione. Ora farò controllare la presenza di marchi. Il fatto che abbia l'anellino (che tra l'altro manca) sotto il calcio, può farla considerare militare?
So che sono domande molto ingenue ma le armi, specialmente, quelle da fuoco, non mi sono mai interessate. Ho sparato, solo e senza molto entusiasmo, con quelli che erano in uso nel mio reparto (Guastatori) nel periodo di prima nomina. Preferivo gli....esplosivi e le mine!!! (qui lo dico e qui lo nego!!!!) :wub: :wub: :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2014, 12:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


La presenza dell'anello sulla coccia non è di per sé significativo sul fatto che sia militare. Tieni anche presente che, normalmente, per l'impiego militare si utilizzava il calibro 12 mm a spillo. Il 9 mm è stato utilizzato, a quanto ne so, solo dalla polizia dello Stato della chiesa e pochi altri.
Inoltre, gli esemplari militari solitamente hanno una matricola a quattro, cinque o sei cifre in posizione ben evidente. La tua non mi pare che l'abbia. O no?

CITAZIONE
Fu dotazione prima della Marina Sarda, dei Carabinieri Reali poi, in seguito sostituita dalla “Chamelot-Delvigne.

In realtà, il modello 1858 utilizzato dalla marina sarda aveva lo scatto in sola singola azione. Questo ha lo scatto in singola e doppia azione. Inoltre il profilo dell'impugnatura era diverso e il calibro non era il 9 mm, ma il 12 mm a spillo.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 13:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Bene, vedo che spiegazioni ne sono già arrivate.

Puoi risolvere tu l'arcano della provenienza esaminando attentamente ciò che hai in mano.
Se fosse francese troveresti l'indicazione chiara del produttore sull'innesto della canna al castello, normalmente sulla superficie piana a sinistra.
Se invece trovi una lettera (generalmente R) sormontata da una stellina è quasi sicuramente belga. Le armi belghe hanno poi quasi sempre sulla faccia del tamburo un ovale con le lettere ELG.
Tieni presente che sia in Francia che in Belgio i banchi di prova esistevano già prima dell'introduzione di questo tipo di revolver, quindi questi marchi devono esserci.
 
Top
view post Posted on 4/12/2014, 14:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,521
Location:
Roma

Status:


A stretto giro di posta (che invenzione magnifica internet!!!) ecco l'unica sigla che ha trovato. Non è in perfette condizioni ...si vede!



Vi ringrazio per le gran quantità di informazioni, per me i revolver sono tutti uguali, come quelli che usavo, da piccolo, a Carnevale vestito da Cow Boy!!!
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2014, 18:04


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (terzoverbano @ 4/12/2014, 14:51) 
Vi ringrazio per le gran quantità di informazioni, per me i revolver sono tutti uguali, come quelli che usavo, da piccolo, a Carnevale vestito da Cow Boy!!!

So che vado OT, ma lo faccio lo stesso: si vede che non hai mai visto i film con Harry Callaghan ....... :P
Tornando a noi, la pistola del tuo amico è una delle tante "spillo" che giravano nel continente intorno alla metà del XIX secolo; come già detto in precedenza è quasi certamente civile. Peccato che debba andare alla pressa un pezzettino (anche se piccolo piccolo) di storia armiera; non ce la fate a metterla in regola? Magari con una ripulitina che sia rispettosa della vetustà dell'arma potrebbe saltare fuori qualcosa di decente, tanto per cominciare. Di sicuro è antica, e questo ti toglie il problema dello spazio tolto alle 3 armi comuni.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 06:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, considera però che se il ritrovatore non ha il porto d'armi e se la vuole intestare, già solo con il costo del certificato medico di idoneità psicofisica supera il valore dell'arma.
 
Top
10 replies since 4/12/2014, 10:24   1985 views
  Share