Fucile Beretta Vetterli "brevetto 1934" cal22

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2012, 07:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Ciao a tutti.
Hai ragione Artmont. Caffè pagato...
In effetti tendo ad associare il nome "Vitali" con "Vetterli" e, lapsus froidiano, faccio inevitabilmente confusione.
In ogni caso avrei piacere di poter acquisire una di tali trasformazioni, vedrò in giro cosa si trova.
Cosa intendi per "alcune centinaia di euro"???
Grazie
Ciao
Nino
 
Top
Artmont
view post Posted on 19/5/2012, 20:44




CITAZIONE (iwottopq @ 19/5/2012, 08:51) 
In ogni caso avrei piacere di poter acquisire una di tali trasformazioni, vedrò in giro cosa si trova.
Cosa intendi per "alcune centinaia di euro"???
Grazie
Ciao
Nino

Dai 500 euro in su.
Il mio lo pagai anni fa molto meno, ma si trattava dell'acquisto dagli eredi di un privato di tutto un blocco di armi di cui intendevano disfarsi.
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 09:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


A proposito del fatto, qui esposto ,che la Beretta trasfomasse i Vetterli anziche' produrre armi per lo" sforzo bellico",pare che sia uno dei motivi perche' a guerra scoppiata avessimo armi e mezzi assolutamente superati.Avevamo sicuramente tecnologie adeguate e tecnici all'altezza e non voglio qui fare un'elenco delle eccellenze delle singole tecnologie arrivate in produzione quando ormai non avrebbero cambiato i risultati;ma del fatto che l'industria non era al servizio del regime o della guerra.La Germania,che di tecnologie e' stata all'avanguardia(e utilizziamo ancora adesso tali ritrovati militari),aveva l'industria che non produceva che per la guerra.Come non ricordare (con orrore)i prigionieri-schiavi che lavoravano in fabbriche che producevano in sotterrannei per evitare i bombardamenti a "tappeto".Concordo con chi dice che l'Italietta andava bene quando faceva le" adunate oceaniche" ed i" treni arrivavano in orario" ;ma il furbetto del quartierino(diremmo cosi' adesso) Mussolini, che pensava di sedersi al tavolo dei vincitori con un po' di morti, non rappresentava la volonta ' della maggioranza degli italiani che non amavano la guerra memori dei massacri del14-18.Forse non sono rimasto sul tema della stanza ma il quesito era e rimane interessante. bicycle Luciano

Edited by lucianorosso48 - 20/5/2012, 18:44
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 22:26
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Rido' vita a questo post perche' oggi ho avuto l'occasione di trovarmi di fronte ad una quindicina di queste armi ed ho potuto constatare che ce ne sono diverse varianti che un po alla volta e non appena avrò sistemato le foto proverò a mostrarvi.
Intanto eccone alcuni.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
682
Location:
Cuneese

Status:


Si trovano nella stessa sede del Tiro a Segno dove hai fotografato la 1911? Vengono ancora usati? sono curioso di vedere le foto dei particolari.

Alberto.
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 23:18
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Si la sede è la stessa solo che dovro' tornarci a fare altre foto perche di oggetti interessanti ce ne sono diversi e piano piano mi piacerebbe farli vedere.
Pensa che in quella sede prima della guerra c'era una delle piu importanti collezioni private di armi moderne e antiche , che furono distrutte dai tedeschi dopo l'otto settembre 43 e solo pochi esemplari furono salvati.
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 22:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ecco una variante che salta agli occhi , la lunghezza della cassa in legno :
[IMG][/IMG]
 
Top
maurizio77
view post Posted on 6/1/2015, 10:38




Innanzi tutto Auguri di Buon Anno a Tutti,
riprendo anche io questa vecchia discussione che non ha perso interesse ....

CITAZIONE (alexfaro @ 23/8/2011, 19:06) 
ho visto bene, la data di trasformazione del fucile mod 34 impressa su receiver è il 1942, se è vero perchè la Beretta perdeva inutilmente il tempo in questi lavori, quando la guerra era già virtualmente perduta, invece di produrre armi molto più urgentemente richieste dal RE come i MAB o i fucili mod 38, qualcuno mi sa rispondere,grazie.
un saluto
alexfaro

Sul Mio Brev. 34 ( anche se ho visto esemplari prodotti nel 1933 ) la data di trasformazione è del 1943, con tanto di Banchi Civili del 1943.
Pienamente d'accordo che in Italia è mancata quella organizzazione che In germania ha funzionato quasi sino alla fine della guerra, anche se con maniere molto forti.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 13:21
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Anch'io mi sono chiesto perchè dedicare energie durante la guerra per un'arma di questo genere ma evidentemente anche durante il ventennio tutto non era così chiaro e leggibile secondo logica ......
Comunque guarda le date di costruzione oppure di ricondizionamento di questi due.


Di quest'ultimo poi vi mostrerò le modifiche che qulcuno apportò a suo tempo.


Edited by 91ts - 6/1/2015, 23:07
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


che sian stati ricondizionati, post 1945 , non mi crea perplessità alcuna...
quanto invece all esemplare del 1942 : non dimentichiamoci che era un trainer a tutti gli effetti ... '91 , mab , etc servono, ma serve anche che li sappia usare, ed addestrare al tiro con un '22 / 6 flobert costa molto meno ...
la stessa krante cermania fino a quando costruì armi in '22 ?

un ultima noterella: ok , il brevetto è del 1934 ... ma siamo sicuri che la Beretta non li trasformasse giá prima di tale anno ?
 
Top
maurizio77
view post Posted on 6/1/2015, 16:52




CITAZIONE (axel 1899 @ 6/1/2015, 15:11) 
che sian stati ricondizionati, post 1945 , non mi crea perplessità alcuna...
quanto invece all esemplare del 1942 : non dimentichiamoci che era un trainer a tutti gli effetti ... '91 , mab , etc servono, ma serve anche che li sappia usare, ed addestrare al tiro con un '22 / 6 flobert costa molto meno ...
la stessa krante cermania fino a quando costruì armi in '22 ?

un ultima noterella: ok , il brevetto è del 1934 ... ma siamo sicuri che la Beretta non li trasformasse giá prima di tale anno ?

Come da me già citato ho visti esemplari con data di trasformazione 1933....
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 18:45
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Si confermo tra quelli che ho visto mi sembra ce ne fosse uno appunto del 33.
Appena posso lo fotografo.
Da quanto mi hanno detto furono revisionati dalla Beretta negli anni immediatamente dopo la guerra , pero' interessante che li abbiano rimarcati cancellando pure le vecchie scritte compreso l'anno fascista.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 23:07
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La differenza tra le due versioni dei legni e di conseguenza delle bacchette di pulizia

 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 16:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (91ts @ 6/1/2015, 18:45) 
Si confermo tra quelli che ho visto mi sembra ce ne fosse uno appunto del 33.
Appena posso lo fotografo.

sarebbe interessante il campo matricolare...

CITAZIONE (91ts @ 6/1/2015, 18:45) 
Da quanto mi hanno detto furono revisionati dalla Beretta negli anni immediatamente dopo la guerra , pero' interessante che li abbiano rimarcati cancellando pure le vecchie scritte compreso l'anno fascista.

non è che invece hanno sostituito le canne ? o che non fossero mai usciti prima dalla Beretta ? anche qui, i campi matricolari potrebbero aiutare..
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 18:24
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Appena torno al TSN faro' una serie di foto e prendero' nota delle matricole.
 
Top
58 replies since 1/4/2009, 13:36   8515 views
  Share