Vostra opinione su barrette in bronzo e gladio

« Older   Newer »
  Share  
squilibrato
view post Posted on 8/4/2009, 20:23





Salve ragazzi, prima di tutto il mio pensiero va a tutte quelle persone che si trovano in una situazione disperata a causa del terremoto; non dobbiamo abbandonarli, ma facciamogli sentire che siamo con loro.
Per quanto riguarda il mio dubbio volevo sentire il vostro parere sulla barreta in bronzo del 1916, che secondo il mio parere non c'entra nulla con questa medaglia. Secondo voi su quale decorazione andrebbe abbinata?

image image

image

image


Per quanto riguarda il gladio, secondo voi è originale oppure è una riproduzione. La sua lunghezza è di 26mm e come si vede manca un gancetto. Questo gladio lo volevo aggiungere alla croce meriti di guerra che vi mostrerò in futuro. Voi cosa ne pensate?
PS:la lucentezza del gladio è dovuta alla foto. Saluti da squilibrato

image

image

image





Edited by Fante - 9/4/2009, 13:09
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 8/4/2009, 20:56




Mi è già capitato di vedere barrette diverse l'una dall'altra. Forse queste sono state comprate privatamente.

CF
 
Top
mas88
view post Posted on 9/4/2009, 12:03




Le barrette a mio parere sono autentiche, solo che prodotte da ditte diverse.
Magari la barretta del 1915 e del 1916 sono state aggiunte successivamente per "completare" la decorazione.

Per quanto riguarda il gladio non saprei dirti, ne esistono di diverse grandezze e differiscono per piccoli particolari credo che dipenda sempre dalle ditte produttrici.
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 9/4/2009, 14:54




Ciao!
Le barrette secondo me sono tutte originalissime, solo che le tre con la "fibbietta" sono quelle di produzione ufficiale, quella "chiusa" prodotta da una ditta privata. I falsi più comuni, sia dei gladii che delle barrette, sono pieni e non in lamierino solitamente...E' da dire che i gladii che si mettono sulle croci al valore del '40 solitamente sono in bronzo pieno, ma coniato molto accuratamente...

....P.s.: complimenti per i macro delle fascette! ;)
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 15:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao questa mia croce era già stata postata in altro topic,se ho capito bene vorristi montare il gladio così?
Posso dirti che questo gladio misura 25 mm ed è pieno.

image



 
Top
squilibrato
view post Posted on 9/4/2009, 19:35




Innanzitutto un saluto a tutti voi. Secondo voi le barrette posso lasciarle assieme anche se provenienti da altre medaglie, oppure è meglio dividerle? Per la barretta del 1916 sono d'accordo con il venditore ad uno scambio con un'altra con aggancio uguale alle altre.
Militaria lupo se il gladio in tuo possesso è di bronzo pieno, allora quello che possiedo io non lo posso collocare sulla mia croce. Ma a questo punto qualcuno mi sa dire su quale decorazione potrei metterlo, sempre che il mio risulti originale, e i gladi originali sono tutti di bronzo pieno oppure ne esistono anche di altri tipi? :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
PS:grazie tameshigiri per i complimenti sulle foto
 
Top
mas88
view post Posted on 9/4/2009, 21:22




Se il venditore ti cambia la barretta 1916 io la cambierei, per quanto riguarda il gladio in lamierino, lo puoi benissimo montare sulla medaglia per le operazioni in A.O.I anche perchè, non vorrei dire castronerie e lascio la parola ai più esperti di me, ma fu prodotto appositamente per quest' ultima decorazione decorazione.
 
Top
squilibrato
view post Posted on 9/4/2009, 21:37




Sicuramente la farò sostituire, il gladio come puoi vedere manca un pernetto perchè si è rotto.
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao
per essendo parecchio appassionato non mi sono mai "pippato" riguardo al gladio pieno o meno.
Come per le croci o medaglie sul cui nastrino poteva essere montato, così questo distintivo era prodotto da aziende diverse con metodi diversi.
Personalmente non mi farei il minimo problema in questo caso.
La croce al valore rappresentata da quella al merito con gladio è stata distribuita e concessa fino alla fine degli anni '30, guerra in AOI compresa. Volete mica che guardassero gladio pieno o vuoto prima di montarlo vero???? :D
Se proprio devo essere franco (di solito mi chiamo Paolo) mi sembra una follia discutere cavillando su gladio pieno o vuoto e poi fare un bieco rimontaggio. Perchè di rimontaggio si tratta se prendiamo una semplice merito di guerra e la facciamo diventare un valore. Se vogliamo fare i puristi basta aspettare di trovare una croce convincente già montata d'epoca.... no?? :woot:

per quanto attiene la fascetta 1916 è chiaro : sarebbe più gradevole trovarne una non con l'aggancio uguale ma con i caratteri uguali.
esistono decine e decine di varianti anche in termni dell'aggancio. tutte d'epoca (anche se i riconi esistono) e plausibili per questa medaglia.
Tenete conto che spesso si trovano montate d'epoca diverse tra loro e non solo, spesso montate al contrario.
Anche in questo caso la sostituzione si puo fare ma ripeto, solo per una motivazione estetica. la fascetta è originalissima...
ciao!! :)
 
Top
squilibrato
view post Posted on 9/4/2009, 22:15




Ciao Paolo, scusa se ti ho sempre chiamato Radagast, ma non sapevo il tuo nome. Dopo quello che hai scritto ho capito che sarebbe un delitto mettere il gladio sulla croce, ma allora anche aggiungere le barette di bronzo su una medaglia sprovvista non sarebbe regolare.
Allora mi domando è lecito che completi questa decorazione con altre barrette?
Saluti ds Stefano
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 22:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao stefano!
non è un problema di regolarità o meno e soprattutto nessun delitto! i rimontaggi da delitto non sono certo questi, tranquillo..
mi colpiva solo l'incongruenza di cercare da un lato un gladio con particolarissime caratteristiche e poi schiaffarlo su una croce che al valore non è. o almeno non è nata per esserlo.
ti troveresti con un oggetto virtualmente corretto nella sua composizione (nastrino-croce-gladio) ma di fatto si tratterebbe di un rimontaggio che tu che lo sai guarderai sempre come tale...
Personalmente consiglio, quando si tratta di oggetti così comuni, di cercare di trovare un insieme convincente, già montato.
ti da più soddisfazione. garantito.

Per la bronzo nemico e le fascette io uso questo metodo:
se la medaglia ha una provenienza, un nome, una storia, allora la lascio com'è, con il nastrino suo anche se malandato e con le sue fascette anche storte. In caso contrario se si tratta di una medaglia anonima presa nel mucchio su un banco al mercatino, senza storia, allora posso pensare di montarci su tutta le serie di fascette comprese magari quelle albania '19'20 etc... usarla come "esemplare" per esporre di fatto le fascette.


ps:
quella su "Paolo" era una battuta... :P (Franco-Paolo) :blink:
 
Top
mas88
view post Posted on 9/4/2009, 22:58




Non fa una piega il tuo discorso Radagast ;)
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 10/4/2009, 08:50




Hai proprio ragione Paolo! Poi vorrei farti i soliti complimenti per gli articoli su "Milites", da estendersi al tuo socio!
Per quanto riguarda le fascette "Albania"....ad averle..... :(
 
Top
squilibrato
view post Posted on 10/4/2009, 13:05




Ciao Paolo, ora ho capito cosa intendevi dire e sono pienemente d'accordo su quanto hai scritto.
Saluti da Stefano
 
Top
tameshigiri
view post Posted on 11/4/2009, 14:19




....a proposito di barrette: cosa ve ne pare di questa? :woot:


image

image

image

...si tratta di una medaglia che un appartenente alla R. Aereonautica ha voluto personalizzare. Ho visto anche fascette con il simbolo degli Alpini...
 
Top
17 replies since 8/4/2009, 20:23   565 views
  Share