Forte Chaberton, i mortai francesi da 280 mm

« Older   Newer »
  Share  
ghirghi
view post Posted on 30/4/2009, 19:37




Per alcuni giorni ho avuto problemi con il computer. Per provare se i problemi sono definitivamente risolti provo a postare una fotografia. Si tratta di uno dei mortai da 280 mm (dichiarati) che nel giugno del 1940 hanno colpito e distrutto sei delle otto postazioni del Forte Chaberton.

image

La fotografia non è mia ma è tratta da www.kaps.it/monte chaberton
 
Top
view post Posted on 3/5/2009, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non avevo mai visto l'obice francese. molto interessante.
so che sono stati bravi ma anche molto fortunati. infatti dopo aver colpito una delle torrette, colpire le altre e battere il forte è stato molto facile.
probabilmente tavole di tiro, magari imprecise, erano già pronte da prima della guerra.
ecco un piccolo reportage della camminata verso il forte, fatta diversi anni fa.

image
verso la vetta... in alto a destra si intravede un bunker

image
ecco il bunker da vicino. l'allucinato sono io con qualche chilo in meno. la salita è stata davvero dura. gli accessi ai bunker sono stati sepolti e molte delle opere sono state fatte brillare dopo la guerra
si dice ci sia materiale all'interno del forte ma forse sono solo voci. sta di fatto che l'interno è quasi sempre pieno di ghiaccio e non si riesce a scendere nel corpo principale.

image
questa è la salita al forte che è proprio sulla cima. i puntini neri sono altri che salgono. Beh, vista da qui non sarà poi così dura.... che ci vorrà mai?

image
aaaarrrggghhh..... non ce la faccio più.... si cammina su un'immensa pietraia innevata. un passo su, tre in giù....

image
si passa tra i resti delle difese. qui doveva esserci filo spinato in due o tre ordini successivi...

image
siamo arrivati al forte!!!! 3.130 metri! ecco quello che rimane delle torrette. purtroppo non si puo' scendere. il ghiaccio copre tutte le entrate e scivolare è un attimo.
rimaniamo, con la lingua fuori, aspettando tornino le forze per il rientro...

image
io e Davide siamo riusciti ad alzarci in piedi pronti per rientrare. La scampagnata, da non allenati, è durata in tutto 10 ore di cammino.... però ne è valsa la pena. peccato non essere riusciti a scendere nel forte. forse era troppo presto. siamo andati su a fine giugno. a luglio magari il ghiaccio è più ridotto.








 
Top
ghirghi
view post Posted on 4/5/2009, 09:49




Nemmeno i nostri all'epoca avevano visto gli obici francesi, per questo era successo tutto quel guaio! Non solo non li avevano individuati, nemmeno quando avevano incominciato a sparare era stato possibile stabilire l'origine dei colpi. Da anni i francesi avevano messo in postazione contro il Chaberton quattro obici da 280 e nessuno ne sapeva niente.

Il primo colpo venne sparato alle otto del mattino è centrò subito una torretta. Dopo il primo colpo la batteria venne coperta da una provvidenziale nebbia salita dal basso che impedì ai francesi di verificare il tiro fino alle cinque di sera. Sparita la nebbia e riscontrato l'effetto del colpo, per loro fu un gioco! Delle otto torrette sei vennero distrutte causando morti e feriti fra i nostri.

Purtroppo è andata storta. Pazienza, anche questa è storia e dobbiamo prenderne atto.

Molto belle le tue fotografie e altrettanto bella la relazione. Dura, eh!! Nell'80 (o 81?) ero salito per la Sud, che può sembrare più dura ma in effetti ha solo qualche breve tiro in arrampicata.

Aggiungo alcune fotografie. Quella del ghiaccio in tunnel è di Roberto Chirio, tanto gli devo per doverosa citazione.

image

image

image

 
Top
roby65to
view post Posted on 8/6/2009, 21:25




ho messo una parte delle foto che ho fatto sullo Chaberton sul mio sito:

http://www.robertodecarlo.it/foto/forti/chaberton.htm
 
Top
view post Posted on 9/6/2009, 09:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao bellissime le foto di questi resti e luoghi testimoni di storia vissuta.
Roberto
 
Top
fluttua
view post Posted on 18/10/2009, 11:53




Grazie per aver condiviso le tue foto che sono bellissime ciao, saluti Fabio.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/10/2009, 10:01




Eccezzionale documento da Youtube, penso che in questa ricostruzione fotografica dell'epoca ci sia tutta la storia del forte, guardate dove era finita una torre dopo il bombardamento.
L'ultima foto è quella più toccante.


https://www.youtube.com/watch?v=NRS07_zkZDM...=response_watch
 
Top
roby65to
view post Posted on 28/10/2009, 23:21




ad occhio e croce le foto sono state prese quì:

http://www.fortechaberton.com/cesana_40_42/index.htm
http://www.fortechaberton.com/foto_1940/f_1940.htm

dove le potete vedere con una risoluzione maggiore.
 
Top
chabertonvideo
view post Posted on 19/12/2009, 15:34




Un po' di foto scattate quest'estate

Nell'opera in caverna sotto le torri
image

Davanti a Batteria Alta
image

Sul piazzale davanti alle torri
image
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 19/12/2009, 15:47




CITAZIONE
Un po' di foto scattate quest'estate

Mamma mia dove vi siete infilati...... image

Visto che praticamente frequenti la zona quotidianamente, si hanno notizie di racconti o storie del periodo bellico tramandate a voce riguardanti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del forte???
 
Top
chabertonvideo
view post Posted on 19/12/2009, 16:05




CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 19/12/2009, 15:47)
CITAZIONE
Un po' di foto scattate quest'estate

Mamma mia dove vi siete infilati...... image

Visto che praticamente frequenti la zona quotidianamente, si hanno notizie di racconti o storie del periodo bellico tramandate a voce riguardanti gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del forte???

Si parecchi, ti dico che ques'estate siamo andati su un bel po' di volte per girare un documentario (io) e scrivere un libro (la mia socia, che sa tutto sulle fortificazioni della zona), e per completezza abbiamo intervistato un po' di persone che ci han raccontato simpatici aneddoti.
Per esempio che i militari lassù avevano "adottato" un camoscio appena nato, dandogli del latte con il biberon e crescendolo fino a diventare adulto, e questo camoscio è praticamente diventato domestico e viveva li in mezzo ai soldati. Poi riguardo alla teleferica, doveva essere destinata solo al trasporto merci, ma molta gente si faceva legare sui carrelli per scendere a valle senza dover fare la strada che era molto lunga.

Non riesco a linkare un video di youtube, non capisco il motivo mi dice URL non valido...vi avrei fatto vedere il trailer del mio documentario che ho appena terminato!
 
Top
fluttua
view post Posted on 19/12/2009, 16:48




Altro non possiamo fare che rimanere in attesa del link per vedere il filmato, imaginando le panoramiche mozzafiato, sakuti Fabio.

P.S. la videocamera sembra sony 170, per l'editing usi avid a final cut?


Edited by fluttua - 19/12/2009, 17:28
 
Top
chabertonvideo
view post Posted on 19/12/2009, 17:12




La cam è una Sony FX1000
ma spiegatemi un attimo come fare ad inserire un link da youtube perchè malgrado sia già parecchio tempo che smanetto nei vari forum, in questo non ci riesco!!!
 
Top
fluttua
view post Posted on 19/12/2009, 17:36




Io ho fatto una prova poco fà ed è andata bene, dal sito youtube ho cliccato su un video poi ho copiato nella barra degli indirizzi e l'ho incollato nel messaggio, ho cliccato su anteprima ed è comparso il lnk nel mio messaggio, l'ho cliccato ed è partito il video ed ho aggiunto la risposta, poi ho provveduto a rimuoverlo, altro non sò se non ci riesci dammi il titolo e provo io, non so dirti altro, Fabio.

Cacchio!!! Animazione 3d ma allora.........

Edited by fluttua - 19/12/2009, 17:50
 
Top
chabertonvideo
view post Posted on 19/12/2009, 17:48




niente da fare, facendo come dici tu mi esce la scritta:
Sono stati riscontrati i seguenti errori: hai inserito un URL non valido
Anche provando con il pulsante URL non cambia la cosa, e nemmeno con il CODE HTML e HTML Editor
Uso IE8 e Vista
Tra l'altro avevo già notato l'anomalia quando ho cercato di linkare in firma il mio sito e non me lo accettava allo stesso modo...praticamente è un problema relativo a tutti i link che provo a mettere, non solo quelli di youtube

L'unica è mettere tutto ciò che sta dopo www quindi dovete fare copia e incolla

youtube.com/watch?v=0ZV3rhs1A88

Aaaaa ho trovato! Per qualche misterioso motivo, una volta scritti 5 messaggi, ora mi accetta i link
Probabilmente è per questione di antispam
https://www.youtube.com/watch?v=0ZV3rhs1A88
 
Top
19 replies since 30/4/2009, 19:37   3526 views
  Share