"Sahariana" nera PNF

« Older   Newer »
  Share  
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 5/6/2009, 16:17




Posto le foto della giacca del PNF che ho insieme al berretto postato nella sezione del forum in questo link: https://miles.forumcommunity.net/?t=9409345...stpost#lastpost

Grado: Componente del Direttorio del Fascio di Combattimento con gruppi rionali.
Giacca di produzione sartoriale artigianale, visto che non presenta alcuna etichetta del produttore all'interno, ma da notare la finezza delle cuciture e della trapuntatura sulle spalline. Ancora molto morbida e vellutata la lana nera come la fodera interna.
Unica pecca, ancora provvisoria della quale ho omesso le foto, sono i due fascetti smaltati rossi che sono replica in attesa che trovi gli originali.

image

Dettaglio dello scudetto di grado da Componente del Direttorio con gruppi rionali e dei nastrini; dall'alto a sx: croce al valore militare (1gm), croce al merito di guerra (1gm), guerra 15-18 (3 anni), volontario di guerra 1915-1918, unità d'Italia 1848-1918, campagna fascista 1919-1921 (2 anni), marcia su Roma, Africa Orientale.
image

Nastro rosso da squadrista per aver partecipato alla Marcia su Roma:
image

image

image

Distintivo da ferito in battaglia (oro)
image

Interno giacca, notare la finezza della trapuntatura delle spalline:
image
image

image

E questo è tutto. Che ne pensate? Invito gli altri collezionisti a pubblicare foto delle loro giacche per un confronto.



 
Top
carpu65
view post Posted on 5/6/2009, 19:47




Un pezzo splendido!
La lana dovrebbe essere il famoso "orbace" sardo.
E' molto pesante?
La lavorazione è stupenda.
Naturalmente esistevano delle divise PNF di confezione,ma la maggior parte erano fatte da sarti,militari o anche civili.
 
Top
Cesare Rino Cozzarini (2)
view post Posted on 6/6/2009, 13:47




Si la lana è pesante ma è anche molto vellutata a distanza di più di 60 anni...
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/6/2009, 14:03




Ho letto da qualche parte che non tutte le sartorie avevano l'autorizzazione da parte del PNF a produrre capi di tessuto Orbace.

Venivano emanate delle precise circolari da parte del Direttorio del Fascio che indicavano espressamente la sartoria ufficiale a cui rivolgersi per i capi di vestiario.

Esempio, A pescara era solo una la sartoria "ufficiale" del PNF, comunque le varie personalità sicuramente si facevano cucire capi di vestiario anche da sartorie "non ufficiali"

Complimenti, molto bella, un vero pezzo da museo.
 
Top
carpu65
view post Posted on 7/6/2009, 15:34




Ad esempio ho letto che Galeazzo Ciano si faceva confezionare tutte le divise (oltre agli abiti civili) dalla sartoria Caraceni di Roma.
Uno volta ho sentito un aneddoto circa un ricco elegantone della mia città che si era fatto fare la divisa del PNF di cashmire nero,un pò per ricercatezza,un pò per sfottere il partito.
 
Top
karlfran
view post Posted on 3/10/2009, 22:20




Volevo fare i complimenti per le condizioni...appunto visti gli anni.
A presto.
 
Top
5 replies since 5/6/2009, 16:17   1954 views
  Share