Pugnali da Ardito e sciabole

« Older   Newer »
  Share  
kamullia51
view post Posted on 5/7/2009, 22:35 by: kamullia51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


Scusate l'assenza, ma tra ferie, PALIO e fastidi imprevisti ho avuto il mio da fare. image
Ora, rilassandomi con un buon bicchiere di Filu 'e Ferru image ho dato un'occhiata agli oggetti....La fortuna di averli....e con la possibilità di essere padroni della LORO STORIA...

Complimentoni!!

!
Ma a parte le lodi veniamo ai nomi e cognomi!
Per la prima sono daccordo con naranjero 63 è una "cavalleria 1900 o 1909 a seconda delle dimensioni. Più rara la prima E DISCRETA VALUTAZIONE..
Mentre per la seconda non concordo con l'amico naranjero.
A vederla così pare un mod. 1834 cavalleria.
Se avesse la lama dritta è la versione per cavalleria pesante, altrimenti potrebbe essere la versione per cavalleria leggera e per Carabinieri a cavallo, non se ne esce. Anche il fodero attribuisce l'ordinanza che ho detto.
I pugnali....Mi dicono che Marco Il BeNe ha la bava alla bocca...o sbaglio??? [IMG]https://faccine.forumfree.net
/dev.gif[/IMG]
Uno è il primo tipo degli Arditi con lo spezzone finale della Vetterli mentre l'altro è il Grabendolch austro-ungarico che fu preda di guerra in grandi quantità dopo la disfatta dei crucchi. A vedere il fodero ridipinto di nero sopra il feldgrau pare proprio che fosse riadottato dai nostri volontari e Camice Nere image
Per adesso, in carenza di foto più dettagliate credo di aver dato nomi e cognomi.

PERO' UBI DEVI GIURARE CHE A QUELLE LAME GLI DARAI UNA BELLA PULITINA, SENZA PERO' TOGLIERE LA PATINA ANTICA...

"...E LA MORTE A PARO A PARO"




 
Top
16 replies since 3/7/2009, 19:48   1366 views
  Share