Ardito Manico di Lima (3' Tipo), Con variante particolare

« Older   Newer »
  Share  
IL BeNe
view post Posted on 17/6/2009, 12:22




Salve a tutti.

Dopo un periodo veramente particolare, eccomi tornato per presentarvi un pezzo che da poco ho in collezione e di
cui sto scoprendo piano piano nuovi particolari molto utili ed interessanti.
è l'emozione di aver finalmente "riempito" quel posto vuoto nella mia: "Collezione Perfetta".
Un esemplare raro che attendi da una vita, quasi come fosse il Sacro Graal, eheh... scusate... eheh ;)


Premessa:

La telefonata di un caro amico.. la corsa in macchina.. L'arrivo precipitoso nella mattinata..
Quando lo vidi nemmeno immaginavo fosse lui...Avevo solo un piccolo presentimento.. Un'altro manico di lima (come se niente fosse)
eheh.. pensavo tra me e me... Pero' questo aveva quella guardia cosi' particolare... e quella parte finale strana,diversa... Preso!
Lo giravo e rigiravo tra le mani attendendo di poter arrivare verso fine giornata a casa e controllare meglio le misure con
un buon metro,lo spessore e altrettanti buoni appunti presi negli ultimi due anni.

Piano piano il mio presentimento diveniva sempre piu' certezza, fino all'ultimo cm. , fino all'ultima parola scritta dai miei Maestri...

Manico di Lima 3' Tipo!! (questo "quasi" sconosciuto), un pezzo di come se ne vedono veramente pochi in giro, questo poi avendo
la guardia del 1' Tipo è ancora piu' singolare, rigirata in avanti come fosse ancora il paramano del secondo modello ma capovolta
riprendendo il 3' modello. La forma e le misure sono piu' piccole rispetto ad un 2' modello, sopratutto l'impugnatura, assomiglia come
lunghezza al pugnale classico. Anche il bullone tondo che appare in queste versioni, è stato avvitato, ribattuto e fissato.

Non ne ho MAI visti altri con questa particolarita'. l'idea (fantasia) che mi sono fatto , è che sia appartenuto a qualche ufficiale
che per vezzo o forse per praticita', voleva un pugnale che assomigliasse al "piccolo e comodo" 1' tipo.
Perchè diversi reduci raccontavano che il modello manico di lima, fosse ingombrante per alcuni movimenti , forse dovuto alla guardia
ovale molto ampia, od all'impugnatura spesso spropositata (venivano riutilizzati manici torniti da un unico pezzo di legno che
assomigliavano per forma un manico di lima od un seghetto di quelli utilizzati dai falegnami).

Come la maggior parte di voi sapranno, gia' un pugnale Ardito 2' Tipo Manico di lima è raro a trovarsi, pensate quindi a questo..
Forse perchè furono utilizzati nell'ultimo anno,addirittura ultimi mesi di guerra, e se ne trovano pochi forse perche non si è avuto
tempo per produrne altri. Nonostante tutto sono stati utilizzati molto in battaglia, e spesso se ne trovano di scavo, io ne possiedo
diversi che confermano la cosa.


Ora veniamo alle fotografie, che come sempre valgono piu' di mille parole.

Il pugnale chiuso, in totale misura 31 cm.

image

Aperto:

image

La lama è ricavata come per gli altri modelli, dagli spezzoni delle baionette Vetterli. Si presenta ancora in ottimo stato, con buona
patina e qualche piccolo punto di ossidazione. Si intravedono ancora i segni della affilatura classica di questo tipo di armi.
In questo caso la lunghezza della lama misura 17,5 (arriva a 18 nei modelli nuovi) che assieme all'affilatura professionale d'epoca,mi
fanno pensare ad un largo utilizzo sul campo.
(anche i modelli 1' e 2' di lama misuravano sempre 18 cm. invece nel 3' tipo arrivano anche a 18,5 cm.)

image


image


image

L'impugnatura, come dicevo, è ricavata da un unico pezzo di legno tornito, ha la forma della lime ed attrezzi utilizzati all'epoca
(ma ancora oggi c'è chi le usa preferendole agli alttrezzi con manico in gomma,come mio padre)
La misura e di 12 cm. piu' piccola rispetto ai 14 del classico 2' modello.


image

Questa è la differenza piu' sostanziale rispetto ad un 2' modello, il bullone tondo che manca totalmente negli altri tipi in cui la parte
terminale è solamente costituita dal codolo ribattuto sul manico, come la testa di un chiodo. esistono cmq anche altri tipi di pugnali
2' modello modificati od aggiustati all'epoca con diversi metodi.

image

Il fodero è del tipo "Carcano" (che alcuni studiosi amano chiamare da "Ufficiale" anche se la cosa non si è dimostrata sempre vera),
cioè si riutilizzava il fodero di una baionetta Carcano '91, la si tagliava a misura e si rimontavano i fornimenti alle due estremita'.
In questo caso tutto l'iinsieme misura 18,5 cm.

image



image



image



image

Ecco come si presenta in mano, impugnatura solida e comoda, tutt'altro rispetto alle classiche guancette di legno dei primi modelli.

image

Per meglio evidenziare le differenze, lo metto vicino ad un manico di lima 2' modello di scavo, in modo che possiate
notare bene la diversa lunghezza tra i due.

image

In questa immagine si notano le due impugnature a confronto, notare il sistema di fissaggio del manico.

image


Qui invece lo vediamo di fianco ad un modello di 1' Tipo. Le misure sono simili, cambia la guardia che è capovolta come doveva
essere l'ovale in origine nel 3' Tipo. A fioretto. Invece i 2' modelli lima classici hanno la guardia rivolta verso la lama.


image


Vi allego anche questo LINK, in cui vi è scritto un pezzo di articolo del buon Dario Vigano' e che parla proprio dei vari modelli di
pugnali da Ardito e ne spiega le sostanziali differenze:

http://www.jollyrogerxxx.it/pugnaliarditi.pdf


Bene, eccoci qua al termine della nostra "puntata", per chi avesse domande o particolari da chiedere sono qua.
Pregherei gentilmente chi avesse bisogno di scaricare le mia fotografie, di chiederlo senza nessun problema.
Come sapete odio marchiare le immagini e rovinare il piacere che (almeno a me) da' guardare in liberta'.
Chiedo scusa ancora per la mia assenza, ma è un periodo veramente impegnativo come immagino lo sia anche
per tanti di voi. Speriamo in un veloce cambiamento.
Presto vi mostrero' altri pezzi, sono terribilmente indietro. Portate pazienza. :D


Sperando che il tutto sia stato gradevole ed interessante... ;)

Un saluto al Forum ed a tutti gli amici.

MArco "Il Bene"
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 17/6/2009, 12:47




Ciao,

complimenti, sia per i pezzi postati che per l'intervento esemplare, utilissimo a quelli, come il sottoscritto, che non conoscano l'argomento in modo approfondito.

Grazie. image
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 13:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ahhh!!! Che male al cuore.... come ti invidio!!!! Pensare che per il mio museo non ne ho di nessun tipo.
BELLISSSSSSIMOOOO!!!
Ciao un saluto.

Roberto
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 17/6/2009, 13:50




Ciao Marco, stavolta hai fatto il colpaccio, davvero bravo e complimenti vivissimi, fa gola pure a me che non tratto quel periodo......

Ac bota ad cheul.

 
Top
IL BeNe
view post Posted on 17/6/2009, 15:25




Grazie mille a tutti. image image image

Come amo ribadire, cerco di postare pezzi sempre particolari che possano servire e stimolare ed appassionare tutti
gli utenti, amanti e non del genere, e la cosa mi sembra aver funzionato. ;)

Mario, an ti dègh quant l'è stè grosa la bòta!! eheheh.. :D


P.s.
Mi scuso ancora se ultimamente sono stato preso molto dal lavoro, in ogni caso mi connetto tutti i giorni,vi seguo con
passione e rispondo a tutte le domande che posso. Portate pazienza. :)
Spero di potervi far vedere nei prossimi giorni altri pezzi, forse non allo stesso livello di questo, ma pur sempre
interessanti.
Scusate l' OT, ma volevo comunicare che domenica scorsa ho acquistato un notebook, appena scelgo e arriva
una connessione (sono indeciso fra le chiavette usb od un router Wireless sulla linea) fatto per potervi seguire la sera
da casa e poter lavorare ai progetti. Ormai unico momento disponibile senza interruzioni (a parte il cane) in ambito
lavorativo. Grazie.

Exord, non vedo l'ora di vedere le prime fotografie quando aprirai il tuo museo! ;)
Non disperare,con il tempo troverai anche tu pezzi del genere. I modelli 1' Tipo (Classico) sono relativamente
facili ancora da trovare, e ad un prezzo "spropositato, ma ancora arrivabile". Quindi...... ;)
Tieni conto che c'è tutta una serie di pezzi meno costosi nella fascia del "Trench Art" o coltelli realizzati da soldati,
alcuni costano poco, anche se devi tener conto del ritrovamento (reale) che ti puo' fornire dati importanti per sapere
se l'oggetto apparteneva effettivamente ad un -Militare Ardito- o piu' "semplicemente" ad un -Riparto d'Assalto-.
Ricorda che gli -Arditi-, per come ne stiamo parlando noi, sono quelli impegnati negli ultimi due anni di guerra. (17/18)
Cio' non toglie a mio parere il fascino di questi ultimi, spesso sottovalutato da tanti collezionisti.
Per questo sono pezzi piu' rari rispetto a tanti altri, perchè utilizzati in un periodo relativamente breve.
Inoltre, difficile trovare falsi, perchè servirebbero le parti iniziali della lama di baionette Vetterli che hanno cifre esorbitanti
ed il gioco non varrebbe la candela.
Un'ultima cosa, occhio ai falsi, anche adesso ce ne sono certi in giro...mamma mia... image pero' tutti fatti con pezzi non originali come la lama. Utilizzando una lama di Vetterlo gia' accorciata invece lo sguscio non
apparirebbe solo con un pezzetto finale vicino alla guardia, ma continuerebbe per tutta la lunghezza.

Edited by IL BeNe - 17/6/2009, 16:56
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 15:51
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


molto bello Marco, complimenti!! sono molto contento che l'abbia trovato un pezzo così!!!!!

ciao
Edo
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Marco grazie delle dritte, sono indietro con i lavori il tempo mi manca come anche i grani e per quello che non ne ho ancora in collezione. Per il museo non aspettatevi una cosa fastosa però dalle mie parti non ce ne sono e sono sicuro che una piccola mostra fatta di oggetti di scavo che rappresentano momenti di vita vissuta avrà sicuramente effetto.
Un salutone.

Roberto
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 17/6/2009, 18:00




Grazie Edo, come vedi ci portiamo fortuna a vicenda. ;)

Roberto, (posso chiamarti per nome vero?) non disperare, piu' impegno e passione ci metti, migliore risultera' il museo.
e a quanto pare di passione e voglia di imparare ne hai da vendere! :D
Ok, ora pero' non usciamo fuori dal tema. ;)
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 18:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Marco che dirti complimenti vivissimi,questo è un altro pezzo veramente pieno di storia.
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 19/6/2009, 16:08




Pero', in meno di due giorni 63 visite!! :D
Ma solo 5 persone hanno detto qualcosa... :(
Forza signori, non avete nessun commento oppure siamo in pochi ad apprezzare questo genere di oggetti?
Se avete qualche impressione o dubbio invece,siamo qua per parlarne. è un topic fatto anche per questo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2009, 13:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,518
Location:
TN-AA

Status:


Aia! Qui ci sono pochi dubbi....(e molta invidia da parte mia!)
E' un pezzo a dir poco eccezionale e ha una patina che parla
da sola... non ho parole!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 20/6/2009, 15:40




Sul puntale del fodero mi sembra di vedere un marchio, è possibile?
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 21/6/2009, 18:58




Si Mario, è un marchio ma credo sia il classico d'arsenale o fabbrica. ;)
Grazie Evil per l'apprezzamento. eheheh :D

Sai che guardando e riguardando meglio il marchio pare un 5 ?? O sbaglio?
Ad occhio nudo non si riesce a notare. Provero' a fare una fotografia con lente d'ingrandimento.
Anche se credo si riferisca sempre al numero di produzione o ditribuzione.
 
Top
hoot90
view post Posted on 22/6/2009, 11:16




Anche se non colleziono militaria di questo periodo per mancanza di fondi, non posso non farti i complimenti, con una punta di invidia :D
veramente bel "pezzo"!
 
Top
IL BeNe
view post Posted on 22/6/2009, 12:16




Grazie. ;)
 
Top
28 replies since 17/6/2009, 12:22   2733 views
  Share