Identificazione 6 sciabole!! Help me!!!

« Older   Newer »
  Share  
kamullia51
view post Posted on 7/7/2009, 23:43 by: kamullia51
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
3,681

Status:


ALLORA MA CHE CI STO A FARE IO??? image image image
AVETE GIA' DETTO TUTTO VOI....

Bene, a parte gli scherzi:


per la 1° confermo coraziere: sciabola/daga 1843 truppa di fanteria, inquadrabile nelle armi da fianco del Regno di Sardegna, anche Marco l'ha individuata bene;

per la 2° è una daga francese mod. 1831 per artiglieri, Marco azzecca anche questa; basata sullo stile dell'antico gladio romano.
Alcune daghe di Guardie Nazionali preunitarie assomigliano a questo mod. ma non è GN;

la 3° pare un Briquet a 28 solchi orizzontali per cui propenderei per un mod. 1814 francese anche se la lama porta evidenti sgusci che nell'originale non ci sono per avere la lama a sezione triangolare isoscele piatta e molto schiacciata. Ma si sono viste armi con lame di questo tipo sempre 1814. A PROPOSITO REALE CC dovresti verificare attentamente se sul dorso della lama, accanto alla guardia ci fosse qualche incisione in lingua francese
Per corazziere
: sembrano tutte uguali ma sono tutte differenti per pochi particolari e essendo state adottate in quasi tutti gli stati europei la cosa non è affatto semplice.

la 4° assomiglia moltissimo ad un modello 1900 argentino per Uff. Fanteria con lama germanica per l'esportazione ma...comunque di chiare origini teutoniche. Al momento non mi sbilancerei tanto per cui si rimanda ad una prossima certezza, anche se ritengo difficile dare un nome e cognome con cognizione di causa.

La 5° confermo Marco, si tratta di una British mod. 1858 molto rara, studiata unicamente per la Marina Militare per combinare una baionetta con una sciabola da abbordaggio.
Ma Marco, se è un mod 1858 non è possibile che sia stata usata dal 1788...sono certo che si tratta di un refuso...
Comunque la lunghezza corrisponde e dovrebbe corrispondere il diametro interno di mm. 21 REALE CONFERMI???
Inizialmente adottata per il Martini Henry mod. 1958 nel tempo ha subìto molte trasformazioni: dalla riduzione o addirittura perdita della coccia di guardia, alla riduzione dell'anello di canna nel 1873 per essere adattata al fucile Martini Henry di calibro ridotto ed anche al Martini Enfield. Infine fu assegnata agli Artiglieri di Marina con una nuova crociera al posto della coccia.
La 6° non mi è possibile classificarla...mi spiace... image image image image I'm sorry!!!

"...E LA MORTE A PARO A PARO"



 
Top
20 replies since 6/7/2009, 09:54   3320 views
  Share