Divisione di Fanteria della Sila (27), dubbio sul materiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2009, 12:26
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Ciao a tutti,
in questo periodo per me di magra mi è stato fatto dono di questa medaglia

Image Hosted by ImageShack.us

nulla di particolare...ma mi lascia un po' perplesso il materiale di cui è fatta, sembrerebbe rame dorato o qualcosa di simile, c'è riscontro? tra l'altro sembra erosa come se fosse stata immersa in acqua marina...



Marco
 
Web  Top
Matapan
view post Posted on 31/7/2009, 20:05




a me sembra di scavo e successivamente spatinata...
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 20:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


ma non c'è la pena del taglio della mano destra per un crimine tale?
 
Web  Top
view post Posted on 31/7/2009, 22:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


è malmessa ma buona.
si vede la marcatura z coronata (zecca) sotto al lupo della sila.
:)
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 22:06
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Caspita che occhio...proprio mi era sfuggita!
qualche idea sul materiale? lo soche da foto è difficile...
 
Web  Top
UBI MAIOR
view post Posted on 31/7/2009, 22:08




CITAZIONE (Taras83 @ 31/7/2009, 21:40)
ma non c'è la pena del taglio della mano destra per un crimine tale?

A volte è necessario perchè ci sono delle muffe che corrodono il metallo e distruggono tutto.

Capita spesso di vedere monete romane o comunque antiche corrose completamente da queste muffe.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 1/8/2009, 11:59




Per me in questo caso è stato usato dell'acido o il Viacal.
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 13:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


Salve taras83!
di medaglie non sono tanto esperto... Ma in chimica un pochino si! il delinquente o ragazzino in questione ha tolto lo smalto della medaglia con acido nitrico concentrato (HNO3)..

La medaglia in questione è costituita da una lega di rame (Cu), infatti noterai delle macchiette verdi non è altro che la formazione del carbonato di rame basico (CuCO3.Cu(OH)2) prodotto dall'esposizione del nitrato di rame neoformato (Cu(NO3)2) con dell'anidride carbonica (CO2) presente nell'aria...

Il Viacal per una medaglia sarebbe già un medicamento (tra virgolette) in confronto all'acido nitrico... Infatti il personaggio in questione se avesse lasciato la medaglia a bagno nell'acido a quest'ora ti troveresti in mano una bella soluzione di nitrato di rame.. Se mi è concesso darei un consiglio ai collezionisti, ovvero, di non trattare questi pezzi di storia in acidi inorganici e organici (acido cloridrico (o muriatico), acido nitrico, acido acetico, acido fluoridrico etc.)....

Saluti...

Edited by Dimoniu - 3/3/2011, 17:05
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 1/8/2009, 13:45




CITAZIONE (Dimoniu @ 1/8/2009, 14:28)
Salve taras83!
di medaglie non sono tanto esperto... Ma in chimica un pochino si! il delinquente o ragazzino in questione a tolto lo smalto della medaglia con acido nitrico concentrato (HNO3)..

La medaglia in questione è costituita da una lega di rame (Cu), infatti noterai delle macchiette verdi, che non è altro che la formazione del carbonato di rame basico (CuCO3.Cu(OH)2) prodotto dall'esposizione del nitrato di rame neoformato (Cu(NO3)2) con dell'anidride carbonica (CO2) presente nell'aria...

Il Viacal per una medaglia sarebbe già un medicamento (tra virgolette) in confronto all'acido nitrico... Infatti il personaggio in questione se avrebbe lasciato la medaglia a bagno nell'acido a quest'ora ti troveresti in mano una bella soluzione di nitrato di rame.. Se mi è concesso darei un consiglio ai collezionisti, ovvero, di non trattare questi pezzi di storia in acidi inorganici e organici (acido cloridrico (o muriatico), acido nitrico, acido acetico, acido fluoridrico etc.)....

Saluti...

Ciao,

ti ringrazio per l'interessantissimo intervento.

Vorrei chiederti se c'è qualche composto o preparato che dir si voglia, che invece CONSIGLI per ripulire e/o disincrostare medaglie, ovviamente a seconda del metallo del conio.
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 13:55
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Grazie Dimoniu,
in effetti l'idea che avevo avuto èra proprio quella di una azione chimica...chissà pechè poi ho pensato all'acqua di mare...forse perchè la medaglia l'ho avuta da un signore anziano e ho pensato che non avesse interesse a "toccarla"...ma chissà qual èla storia degli oggetti...
grazie mille per la competente lezione di chimica applicata alla militaria...ne farò tesoro, e aspettiamo consigli!

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 1/8/2009, 14:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


di solito i vecchietti usano il sidol.....
per quanto attiene le medaglie io non le pulisco mai, a volte se hanno incrostazioni di sporco nel conio o hanno fioriture di ossido uso spazzolino da denti (che non uso più... :P ) e olio di gomito. tutto a secco. Quando la situazione è critica inumidisco leggermente lo spazzolino. basta.

non usate nulla sulle medaglie!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2009, 14:29


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
213
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE
Ciao,

ti ringrazio per l'interessantissimo intervento.

Vorrei chiederti se c'è qualche composto o preparato che dir si voglia, che invece CONSIGLI per ripulire e/o disincrostare medaglie, ovviamente a seconda del metallo del conio.

Allora per quanto riguarda la pulizia delle medaglie io non utilizzerei nessun composto chimico, che sia acido, che sia solvente organico etc. Ma utilizzerei il buon spazzolino e acqua calda e tanto olio di gomito.... Certo che non pulirei con un acido un valore militare :wacko: :cry: etc.

Il discorso cambia radicalmente quando ci si ritrova a ripulire monete di epoca romana o roba antichissima, in quel caso noi abbiamo davanti diversi strati di solfuri e vari componenti chimici e si ricorre all'elettrolisi (processo elettrochimico) e in fine si utilizzano sali come il benzotriazolo per inibire la corrosione del rame (per quanto riguarda le leghe del rame)...

Mentre l'acido muriatico (cloridrico) con il rame non reagisce!! e quindi di conseguenza pulisce la patina della medaglia (mentre se aggiungete dell'acqua ossigenata (il catalizzatore) nella soluzione la medaglia viene corrosa).. Ma sconsiglierei l'utilizzo degli acidi (sempre se volete rovinarvi un pezzo di storia)..

Saluti...




CITAZIONE (Radagast_ @ 1/8/2009, 15:12)
di solito i vecchietti usano il sidol.....

Infatti il Sidol contiene acido fosforico in concentrazione pari al 5% (p/p) (H3PO4) quindi un acido diluito che va bene per quel genere di cose.. Che non provoca lesioni di quel genere alla medaglia, ma in questo caso è stato utilizzato acido nitrico al 60-68% (p/p), quindi molto concentrato...

ciao...

Edited by Dimoniu - 3/8/2009, 20:10
 
Top
view post Posted on 2/8/2009, 10:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,428
Location:
calabria

Status:


CITAZIONE (Taras83 @ 31/7/2009, 13:26)

Ciao a tutti,
in questo periodo per me di magra mi è stato fatto dono di questa medaglia

image

nulla di particolare...ma mi lascia un po' perplesso il materiale di cui è fatta, sembrerebbe rame dorato o qualcosa di simile, c'è riscontro? tra l'altro sembra erosa come se fosse stata immersa in acqua marina...



Marco

LA MIA LA PUOI VEDERE NELLA SEZIONE DELLE NOSTRE COLLEZIONI INSIEME AD UN'ALTRA SEMPRE DELLA DIVISIONE SILA
 
Web  Top
fedeligenerale
view post Posted on 3/8/2009, 08:44




Ciao,
non ti crucciare per la medaglia, l'importante è la sua originalità. Certo sarebbe stato meglio averla nel suo stato originale...

Per gli argenti io usavo nella mia vecchia collezione di monete lo spazzolino e dentifricio normale bianco, so che tutte le macchie e le impurità svanivano. E' un buon metodo o può essere rischioso?

CF
 
Top
13 replies since 31/7/2009, 12:26   611 views
  Share