Questo cappello all'alpina della GdF è nella mia collezione da diversi anni,è di colore tendente al grigio con fregio ricamato in filo giallo. Sapreste datarlo approssimativamente?
In basso a destra in entrambe le pagine c'è un esemplare molto simile al tuo, unica differenza è "l'età". Io ipotizzo che possa essere datato intorno agli anni 50-60. Attendiamo altri pareri a riguardo.
non riesco a visualizzare tutte le immagini... quindi, non so se tu l'abbia già fatto o meno: potresti postare qualche foto completa frontale di questo bel cappello
(p.s. il mio sogno era quello di fare la naja nei reparti alpini della G.d.F. ... ho fatto l'alpino... sono contento ugualmente
In basso a destra in entrambe le pagine c'è un esemplare molto simile al tuo, unica differenza è "l'età". Io ipotizzo che possa essere datato intorno agli anni 50-60. Attendiamo altri pareri a riguardo.
Concordo pienamente sulla datazione,soprattutto per la tipologia del fregio (fattura e materiale),lo scafo del cappello potrebbe essere anche piu' vecchio ma si dovrebbero visionare gli accessori in particolare all'interno dello stesso.Pezzo cmq bello e particolare,tutto in patina! saluti
Salve , vorrei porre una domanda ma la cucitura sulla tesa era in uso anche nel dopoguerra oppure ???? ho anch'io un cap alpino GDF da Maresciallo di fattura piu' piccola simile al cap della seconda foto presentata da karlitosnero e con fiamma piu' raccolta anni 60 / 70 .
Salve , vorrei porre una domanda ma la cucitura sulla tesa era in uso anche nel dopoguerra oppure ???? ho anch'io un cap alpino GDF da Maresciallo di fattura piu' piccola simile al cap della seconda foto presentata da karlitosnero e con fiamma piu' raccolta anni 60 / 70 .
Rangers
Perl'appunto sulle forniture di cappelli all'alpina della GdF si riscontrano le impunture alla tesa sui cappelli anche ,in certi casi,anni 80. La cupola piu' ristretta e chiusa e' una produzione riferibile ad un periodo piu' tardo del dopoguerra. Su questi esemplari, per la datazione precisa, fa sempre fede il fregio. Spesso questi cappelli vengono rimontati come alpini,vista la loro somiglianza con quelli tipo uff-suff. E' da tenere presente che quelli GdF sono forniture del commissariato con guarniture da uff-suff esternamente (fasce in seta e cordone) ma internamente mantengono marocchino e fodera tipo truppa (fodera in spigato) mentre quelli esercito della stessa categoria sono forniture militari di berrettifici (a meno che non siano cappelli truppa modificati a doc) e presentano marocchini in pelli di qualita' piu' morbide e fodere in materiali spesso nobili con rombi parasudore ecc,non mancano solitamente di marchi / loghi e possono pure non avere i fori d'areazione. saluti