Correggo un momento la denominazione: OTAN è una sigla che normalmente si riferisce agli elmetti francesi e precisamente al Mod.51 (francese) e derivati. In questo caso si parla di Mod.51 (belga) NATO. Il guscio è di produzione tedesco-occidentale: LS cioè Linnemann-Schnetzer e 80 dovrebbe essere l'anno di costruzione; da cosa deduci 1966?
Anche il liner di tipo plastico è stato introdotto a partire dal 1971 ed è di costruzione belga. Dal colore sembrerebbe un elmetto della Marina per cui dovresti trovare da qualche parte la sigla F.N./Z.N. che sta per Force Navale-Zeemacht nel doppio idioma francese e fiammingo.
Grande Piesse! Se non fosse per il materiale plastico impiegato, il liner sembrerebbe una copia perfetta di quello americano epoca 2a guerra mondiale, sia per il colore dei cinghiaggi di sospensione, sia per l'headband che per il paranuca.
RIP-STOP
"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington
Grazie Rip comunque, come diceva l'Ispettore Rock in un vecchio "Carosello" dei miei tempi, "anch'io ho commesso un'errore....", perché questo elmetto è Aviazione e non Marina, chiedo umilmente scusa....
Venendo al liner, in effetti è marcato 1966 ed è di uno dei normali produttori Belgi; a questo punto dovresti controllare se è in plastica tipo ABS oppure nel materiale precedente chiamato fenoltexil che è una fibra che è una via di mezzo tra la fibra tipica dei liner all'americana e la plastica. Forse la foto mi ha tratto in inganno.
E' comunque certo che la produzione dei liner belgi in plastica morbida comincia nel 1971.
Comunque tutti i liner di questo genere ricordano molto quelli americani; il problema che sono stati fatti in una miriade di Paesi e non è sempre facile identificarli a prima vista.
Grazie Rip comunque, come diceva l'Ispettore Rock in un vecchio "Carosello" dei miei tempi, "anch'io ho commesso un'errore....", perché questo elmetto è Aviazione e non Marina, chiedo umilmente scusa....
Venendo al liner, in effetti è marcato 1966 ed è di uno dei normali produttori Belgi; a questo punto dovresti controllare se è in plastica tipo ABS oppure nel materiale precedente chiamato fenoltexil che è una fibra che è una via di mezzo tra la fibra tipica dei liner all'americana e la plastica. Forse la foto mi ha tratto in inganno.
E' comunque certo che la produzione dei liner belgi in plastica morbida comincia nel 1971.
Comunque tutti i liner di questo genere ricordano molto quelli americani; il problema che sono stati fatti in una miriade di Paesi e non è sempre facile identificarli a prima vista.
Scusa ma come riconosci quelli dell' aviazione da quelli della marina? Solo dal marchio? Dov'è all' interno?
Probabilemnte perchè i paesi che adottarono i cloni dell'M1 utilizzavano in precedenza elmi non più adatti all'impiego bellico in una guerra "moderna" (adrian, MKII, etc.). Diverso il caso della Germania che aveva nell'elmo un simbolo inscindibile con il vecchio regime e che dovette adeguarsi al cambiamento. L'Italia, in fase di riorganizzazione delle FFAA, fu forse guardata con occhio più benevolo e scansò scomode e umilianti adozioni di padelle e catini, continuando ad utilizzare l'ottimo '33 fino ai nostri giorni (VAM). Max
"...il comandante tedesco non ha - come me - duemila anni di civiltà alle spalle! "
"....Si vide il Piave rigonfiar le sponde, e come i fanti combattevan l'onde.... "