ForumCommunity.net

Reply
ELMO MOD. 51 BELGA-AVIAZIONE-
view post Posted on 26/8/2009, 14:38Quote

Group: Utente

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:09, 23 minuti fa

SALVE A TUTTI HO IL PICERE DI PORRE IL MIO ELMO BELGA MARCATO 1966,

ASPETTO I VOSTRI COMMENTI......

GRAZIE
[IMG]imageimage[/IMG][IMG]imageimage[/IMG][IMG]imageimage[/IMG][IMG]imageimage[/IMG]

NELL'ULTIMA IMMAGINE LE LETTERE INCISE SONO LS 80 4 VDP80 - 2 - T

" Il coraggio è la paura che tarda un minuto di più "

Generale S. Patton.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 26/8/2009, 16:02Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:50

Correggo un momento la denominazione:
OTAN è una sigla che normalmente si riferisce agli elmetti francesi e precisamente al Mod.51 (francese) e derivati.
In questo caso si parla di Mod.51 (belga) NATO.
Il guscio è di produzione tedesco-occidentale: LS cioè Linnemann-Schnetzer e 80 dovrebbe essere l'anno di costruzione; da cosa deduci 1966?

Anche il liner di tipo plastico è stato introdotto a partire dal 1971 ed è di costruzione belga.
Dal colore sembrerebbe un elmetto della Marina per cui dovresti trovare da qualche parte la sigla F.N./Z.N. che sta per Force Navale-Zeemacht nel doppio idioma francese e fiammingo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/8/2009, 16:40Quote

Moderatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:37

Grande Piesse! Se non fosse per il materiale plastico impiegato, il liner sembrerebbe una copia perfetta di quello americano epoca 2a guerra mondiale, sia per il colore dei cinghiaggi di sospensione, sia per l'headband che per il paranuca.

RIP-STOP

"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/8/2009, 17:04Quote

ciao piesse il 1966 è inciso nel liner.......COGEBI 1966image

ciao

MIRKO

Generale S. Patton.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:28Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 21:50

Grazie Rip
comunque, come diceva l'Ispettore Rock in un vecchio "Carosello" dei miei tempi, "anch'io ho commesso un'errore....", perché questo elmetto è Aviazione e non Marina, chiedo umilmente scusa....

Venendo al liner, in effetti è marcato 1966 ed è di uno dei normali produttori Belgi; a questo punto dovresti controllare se è in plastica tipo ABS oppure nel materiale precedente chiamato fenoltexil che è una fibra che è una via di mezzo tra la fibra tipica dei liner all'americana e la plastica.
Forse la foto mi ha tratto in inganno.

E' comunque certo che la produzione dei liner belgi in plastica morbida comincia nel 1971.

Comunque tutti i liner di questo genere ricordano molto quelli americani; il problema che sono stati fatti in una miriade di Paesi e non è sempre facile identificarli a prima vista.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:41Quote

domani faccio altre foto del liner poi le metto.....
ciao
MIRKO

Generale S. Patton.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/8/2009, 16:40Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:47

Questo è il mio ,uguale a quello postato.

image

image

Ciao

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 21:10Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:39

CITAZIONE (piesse.54 @ 26/8/2009, 20:28)
Grazie Rip
comunque, come diceva l'Ispettore Rock in un vecchio "Carosello" dei miei tempi, "anch'io ho commesso un'errore....", perché questo elmetto è Aviazione e non Marina, chiedo umilmente scusa....

Venendo al liner, in effetti è marcato 1966 ed è di uno dei normali produttori Belgi; a questo punto dovresti controllare se è in plastica tipo ABS oppure nel materiale precedente chiamato fenoltexil che è una fibra che è una via di mezzo tra la fibra tipica dei liner all'americana e la plastica.
Forse la foto mi ha tratto in inganno.

E' comunque certo che la produzione dei liner belgi in plastica morbida comincia nel 1971.

Comunque tutti i liner di questo genere ricordano molto quelli americani; il problema che sono stati fatti in una miriade di Paesi e non è sempre facile identificarli a prima vista.

Scusa ma come riconosci quelli dell' aviazione da quelli della marina? Solo dal marchio? Dov'è all' interno?

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:21Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 17:13

Quanti paesi adottarono questo tipo di elmetto?
E come mai l'Italia pur appartenendo alla NATO non lo adottò mai?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 19:34Quote

Admin

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:47

Probabilemnte perchè i paesi che adottarono i cloni dell'M1 utilizzavano in precedenza elmi non più adatti all'impiego bellico in una guerra "moderna" (adrian, MKII, etc.).
Diverso il caso della Germania che aveva nell'elmo un simbolo inscindibile con il vecchio regime e che dovette adeguarsi al cambiamento.
L'Italia, in fase di riorganizzazione delle FFAA, fu forse guardata con occhio più benevolo e scansò scomode e umilianti adozioni di padelle e catini, continuando ad utilizzare l'ottimo '33 fino ai nostri giorni (VAM). Max

"...il comandante tedesco non ha - come me - duemila anni di civiltà alle spalle! "

"....Si vide il Piave rigonfiar le sponde, e come i fanti combattevan l'onde.... "

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 26/8/2009, 14:38

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria