U-534, Affondato a fine guerra.

« Older   Newer »
  Share  
Paolo Etienne
view post Posted on 10/8/2009, 13:22




U-534


Il sommergibile tedesco U-534 della classe IXC/40 U-boat è stato trovato nel 1986 dal danese wreckhunter Aage Jensen, soprannominato "Dynamite-Aage". laici dimenticati in fondo al mare per circa 50 anni fino al 1993, quando un milionario danese sperando di trovare tesori tra voci di oro nazista nella nave insieme a intensa copertura mediatica fu successivamente sezionato in parti e musealizzato a birkenhead, (la zona industriale di liverpool). Gli auspici di tesori d'oro sono stati delusi, e come la nave non è niente di straordinario è stata tagliata in quattro sezioni per motivi tecnici, economici e per facilitare il trasporto verso il suo nuovo sito di esibizione ed attrazione turistica.

La nave fu costruita dalla Deutsche Werft AG di Hamburg in 1942, è stato assegnato alla 4. Flottille a fini di formazione e di sperimentazione di armi come i nuovi siluri acustici t5. In febbraio dal 1944 la nave fu commissionata e riconfigurata per lavoro di pattuglia ed la raccolta di dati meteorologici. Per quanto riguarda alla seconda pattuglia, dal 25 agosto 1944 a 24 ottobre 1944, il battello aveva per sfuggire alla Allied blocco di Lorient, e renderlo di nuovo ad una amichevole porto. Anche in questo caso, le navi non sono state affondate, ma un attacco Vickers Wellington bomber è stato abbattuto. U-534 è stato poi trasferito a 33. Unterseebootsflottille e messe fuori servizio fino al 1 ° maggio 1945. Il 5 maggio 1945, fu il suo ultimo pattuglia di guerra, quando il capitano è stato notificato circa Ammiraglio Doenitz 'per arrendersi.

Il 5 maggio 1945, per ragioni sconosciute, il comandante di U-534 ignorato l'ordine di consegna, rilasciato a tutti gli U-Boot da Ammiraglio Doenitz, e ha fissato per la Norvegia. A questo giorno, ancora mistero circonda U-534 il rifiuto di rinunciare, tuttavia, esistono numerose teorie.

http://en.wikipedia.org/wiki/U_534


https://www.youtube.com/watch?v=U9yXqJisdbU&feature=related

https://www.youtube.com/watch?v=VOJjChP1ids

immagini sul web:

image

imageimage

imageimage

image


image
imageimage
imageimageimage
imageimage
image


u 534 horseman

image
 
Top
p3zi
view post Posted on 10/8/2009, 13:38




Gli inglesi fanno sempre le cose alla grande.
Trovo però discutibile, seppur capisco l'esigenza del poter meglio rendere accessibile ai visitatori lo scafo, l'averlo sezionato.
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 16:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, se ricordo bene è stato necessario sezionare lo scafo non per renderlo accesibile ma per renderlo visibile senza accesso. Sembra che le condizioni interne abbiano sconsigliato per ragioni di sicurezza di far percorrere tutto lo scafo a turbe di ragazzini ed anziani che avrebbero potuto ferirsi con delle strutture fatiscenti.
Servizi sull'U534 compaiono di tanto in tanto sulla stampa specializzta, ricordo il primo svariati anni fa su After the Battle, in cui si narrava la storia del battello, del suo ritrovamento e del suo recupero.
Su vari forum stranieri ho trovato tracce di tutte le traversie occorse a questo relitto, che ne ha subite più negli ultimi anni che nella sua relativamente breve vita bellica.
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 10/8/2009, 17:01




Sembra inoltre un grande progetto di ingegneria. Qui, vicino a casa mia si trova affondato a 230' vicino alla spiaggia di New Jersey il tipo IXC/40 U-869. Quando fu scoperto è stato un mistero per identificare, fu chiamato ed conosciuto col soprannome "U-Who" fino alla sua identificazione come U-869 perduto presumibilmente nella zona di Gibilterra, d'accordo con alcune teorie fu colpito da uno dei suoi propi siluri acustici.
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 17:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, la storia del ritrovamente dell' U 869 mi ha sempre appassionato, sin da quando comparve per la prima volta in una televisione satellitare un documentario in due puntate che raccontava tutte le peripezie che i ricercatori dovettero affrontare per raggiungerlo, i morti che ebbero e tutte le disavventure.
Mi ha interessato anche il libro scritto da uno di loro: purtroppo l'ho prestato ad un amico e non ho più visto ne il libro ne l'amico.....
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 10/8/2009, 19:32




Forse l'U-869 può essere recuperato come il U-534, ed ci piace pensare che ci sia la possibilità di restaurarlo ed musealizzarlo, una grande attrazione turistica e soprattutto una buona idea per recaudare fondi per la comuna. Qui tuttavia si può vedere dalla costa i pochi resti dal S. S. Atlantus (imbarcazione in cemento armato). Non molto lontano di dove è stato trovato il U-869, abbia operato durante la guerra il classe VII C U-202, affondato in Groenlandia.

The real saga of the u-869 di Gary Gentile? anch'io ho prestato un libro (Enciclopedia delle armi) e tuttavia lo sto aspettando :cry: .

https://www.youtube.com/watch?v=ar3D59UgGRw

https://www.youtube.com/watch?v=ANtABeMgOZw&feature=related
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 19:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, mi pare che il libro fosse stato scritto proprio dallo stesso Chatterton, però non ricordo bene.

Circa il recupero penso ci siano alcuni punti da considerare,
- intanto è a circa novanta metri di profondità,
- poi anche se non lo hanno mai detto chiaramente ci sono ancora resti umani dentro e quindi è considerato come una tomba,
- infine non è in un pezzo unico ma, dalle foto e dai disegni presentati, almeno in due parti, rendendo così più difficile il recupero.

E per finire a quante persone, oltre a noi, pensi possa interessare?
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 10/8/2009, 22:56




Ciao Kanister, è molto vero tutto quello che dici e comparto pienamente che è un cimitero sommerso. Ti ricorda il caso del battello confederato Hunley che venne finalmente recuperato nel 2000 da un consorzio di enti statali e privati insieme a esperti e archeologi che hanno participato alle operazioni di apertura e restauro. Il sommergible e stato anche una tomba, ma furono recuperate le spoglie dell'equipaggio, successivamente seppellite durante una solenne cerimonia.
 
Top
view post Posted on 10/8/2009, 23:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,966

Status:


Ciao, direi che il paragone tra l'Hunley e l'U869 sia improponibile.
Il primo è stato unico nella storia, mentre il secondo è soltanto uno dei mille e più sottomarini tedeschi, di cui tra l'altro esistono vari esemplari già conservati, non ultimo l'U505, giusto li in America.
Tra l'altro volendone recuperare uno ce ne sono diversi che sono stati affondati senza equipaggio alla fine della guerra, e magari sono in condizioni migliori.
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 11/8/2009, 01:14




Caro Kanister, capisco quello che dici ma io non ho voluto comparare i due sommergibili solo lo del restauro della nave e della sepoltura dell'equipaggio nel caso del Hunley. Purtroppo per noi, né il U 505 che si trova in Chicago, ne il Hunley che si trova in Carolina del Sud furono relativi alla storia delle spiagge di New Jersey dove si trova mia casa di vacanza :( , tecnicamente non vedo impossibile recuperare questa nave tenendo conto che se hanno recuperato imbarcazione piu grande e si non sbaglio esiste oggi un progetto museale di un incrociatore da battaglia tedesco affondato :o: .
 
Top
9 replies since 10/8/2009, 13:22   2531 views
  Share