jeep aeronautica

« Older   Newer »
  Share  
vm90
icon9  view post Posted on 6/5/2009, 17:50




buona sera cerco informazzioni a riguardo delle JEEP WILLIS in uso nella nostra aeronautica, cie vorrei sapere fino a cheanno sono state in dotazone e in quali livree, grazie per l'aiuto che mi potete dare.
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 10:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Data la totale assenza di foto in rete è quasi impossibile dare una risposta! Credo comunque che l'Aeronautica le abbia ricevute a partire dal 1944, e comunque in quantità minori dell'Esercito, della Polizia o anche dei civili.
Verosimilmente andarono avanti fino ai primi anni '50 quando subentrò la Fiat Campagnola. Che io sappia, la RA/AM non ha mai avuto una tinta per i propri veicoli, quindi propendo per l'O.D. americano. E questo è tutto.
 
Top
UBI MAIOR
view post Posted on 28/5/2009, 14:31




CITAZIONE (Barba elettrica @ 28/5/2009, 11:03)
Data la totale assenza di foto in rete è quasi impossibile dare una risposta! Credo comunque che l'Aeronautica le abbia ricevute a partire dal 1944, e comunque in quantità minori dell'Esercito, della Polizia o anche dei civili.
Verosimilmente andarono avanti fino ai primi anni '50 quando subentrò la Fiat Campagnola. Che io sappia, la RA/AM non ha mai avuto una tinta per i propri veicoli, quindi propendo per l'O.D. americano. E questo è tutto.

Ciao Barba Elettrica,

non ho idea a proposito degli automezzi, però posso dire che il verde militare dell'Aeronautica sui mezzi anni '90 era molto simile ma non uguale a quello EI: te ne accorgevi quando vedevi mezzi delle due FF.AA uno vicino all'altro.
 
Top
vm90
view post Posted on 28/5/2009, 23:33




Grazie per l'aiuto in fatti in giro non c'e nessuna foto anchio avevo pensato come da voi scritto ma volevo una conferma sui miei pensieri.di nuovo grazie e a presto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 07:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,373
Location:
prov. di Savona

Status:


da alcune foto(comunque in bianco e nero) di AR51 anni 50' propenderei per un verde più lucido dell'EI
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 09:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ho un vago ricordo di un colore azzurro piuttosto scuro per i mezzi dell'A.M. ma talvolta la memoria gioca brutti scherzi.
 
Top
RE.4942
view post Posted on 16/9/2009, 14:18




Una annotazione: nel pieno centro di Anagni(FR) nel giardino di una casa privata giacciono 2 o 3 Jeep Willis ed un trattorino Bianchi ex- A.M. privi di motore e parzialmente smontati, furono usati a lungo per lavori agricoli, possono interessare delle foto?
 
Top
RE.4942
view post Posted on 21/9/2009, 10:18




Nei primi anni 50 i veicoli AM erano tutti di colore giallo antimimetico , per poter essere meglio identificati in movimento sulle piste ed evitare collisioni con gli aerei, solo con l' adesione alla Nato divennero verdi.

Edited by RE.4942 - 21/9/2009, 13:26
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 20:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (RE.4942 @ 16/9/2009, 15:18)
Una annotazione: nel pieno centro di Anagni(FR) nel giardino di una casa privata giacciono 2 o 3 Jeep Willis ed un trattorino Bianchi ex- A.M. privi di motore e parzialmente smontati, furono usati a lungo per lavori agricoli, possono interessare delle foto?

Sì, dai. Non sono proprio un collezionista di Jeep, ma sarei interessato a vederle. Magari il proprietario le sta restaurando a tempo perso...
 
Top
RE.4942
view post Posted on 22/9/2009, 11:51




Restaurando non direi proprio, se per restauro non intendi lasciarle all' aperto sotto 1 mt. di erbacce incolte...
Me ne sono accorto per caso dato che ero ricoverato nell' ospedale che sovrasta questo minuscolo orto ( peraltro nel pieno centro storico della città ) e capirai che non avevo modo e voglia di andare a fotografarle, ma recentemente ci sono ripassato ed erano sempre lì così mi sono detto: chissà se interessa a qualche amico di Miles...
Non vorrei sbagliarmi, ma una delle 3 potrebbe essere una Bantam !
 
Top
9 replies since 6/5/2009, 17:50   670 views
  Share