Scheda di prigionia di mio prozio., Qual'è il campo di prigionia ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2013, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Avrei bisogno del vostro aiuto !

Oggi mi è arrivata la documentazione di prigionia del mio prozio,risulta catturato in AOI,Africa ?

Sua figlia che è del 1941,dice che è stato in Russia e che fu anche fatto prigioniero però non si ricorda con esattezza dove,ora invece lo sappiamo,dal ruolo matricolare,ho solamente che apparteneva al 3° Gruppo Carri Veloci "San Giorgio" e una sua foto al momento del rientro in Italia dopo la Campagna di Russia,il suo reparto rientrò prima del Luglio del 1942,inoltre sempre sul ruolo matricolare non vi è alcuna traccia della campagna d'Africa. Possibile che abbia partecipato ad entrambe le Campagne di guerra ?

Quando è stato catturato il 30/04/1941- 30/04/1942 o il 30/06/1941 o 30/06/1942 ?

Cosa c'è scritto sul retro della scheda di prigionia per quanto riguarda il ricovero ?

Vorrei anche sapere se è possibile conferirgli delle medaglie e in che modo.

Aspetto che qualcuno mi dia delle informazioni/notizie più dettagliate.

Vi ringrazio !

bh25

kirn

l455

q5yt

Edited by Andrea714 - 18/10/2013, 20:08
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
832
Location:
Envie (CN)

Status:


Ciao,
l'unica cosa su cui posso aiutarti è sull'interpretazione delle scritte al retro.
Sembrerebbe: "debbolezza al dorso con flessione(i) e probabile(i) lesione (i) inter...... al piede sinistro, alla gamba e alla caviglia, debbolezza.

Se puoi ingrandisci quella parte, magari qualcuno può interpretarla meglio di quanto abbia fatto io.

Un saluto.
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Ti ringrazio MonteKukla,ho provato ad ingrandirla .

6gnd

Ho notato che ci sono anche degli sbagli... "Ricoverato in luogo di cura il 26/08/1944,dismesso il 23/07/1944 .... "
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 14:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Proprio nessuno ?
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ciao Andrea,da quella poca esperienza che ho io,ti posso dire che il F.M. mi sembra molto lacunoso, credo che la figlia potrebbe chiedere una croce al merito di guerra(visto che è stato prigioniero) ma bisogna cercare di avere il maggior numero di documenti possibile.X caso la documentazione lai ricevuta da Roma?Io ho fatto avere qualche medaglia,ma il F.M. era + completo,ma prova,fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Appunto per questo,io e un cugino di mia madre,nipote di questo mio prozio,stiamo cercando di recuperare più documentazioni possibili,per richiedere le medaglie.

Il ruolo matricolare l'ho recuperato all'Archivio di Stato di Brescia,dove non compare tutta la Campagna D'Africa e quando venne fatto prigioniero,possibile che non ci sia più niente ?

La documentazione di prigionia l'ho ricevuta dal Ministero della Difesa.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Magari non leggo bene,ma su quel f.m. non vedo niente sulla guerra in africa,se mi sbaglio fammi sapere
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Esatto,non compare nulla della Guerra in Africa... Inoltre se è stato fatto prigioniero nel 41,sono 3 anni di prigionia dato che è ritornato nel 44,mentre se è stato catturato nel 42,sono 2 anni.
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


Ascolta,posso far vedere questa documentazione ad una persona che conosco al cedoc di verona,x veder se lui può darmi qualche dritta. A proposito,il cognome mi Cappelletti,io avevo un professore di francese con questo cognome,x caso parenti?o conoscienti?
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Settimana prossima dovremo contattare anche noi il CEDOC di Brescia,per sentire... Comunque se puoi,prova a sentire questa persona che conosci,poi quando avrai notizie,mandami un messaggio pv.

Cappelletti professore di francese .... Che io sappia no.

Ti ringrazio !!
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 16:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
293
Location:
POZZOLEONE -VICENZA-

Status:


ok
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Ciao
Mi pare che tempo fa trattammo questo caso ( o forse mi sbaglio).
Credo piuttosto improbabile che il tuo congiunto abbia partecipato sia alla campagna di Russia che a quella di Africa.
Dal cartellino di prigionia mi sembra che sia stato evidentemente in Africa e poi fatto appunto prigioniero.

Dove hai evidenza della Russia?
 
Top
view post Posted on 20/10/2013, 18:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Hai esattamente ragione,ne avevamo parlato tempo fa.

Allora ti spiego,la figlia di questa mio prozio diceva che era stato in guerra in Russia e venne fatto anche prigioniero... Così,inizia a fare delle ricerche e casualmente il reparto dove si trovava lui al momento del servizio di leva,partì con il CSIR per Russia e cercando notizie del 3° Gruppo Carri Veloci "San Giorgio" in internet,mi ero imbattuto in questo sito http://guide.supereva.it/modellismo_static...ppo-san-giorgio dove trovai la foto di gruppo,dove compare mio prozio,magari la didascalia che hanno scritto è errata ed è stata scattata in ricordo del servizio di leva.

Invece,con la documentazione della prigionia,so che non è stato in Russia ma in Africa e quindi la figlia di questo mio prozio si è sbagliata,infatti mi disse che non era proprio sicura,lei nacque nel 1941 e lo vide solamente per le prima volta quando rientrò dalla prigionia.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 09:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,204
Location:
Sicilia

Status:


Fossi in te mi concentrerei più sui documenti certi che hai in mano,piuttosto che i racconti vaghi .
Da i documenti risulta evidente AOI con prigionia in Gran Bretagna.
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
470
Location:
Provincia di Pavia

Status:


Sisi,ma infatti,ormai ho escluso che sia partito per la Russia,ma partì per l'Africa.
 
Top
35 replies since 18/10/2013, 14:32   812 views
  Share