Il MAB della Milizia Forestale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2009, 11:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,970

Status:


Ciao, sono andato a ricercare la vecchia foto postata da 91TS nella discussione le armi dei partigiani. Ve la ripropongo, sperando di non far qualcosa di male.

image
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/10/2009, 12:02




Questa foto può essere utile??

image

 
Top
RE.4942
view post Posted on 5/10/2009, 13:18




Arf,arf, grazie militeignoto, sto sbavando sulla tastiera... :woot:
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 5/10/2009, 18:29




Ahahahaha...... io ho sbavato come una lumaca sulle vetrine......... ahahahahahaha

E venitemi a trovare dai, se sono fortunato forse riusciamo anche ad esaminarli direttamente....... :shifty:
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 09:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 5/10/2009, 19:29)
Ahahahaha...... io ho sbavato come una lumaca sulle vetrine......... ahahahahahaha

E venitemi a trovare dai, se sono fortunato forse riusciamo anche ad esaminarli direttamente....... :shifty:

S.Marino ?

da notare che tre su 5 sono i ben più rari modelli 18 non 18/30 ...........

axel 1899
 
Top
RE.4942
view post Posted on 6/10/2009, 10:11




Uscì una foto di un mod. 18 imbracciato da un signore austero con bombetta... forse su Storia Militare... :huh:
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/10/2009, 16:55




CITAZIONE
S.Marino ?

Esattamente.

CITAZIONE
Uscì una foto di un mod. 18 imbracciato da un signore austero con bombetta... forse su Storia Militare...

Mah, non ho idea se si tratta del Sig. Manzoni, comunque austero è austero.
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 20:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Esaminarli e fotografarli dal vivo oltre che un puro godimento spirituale sarebbe un atto dovuto per documentare la nascita del mitra italiano.
Gli autori stranieri più dotati e preparati parlano della Villar Perosa e basta, quelli meno preparati o più antitaliani citano solo l'MP 18. I protomitra italiani serie Beretta 18 e altri sono avvolti in notte e nebbia e una adeguata iconografia sarebbe un eccellente modo di fare chiarezza.

Concordo sui problemi di alimentazione che il reperire il 9 mm Glisenti doveva causare all'intendenza partigiana che aveva in carico i 18/30. Il possibile uso del munizionamento 9 mm Para viene escluso da alcuni autori che sostengono che le pressioni generate dalla cartuccia tedesca o, a maggior ragione, dalle nostre SuperFiocchi sarebbe stato eccessivo per la struttura del Beretta...non va però dimenticato che il 9 Glisenti doveva essere ancora relativamente reperibile visto che esistevano ancora un certo numero di M1910 in circolazione e soprattutto un corpo armato dello stato aveva un semiautomatico calibrato per questa cartuccia in dotazione.

Kanister l'altra foto che avevo del 19/30 partigiano era appunto quella che hai postato e che dovevo aver raccolto dal sito tempo fa. Ne esistono altre? Esistono testimonianze sull'impiego del semiatomatico Beretta nella Resistenza?

........
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 09:12


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


non sò per i 18/30 ... la mia personalissima impressione è che un 18 potrebbe reggere abbastanza bene le pressioni di un 9x19 parabellum ..... come potrebbe IMHO reggerlo la Villar Perosa (e supporrei l OVP) ... i problemi li vedrei su eventuali aperture premature e sulla celerità delle raffiche ... ma a differenza della primogenita Villar Perosa (e mi pare dell OVP) alcuni (non tutti) 18 erano dotati di appositi rallentatori della celerità ...

P.S. e non dimentichiamoci che la cartuccia 9 Glisenti mod. 1910 è leggermente diversa dalla 9 Glisenti mod. 1910/1915 predisposta appunto per le Villar Perosa....

CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 6/10/2009, 21:49)
Esaminarli e fotografarli dal vivo oltre che un puro godimento spirituale sarebbe un atto dovuto per documentare la nascita del mitra italiano.
cut
Concordo sui problemi di alimentazione che il reperire il 9 mm Glisenti doveva causare all'intendenza partigiana che aveva in carico i 18/30. Il possibile uso del munizionamento 9 mm Para viene escluso da alcuni autori che sostengono che le pressioni generate dalla cartuccia tedesca o, a maggior ragione, dalle nostre SuperFiocchi sarebbe stato eccessivo per la struttura del Beretta...non va però dimenticato che il 9 Glisenti doveva essere ancora relativamente reperibile visto che esistevano ancora un certo numero di M1910 in circolazione e soprattutto un corpo armato dello stato aveva un semiautomatico calibrato per questa cartuccia in dotazione.

sui 18 a memoria Vi è solo il Balzi ... e (sempre a memoria) ne deduco che di 18 ne siano esistiti parecchi modelli diversi ...

sulla reperibilità dei 9 Glisenti... non sò quando sia esattamente cessata la produzione di tali cartucce .. dopo il 1918 dovrebbe averlo prodotto solo il Pirotecnico di Bologna , ed il Pettinelli me la dà per terminata negli anni '40 .... e si, i 18 ed i 18/30 erano ancora in dotazione ... ma credo che tutta la produzione di cartucce si sia concentrata sui 9M38 ....

axel 1899
 
Top
23 replies since 29/9/2009, 19:41   4374 views
  Share