| |
Messaggi su Miles : 452
 Group: ModeratorePosts: 1309 Status:  | |
| Io l'ho messo sul cappello solo per scelta personale; in effetti, o lì, o al braccio... il regolamento purtroppo è molto vago. Bisognerebbe sapere qual'era all'epoca l'uso consueto di distintivi similari. Del resto, tutti avevano un braccio, ma non tutti necessariamente avevano un cappello, per cui forse hai ragione tu.
Il fregio d'argento del Colonnello ignoro come fosse fatto; visti i tempi stretti, non è escluso che potesse trattarsi di una semplice passamaneria, mgari ondulata... Vedo se trovo qualche altro ritratto, ma dubito.
La giubba di Franco è autentica, per qunto ne so: Camillo venne ferito a Monte Berico il 10 giugno, e poi portato nel palazzo di famiglia, in città, dove mi pare morisse qualche giorno dopo; il suo ritratto invece aiuta poco, perchè, essendo postumo, hanno semplicemente dipinto quella giubba con sopra il suo viso, ignorando altri eventuali contrassegni (Camillo jr. era "Segretario", quindi avrà senz'altro portato la sciarpa da Tenente).
Sui volontari romani guardo se abbiamo qualcosa; di sicuro, c'è quella croce da petto tricolore in panno, appartenuta ad un Romano ferito il 10 giugno a Monte Berico. |
| | |