ForumCommunity.net

Reply
elmo da corazziere
view post Posted on 26/11/2009, 15:42Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 16:30

Ciao Roberto toglimi una curiosità hai una macchina fotografica difettosa oppure le foto che pubblichi sono scannerizzate da altre foto ?
Un saluto dal tuo omonimo.

Roberto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/11/2009, 18:36Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 14:49

Ascarisomalo, la rabbia più grande è quella di non averli più. Ho avuto la fortuna di conoscere una fonte la quale non dovrebbe essere ancora esaurita, ma ne ho perse le tracce. Per fortuna,perchè se sapesse quel che ho fatto mi metterebbe al muro.

Exdord,quelle che posto sono foto scannarizzate. Lo sò che non vengono bene,ma purtroppo è l'unico sistema, e non posso neanche ridimensionarle perchè non mi funziona.

Saluti e tutti

...come Dei nella tempesta...
...come Soli nella nebbia...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/11/2009, 19:21Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 08:01

CITAZIONE (zaroby @ 26/11/2009, 18:36)
...se sapesse quel che ho fatto mi metterebbe al muro.

Allora occhio a pubblicizzare il fatto!!! ;) :)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/11/2009, 17:21Quote

elmo da corazziere mod. 1860
image

Bird,Dog,non penso bazzichi per questo forum: è una persona di un altro mondo.Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/11/2009, 20:02Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 09:49

Zaroby, non so dove tu abbia avuto, ho visto questi elmi ma qualcosa non torna. Me lo spieghi. Qualcuno a rimesso le mani a questi pezzi? Le criniere sembrano in sintetico, una specie di Yak che usano oggi anche i corazzieri, e non in crine di cavallo.
Inoltre le tue datazioni mi sorprendono. I corazzieri sono nati con lo spostamento della capitale da Torino a Firenze e la prima uniforme con corazza ed elmo è del 22 aprile 1868 in occasione del matrimono di Margherita di Savoia. Ora perdona la mia ignoranza ma quegli elmi con il drago mi sorprendono molto. Potresti dirmi chi sono?? un esperimento? Lo dico perchè il primo elmo dei corazzieri risulterebbe con cresta forata e decorato di cinigli
Andrea

Secta et Ligata Refloret

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 07:28Quote

Le tue foto mi hano incuriosito e sono andato a rivedere i miei appunti.
Il primo elmo dei corazzieri è del 1868. La coppa era in "bronzatura" blu-nera con cimiero forato formato da tortiglione di lamiera e guarnito con ciniglia azzurra e coda nera (il tromettiere con ciniglia rossa) sulla fronte portavano la sole croce di savoia in argento. La corazza è ugualmente brunita e riporta la sola croce di savoia argento.
Subito dopo il matrimonio la croce viene sostituita da una raggiera dorata con aquila di savoia in argento
Nel 1870 la coppa sempre brunita da opaca diviene lucida e tutte le guarnizioni dorate. Rimane ancora la ciniglia rossa con coda nera.
Nel 1870 l'elmo, sempre brunito, da opaco diviene lucido e l'aquila viene sostituita dallo scudo di savoia coronato tra i due leoni rampanti il tutto in argento, sempre su raggiera.
Nel 1872 l'elmo diviene di argento brillante con cresta dorata come conosciamo oggi guarnita alla fronte di un araggiera con aquila di savoia con ali spiegate ma in "palo" e non piegata a destra.Sempre nel 1872 vine eliminata da decorazione a ciniglia sostituita dalla sola criniera che si monta tramite un mascherone a testa di leone.
Andrea

Secta et Ligata Refloret

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 10:12Quote

Buongiorno Andrea, non mi chiedere spiegazioni sulle date di questi elmi perchè non le sò e non te le sò dare. La criniere sono assolutamente originali perchè vengono da un posto dove sono stati depositati per tutto quel tempo. Sembrano sintetiche perchè mi hanno insegnato a lucidarle con il succo di limone. Quella del Vitt. Eman. III° è fatta con capelli da donna. Questo mi han detto,visto che c'era questa simpatica e romantica usanza. Tutti questi elmi provengono dalla famiglia nobile di un mio collega di marina,unico Ufficiale di Marina della famiglia in più di cinque secoli di storia. Sapeva di questa mia passione e quando gli saltava ne ne dava uno. Non credere che me li abbia regalati, li ho ben pagati. Quelli con il drago sono delle prove,come quella dell'elmo da generale che si trova sul libro delle uniformi umbertine. In giro devo avere una foto di un corazziere con uno di questi due elmi. Quando la trovo la posterò. Ha anche il primo corazziere con croce e corazza. Ora ne ho perso le tracce,perchè ha sposato una diplomatica ed è continuamente in giro per il mondo. Avrà trovato la sua isola felice, almeno spero. Neanche non mi faccio più avanti perchè è un tipo da prendere con le pinze.
Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 12:50Quote

Non ti chiedevo le date, anzi le davo, o se vuoi............davo i numeri. Non sono un collezionista ma solo un ricercatore. Ho smesso di fare il collezionista ben oltre 17 anni fa cedendo tutta la mia collezione. Il mio quindi è solo un interesse storico.
Sono sorpreso dell'usanza che mi dici dei capelli di donna per ornare le criniere???????? Scusa ma faccio solo una disquisizione tecnica. La lunghezza dei cappelli da donna arrivava ai fianchi ai primi del 900, poi si sono accorciati e non hanno che raramente superato le spalle. Considerando però che il "taglio dei capelli" per una donna è un grosso trauma psicologico, oggi pensa all'ora, qualche perplessità mi rimane. Comunque l'aneddoto è carino.
Non so di quale libro delle uniformi umbertine parli. Quello di Cantelli? Non ricordo l'esistenza di elmi sperimentali. comunque chiederò a Cantelli.
Se trovi la foto del corazziere con l'elmo sperimentale postala! Comunque mi piacerebbe sapere da dove trai la notizia che erano elmi sperimentali. Forse quello che ti ha ceduto gli elmi faceva parte dello squadrone corazzieri? E in che date? Il Lang, l'unico che ha scritto una storia sui corazzieri non fa cenno su elmi sperimentali. però tutto può essere
Andrea

Secta et Ligata Refloret

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/11/2009, 14:18Quote

Buongiorno,Andrea,tu non ci crederai ma anche mia moglie quando è passata di grado si è tagliata i capelli,regalandomi la treccia, ed io me la son portata con piacere e orgoglio in giro per il mondo. Era un regalo dell'innamorata al suo innamorato. Fà parte delle più antiche consuetudini della cavalleria. Questo mio amico,oltre alla roba dei suoi avi, si è trovato tutto questo ben di dio perchè nelle varie casette che ha attorno al suo palazzo sono stati ospitati militari e politici di ogni genere che erano soli. Così ha pure ereditato. I libri sono i due volumi di grande formato editi dallo Stato Maggiore. Saluti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/12/2009, 12:08Quote

elmo dei corazzieri di Amedeo di Savoia re di Spagna
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/12/2009, 17:47Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 11:06

Pure gli spagnoli...no comment ! ;)

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idde non valgono nulla o non vale niente lui.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare spinelli. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/12/2009, 18:00Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 18:13

CITAZIONE (andrea viotti @ 29/11/2009, 12:50)
La lunghezza dei cappelli da donna arrivava ai fianchi ai primi del 900, poi si sono accorciati e non hanno che raramente superato le spalle. Considerando però che il "taglio dei capelli" per una donna è un grosso trauma psicologico, oggi pensa all'ora, qualche perplessità mi rimane. Comunque l'aneddoto è carino.Andrea

scusami ma la fonte di questo? :wacko:

mia nonna classe '23 portava i capelli con la treccia e li aveva lunghi fino ai reni come anche le sorelle + vecchie e altre delle zone qui limistrofe.....
trauma psicologico di tagli di capelli?
oggi poi? ma se si vedono una montagan di castrinerie portate fieramente in giro... uhmmmmm

scusami l'ot ma non sono daccordo

:P

501st - Italica Garrison COG (Officer) -
http://www.501italica.com/

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 8/12/2009, 19:31Quote

Buonasera, posto la foto del corazziere con uno dei due elmi sperimentali.Peccato che nella foto non si veda bene il particolare dell'elmo.Saluti

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 21:05Quote

Non si leggono i dettagli ma si capisce bene
Andrea

Secta et Ligata Refloret

P_MSG P_EMAIL Top
43 replies since 24/10/2009, 08:53