Gene Gangarosa Jr. nel suo pregevole Spanish Handguns cita i numeri di serie delle centinaia di Astra 300 che fin dal 1937 andarono ad equipaggiare in modo quasi regolamentare la Legione Condor. La maneggevolezza e l'efficienza della piccola automatica furono particolarmente graditi dai piloti germanici. In effetti la 300 è relativamente poco meno potente della 400, ma estremamente più compatta. Tali armi furono estremamente apprezzate dai tedeschi che fino al 1944 e alla chiusura della frontiera franco spagnola ricevettero dalla Unceta y Cia la bellezza di 63.000 armi, limitatamente a questo modello. Nel girovagare sul web alla ricerca di una bella immagine per illustrare il personale della Condor mi sono imbattuto in due siti degni di rilievo: quello della rivista LIFE e quello del Bundersarchive, magari arcinoti a tutti, ma degni di essere rivoltati come un pedalino perchè sempre in grado di offrire sorprese. Aggiungo uno scan della Osprey sulla Condor e un'immagine della 300.
Il figlio di un reduce scomparso anni fa mi raccontava che il padre, appassionato d'armi fin da bambino nonchè collezionista (accumulò una bellissima collezione venduta alla sua morte ) portò con se una Astra calibro 9 dalla guerra di Spagna e nella seconda gm, in Africa, ebbe salva la vita grazie grazie ad un caricatore maggiorato, credo da 20 o 30 colpi che si era fatto costruire: gravemente ferito dagli inglesi, privo di sensi, fu avvicinato da un soldato nemico che voleva sottrarre al presunto morto la singolare arma; ma il tentativo di toglierla dalle mani dell'italiano fece si che questi desse segni di vita e fosse soccorso e imprigionato. "Se non fosse stato per quel bizzarro caricatore" diceva lui "mi avrebbero lasciato li e sarei morto dissanguato". Nonappena ne ebbe la possibilità, nel dopoguerra, ne comprò una uguale.
ti ringrazio per la bella storia, ogni volta che ascolto o leggo simili esperienze di vita mi rendo conto dell'importanza dell'interesse che noi tutti coltiviamo. Attraverso le armi, le divise, gli oggetti della guerra soldati di tutti i tempi e di tutte le guerre ci narrano le loro dolenti esperienze e mantengono viva la memoria.