ForumCommunity.net

Reply
ASTRA 300 per la Legione Condor, El purito alemano
view post Posted on 26/10/2009, 15:54Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:58

image

Gene Gangarosa Jr. nel suo pregevole Spanish Handguns cita i numeri di serie delle centinaia di Astra 300 che fin dal 1937 andarono ad equipaggiare in modo quasi regolamentare la Legione Condor. La maneggevolezza e l'efficienza della piccola automatica furono particolarmente graditi dai piloti germanici. In effetti la 300 è relativamente poco meno potente della 400, ma estremamente più compatta. Tali armi furono estremamente apprezzate dai tedeschi che fino al 1944 e alla chiusura della frontiera franco spagnola ricevettero dalla Unceta y Cia la bellezza di 63.000 armi, limitatamente a questo modello.
Nel girovagare sul web alla ricerca di una bella immagine per illustrare il personale della Condor mi sono imbattuto in due siti degni di rilievo: quello della rivista LIFE e quello del Bundersarchive, magari arcinoti a tutti, ma degni di essere rivoltati come un pedalino perchè sempre in grado di offrire sorprese. Aggiungo uno scan della Osprey sulla Condor e un'immagine della 300.

Saluti giacomo

image

image

image

ALBIS ARDUA

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 18:54Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 15:44

Il figlio di un reduce scomparso anni fa mi raccontava che il padre, appassionato d'armi fin da bambino nonchè collezionista (accumulò una bellissima collezione venduta alla sua morte :( ) portò con se una Astra calibro 9 dalla guerra di Spagna e nella seconda gm, in Africa, ebbe salva la vita grazie grazie ad un caricatore maggiorato, credo da 20 o 30 colpi che si era fatto costruire:
gravemente ferito dagli inglesi, privo di sensi, fu avvicinato da un soldato nemico che voleva sottrarre al presunto morto la singolare arma; ma il tentativo di toglierla dalle mani dell'italiano fece si che questi desse segni di vita e fosse soccorso e imprigionato.
"Se non fosse stato per quel bizzarro caricatore" diceva lui "mi avrebbero lasciato li e sarei morto dissanguato".
Nonappena ne ebbe la possibilità, nel dopoguerra, ne comprò una uguale.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 19:13Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:58

Ciao FraXmas,

ti ringrazio per la bella storia, ogni volta che ascolto o leggo simili esperienze di vita mi rendo conto dell'importanza dell'interesse che noi tutti coltiviamo. Attraverso le armi, le divise, gli oggetti della guerra soldati di tutti i tempi e di tutte le guerre ci narrano le loro dolenti esperienze e mantengono viva la memoria.

Saluti giacomo

ALBIS ARDUA

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 23:31Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 15:44

Di niente, è sempre un piacere condividere con altri appassionati i racconti di chi ha vissuto in prima persona quei periodi.
Un saluto, Francesco

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 26/10/2009, 15:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria