CITAZIONE (157° @ 29/10/2009, 13:39)
CITAZIONE (ghirghi @ 29/10/2009, 12:25)
.... tu sai che, non potendo collezionare quelle vere, mi accontento delle riproduzioni fotografiche di tutte le armi su cui ho messo le mani ......
jan
..ed è un peccato che non Te ne sei tenuto un campionario (magari anche disattivate e non efficienti come qualche Tuo collega....) sicuramente ora avresti un discreto museo.....
Non infierire.... ti prego!
Solo da quando frequento questo Forum ho potuto rendermi conto......... prima non la sapevo!
Tieni presente che il mio punto di partenza inizierebbe dall' 8 settembre 1943. Non ti dico tutto quello che mi è passato fra le mani, e da vero imbecille, ho distrutto o ignorato. Non ti dico, poi, del periodo finale perchè quando ci penso mi si rovina il fegato!
Ti assicuro che nelle mia vita di caz.... ne ho fatte parecchie. Ma tu mi rammenti quella che maggiormente mi rode!!!!
Museo? Con quello che mi è passoto per le mani, altro che museo!!!!!
Mi dico spesso ...Se...Se...Se... Poi mi consolo ricordando un detto della Liguria di Ponente
"se...se...se... o lé u paje di trei cugliassi!" (se...Se...Se... é il padre dei tre cogl....)
Ti saluto. Ciao. jan.
CITAZIONE (Barba elettrica @ 29/10/2009, 14:08)
Sempre parlando di armi automatiche di preda bellica...La monumentale "Storia della II G.M." di Enzo Biagi dice che il partigiano "Cimitero" (di cui ho dimenticato il nome di battesimo) si impadronì senza colpo ferire di un carretto di mitra Thompson M1928 catturati alla Francia e rimasti inutilizzati in caserma per ben tre anni. Con uno di quelli si guadagnò poi il suo soprannome!!
Si chiamava Bruno Schivo. Nel Dicembre 1944 i nazifascisti riuscirono a catturare suo padre e la fidanzata. Il padre, 53 anni, e la fidanzata, Giovanna Viali di 23 anni, prima di essere trucidati, vennero disumanamente torturati affinchè rivelassero il luogo dove "Cimitero" si nascondeva.
La storia del carretto colmo di Thompson non mi ha mai convinto tanto! Dove sono andati a finire, chi mai li ha utilizzati. Non ricordo di avere mai visto tanti Thompsan da riempire un carretto. Come non ho mai visto fotografie di Cimitero con una tale arma.