ForumCommunity.net

Reply
US Army in Vietnam Order of Battle
view post Posted on 29/10/2009, 18:54Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 17:30

Ciao a tutti
qualcuno saprebbe dirmi per cortesia se esistono siti dove trovare l'ordine di battaglia dell'esercito americano in Vietnam on-line o scaricabile?
Io ho provato a cercare ma l'unica cosa che ho trovato è il libro di Shelby Stanton...
Ciao Marco

Message Email Top
view post Posted on 29/10/2009, 21:42Quote

Moderatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 20:17

Spiacente Buzz ma non so darti indicazioni in tal merito.
Io acquistai parecchi anni fa il libro di Stanton e lo considero ancora adesso un ottimo investimento. Magari cercando su Amazon è facile che se ne trovi una copia a prezzo d'occasione.

RIP-STOP

"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington

Message Email Top
view post Posted on 29/10/2009, 23:01Quote

Grazie per la risposta rip-stop, proverò a cercarlo d'occasione...
Ciao Marco

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:13Quote

ghirba66

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 10:58

Carissimo RIP-STOP, a tal proposito, cosa ne pensi del libro "The Vietnam War Almanac" di H.G. Summers Jr?
ciao
Fabio

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 15:03Quote

Moderatore

Non conosco il libro ma se non sbaglio si tratta di una cronologia "day by day" della guerra in Vietnam. Mi sembra comunque che si tratti di un'opera molto differente dal libro di Stanton che riguarda invece l'organigramma completo delle unità dell'US Army e dell'USMC che hanno prestato servizio in quel conflitto.

RIP-STOP

"Niente, salvo una battaglia perduta, può essere triste quanto una battaglia vinta." Sir Arthur Wellesley, I° Duca di Wellington

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 23:01Quote

ghirba66

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 10:58

E' un libro costruito come un alfabeto. Per ogni lettera è indicato quasi tutto faccia riferimento al vietnam. Ho aperto c caso e sotto la lettera G trovi, ad esempio, il capitoletto "Game Warden Operation" poi "Gip, Vo Nguyen" e così via... Sono indicati anche i copri che hanno preso arte al conflitto, ma sono annegati "nelle lettere". Moltissimi sno indicati sotto la lettera B di Battalions. comunque un buon almanacco.
Ciao, grazie per la risposta.
Fabio

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 11:36Quote

Ciao
per il momento, l'unico ordine di battaglia (in italiano) che ho trovato è sul volumetto Osprey dedicato al'offensiva del Tet del '69, dove però viene riportato l'OdB relativo al momento dell'offensiva, quindi mancano tutti i reparti non ancora giunti in Vietnam o che erano rientrati in patria.
Per quanto riguarda le unità aerotrasportate e le forze speciali, però, c'è un'elenco delle truppe che hanno prestato servizio in Vietnam nei volumetti Osprey deicati a questi reparti. Inoltre, un po dappertutto si trovano elenchi sulle truppe straniere presenti in Vietnam, che però solitamente non sono particolareggiati e si fermano al livello di brigata...

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 12:07Quote

Moderatore

CITAZIONE (ghirba66 @ 30/10/2009, 23:01)
E' un libro costruito come un alfabeto. Per ogni lettera è indicato quasi tutto faccia riferimento al vietnam. Ho aperto c caso e sotto la lettera G trovi, ad esempio, il capitoletto "Game Warden Operation" poi "Gip, Vo Nguyen" e così via...
Fabio

Ciao Fabio. Nel fare un giro a Novegro mi sono imbattuto in una copia di "The Vietnam War Almanac" che ho acquistato al volo a prezzo di... tre euro! :P Il libro mi sembra abbastanza valido soprattutto per la sua formula che ne consente una rapida e agevole consultazione. Insomma, è un utile "condensato" da tenere sempre a portata di mano per tutto ciò che attiene alla storia della guerra in Vietnam. Grazie per la segnalazione.

CITAZIONE (buzz86 @ 1/11/2009, 11:36)
per il momento, l'unico ordine di battaglia (in italiano) che ho trovato è sul volumetto Osprey dedicato al'offensiva del Tet del '69, dove però viene riportato l'OdB relativo al momento dell'offensiva, quindi mancano tutti i reparti non ancora giunti in Vietnam o che erano rientrati in patria.

Ciao Buzz. I volumetti dell'Osprey sono effettivamente un po' scarni in materia. Tieni conto che il libro di Stanton è veramente inarrivabile in quanto costituisce una vera e propria enciclopedia ragionata sull'organico delle forze americane dell'US Army in Vietnam. Di ogni battagione viene fornita la data di arrivo e di partenza in Vietnam, la consistenza numerica, la dislocazione, l'inquadramento a livello di brigata o di gruppo, le principali azioni di combattimento più una marea di altre informazioni utili (ad esempio viene fornita la dislocazione di ogni A-Team delle Special Forces e i "callsign" di ogni compagnia elicotterista dell'esercito...).
Sono tutte informazioni che probabilmente riesci a trovare anche in rete facendo una ricerca reparto per reparto, ma ovviamente perdendo molto più tempo e in forma assai meno organica che non quella proposta nel volume di Stanton. Spesso ci si accorge di avere in bilbioteca un sacco di libri inutili che altro non sono che dei doppioni l'uno dell'altro, ma a mio parere "Vietnam Order of Battle" è veramente unico. Il prezzo del libro è sicuramente caro ma vale tutti i suoi soldi fino all'ultimo centesimo.

RIP-STOP

Message Email Top
view post Posted on 28/12/2009, 18:17Quote

... e finalmente arrivò!
Grazie anche al natale, finalmente sono entrato in possesso di quest'opera!
Ora che ce l'ho, non so come ho fatto ad andare avanti senza fino ad oggi!
è veramente fantastico, lo consiglio a tutti, è un libro che ogni collezionista di militaria americana "Vietnam era" dovrebbe avere!

Message Email Top
8 replies since 29/10/2009, 18:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: