ForumCommunity.net

Reply
Agli amanti del vintage...
view post Posted on 1/11/2009, 19:14Quote

Messaggi su Miles 432

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 22:57

Primi anni '90, guerra in (ex)Jugoslavia, forze irregolari croate.

Credo che ogni commento sarebbe superfluo. :rolleyes:

image

Saluti!
Drugo

Soldati! Eroi! Il comando supremo ha cancellato il nostro reggimento dai suoi registri. Il nostro reggimento è stato sacrificato per l'onore di Belgrado e della Madrepatria. Perciò, non dovete più preoccuparvi per le vostre vite - esse non esistono più. Quindi, avanti per la gloria! Per il Re e la Patria! Lunga vita al Re! Lunga vita a Belgrado! - Maggiore Dragutin Gavrilović (7 ottobre 1915, la città sotto assedio austriaco)

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 1/11/2009, 20:03Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 23:36

ciao Drugo, quella guerra, per gli appassioanti di armi d'epoca e armi strane, fu una manna, ( un po' meno per chi la subì...).
Ma in tutta la Yugoslavia, vista la dottrina di Tito che prevedeva in caso di invasione l'attivazione di gruppi partigiani, depositi di armi ne esistevano un'infinità, come d'altra parte ti potranno confermare tutti coloro che hanno prestato in qualche periodo servizio in qualcuna delle varie province che si sono via via staccate dal corpo principale.
Molte delle armi depositate erano risalenti ancora alla seconda querra mondiale, come questo Thompson M1, riconoscibile per la tacca di mira semplificata.

ciao, g.u.

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 22:50Quote

Messaggi su Miles 432

Si chiamava Teritorijalna Odbrana (Difesa Territoriale), ed era un'organizzazione armata di riservisti civili (paramilitari) attiva in tutte e sei le ex repubbliche che formavano la Federazione. Ovviamente non è da confendere con l'esercito nazionale (JNA), che aveva i suoi regolari riservisti militari.

Dal 1969, con la riforma della legge sulla difesa nazionale, era stata introdotta la cosiddetta "Opstenarodna odbrana" (Difesa nazionale totale), ovverosia in caso di attacco da parte di forze straniere (lo scenario considerato era quello di una guerra globale tra NATO e Patto di Varsavia, con la Jugoslavia non allineata in mezzo ai due blocchi), sapendo bene che per quanto l'esercito fosse ben attrezzato e preparato non avrebbe potuto da solo reggere oltre un certo periodo, qualsiasi civile che si fosse opposto in armi all'invasore sarebbe stato de facto considerato un membro attivo delle forze armate... Si trattava insomma di applicare quella forma di guerriglia mordi e fuggi che si era rivelata estremamente efficace ai tempi della Seconda guerra mondiale.

Passando nello specifico ai Tomphson, un certo quantitativo era stato donato alla Jugoslavia sotto forma di aiuti USA alla fine del secondo conflitto, e dopo alcuni anni declassato dall'armamentario dell'esercito a quello della Difesa Territoriale (TO). Nel caos post-91 chiunque ha potuto mettere le mani su questi magazzini, in realtà era già almeno dal 1989-90 che in Croazia e Bosnia si stavano accumulando segretamente depositi illegali di armi, nell'eventualità che presto sarebbero tornate utili...

Tra l'altro più ancora di armi attive, si trattava di moltissimi pezzi di scorta nuovi di pacca, dai quali vennero costruite nuove armi: precisamente, a Slavonski Brod, in Croazia, nel 1991 era attiva una vera fabbrica militare, l'"Industria Djuro Djakovic", che forgiava queste nuove armi: le cartucce del Tomphson avevano dei marchi croati.

Anche le munizioni calibro .45 erano direttamente prodotte in Jugoslavia.

Edited by -Drugo- - 1/11/2009, 23:18

Soldati! Eroi! Il comando supremo ha cancellato il nostro reggimento dai suoi registri. Il nostro reggimento è stato sacrificato per l'onore di Belgrado e della Madrepatria. Perciò, non dovete più preoccuparvi per le vostre vite - esse non esistono più. Quindi, avanti per la gloria! Per il Re e la Patria! Lunga vita al Re! Lunga vita a Belgrado! - Maggiore Dragutin Gavrilović (7 ottobre 1915, la città sotto assedio austriaco)

view post Posted on 2/11/2009, 14:32Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 13:42

Complimenti per la competenza, davvero interessante.
Ma dove sei andato a scovare queste informazioni? non mi sembra che siano di facile reperibilità.

Message Top
view post Posted on 2/11/2009, 17:32Quote

Messaggi su Miles 432

Mah, sai, per quanto riguarda le notizie sulla Jugoslavia per me è semplice storia patria, mentre per quelle sul tomphson è quanto è stato raccontato da un croato che ha partecipato col padre alla guerra. In generale, quando parli la lingua è molto più facile ottenere certe informazioni... considera che io di armi non mi interesso per niente, forse perché dalle mie parti sono ben pochi a tenerle "per collezione"... :(

view post Posted on 2/11/2009, 21:01Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 13:42

Informazioni di prima mano dunque. Le più interessanti.

Message Top
view post Posted on 3/11/2009, 12:43Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 00:45

Salve a tutti,

in Kosovo ho visto (e ho sparato con un bel esemplare), parecchi Thompson M1, tutti belli nuovi e fosfatati perfetti, forse erano davvero assemblati da pezzi di ricambio. Devo comunque dire che ho visto parecchi altri tipi di armi vintage, tutte in ottime condizioni. In particolare ho visto un sacco di MP 40 di cui ho già postato alcune foto, Mauser sia tedeschi che M48 Jugoslavi, PPSh 41, PPS 43, Colt 45, P38, FN HP 35....ed altro ancora.
Lo stato di conservazione e di operatività ottimo credo sia da ricercarsi nell'eccellente manutenzione che le armi hanno ricevuto sia a livello di depositi della riserva, sia per mezzo di arsenal reworking ( credo presso l'arsenale di Kragujevac).
Aggiungo all'interessantissimo post di Drugo che oltre a munizioni di fabbricazione jugoslava ho visto un paio di scatole di 45 militari americane marcate 1943.....
I lanci di materiale bellico in Jugoslavia partivano da Bari, dove era sita una grossa base logistica che riforniva anche i partigiani dell'Italia del Nord.

ALBIS ARDUA

Message Email Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:27Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 23:07

In Kossovo mi capitò di vedere (per mezzo di un servizio telegiornalistico) persino una MP40, mentre c'è una fabbrica che ancora produce (forse) il 7,92 Kurz, evidente segno di presenza recente della MP44. Chissà a portarsi a casa tutta 'sta roba...Che regali devo portarmi dietro per sveltire le formalità doganali??

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 14:11Quote

Caro Barba,

se ci vai con le stellette come me non c'è niente di utile da portarsi, i Carabinieri sono inflessibili non passa un filo di materiale militare, io ho pianto per un paio di giorni acciambellato davanti al CORIMEC del comandante, ma la baionetta che avevo catturato personalmente e che ho postato non c'è stato mezzo di portarla a casa.
Da civile il discorso potrebbe cambiare, ma io non ti so che dire....

Saluti giacomo

ALBIS ARDUA

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:04Quote

CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 4/11/2009, 14:11)
Caro Barba,

se ci vai con le stellette come me non c'è niente di utile da portarsi, i Carabinieri sono inflessibili non passa un filo di materiale militare, io ho pianto per un paio di giorni acciambellato davanti al CORIMEC del comandante, ma la baionetta che avevo catturato personalmente e che ho postato non c'è stato mezzo di portarla a casa.
Da civile il discorso potrebbe cambiare, ma io non ti so che dire....

Saluti giacomo

Era la baio di un qualche fucile russo o magari dello Yugo M48?

Message Email Top
view post Posted on 5/11/2009, 12:39Quote

Ciao Barba,
ti invio il link ove ho postato la bayo

http://miles.forumcommunity.net/?t=32204841

OT l'altro giorno leggevo qualcosa a proposito del personaggio che usi come nick, un bel fegataccio....qualche parentela?

Un saluto giacomo

ALBIS ARDUA

Message Email Top
view post Posted on 5/11/2009, 20:49Quote

Peccato. Peccato davvero per tutto quel ben di Dio.
CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 5/11/2009, 12:39)
OT l'altro giorno leggevo qualcosa a proposito del personaggio che usi come nick, un bel fegataccio....qualche parentela?

Macché...Niente di niente, è solo l'ultimo ricordo del pizzetto che portavo anni fa, per non perdermi via con la rasatura. Col tempo divenne un barbone da 40 mesi di naja...Un giorno ero in vacanza in montagna con amici e incrociai un nonno a cui il pizzetto doveva mettere un po' di soggezione, perché mi fissò negli occhi ed esclamò: "Barba elettrica!".
Mi tornò in mente poi, quando dovevo iscrivermi al forum.

Message Email Top
11 replies since 1/11/2009, 19:14

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: