ForumCommunity.net

Reply
Camicie dell'esercito italiano
view post Posted on 2/11/2009, 16:09Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:00

Salve a tutti, sono un neofito nel campo del collezionismo militare e ho alcuni dubbi che spero mi aiuterete a chiarire.
Nella mia città ci sono alcuni rivenditori di materiale militare in cui si può trovare di tutto (io mi limito alle uniformi) ma, quando mi avvicino alle camicie militari, non so distinguere una camicia anni '80 da una anni '60 (spesso le etichette sono completamente sbiadite e non si legge neanche la misura). Qualcuno mi può spiegare (anche tramite immagini) l'evoluzione delle camicie (e delle cravatte) dell'esercito italiano?
Grazie

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 18:04Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 17:13

Intendi camicie invernali,da portare sotto l'uniforme ordinaria,o camicie estive?
La differenza tra le invernali anni 60 e quelle anni 80 dovrebbe stare per lo più nel materiale:negli anni 60 cotone,negli 80 misto/cotone sintetico.
Per ciò che riguarda il colore,le camicie invernali degli anni 60 dovrebbero avere un cachi leggermente più carico.
Più facile distinguere le camicie estive.
Negli anni 60 erano a maniche lunghe e venivano portate con la cravatta.
Quelle degli anni 80 erano a maniche lunghe fino al 1983 ,poi a maniche corte,
ma la cosa importante è che entrambe venivano portate senza cravatta e con il primo bottone slacciato,per cui alla camicia era applicata una pettorina per non fare vedere i peli del petto.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:16Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:33

Dal momento che le conservo posso assicurare che le camicie dell'85 sono in pesante cotone misto sintetico , di colore e tessuto identici , quelle estive erano a mezze maniche. Tasche pettorali, spalline e pettorina erano presenti inspiegabilmente anche sulle camicie a maniche lunghe Gli ufficiali e i sottufficiali di carriera usavano camicie acquistate o all' unione militare di tinte variabili dal Kaki al grigioverdastro con colli più o meno appuntiti senza spalline e tasche.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/11/2009, 23:50Quote

Vi ringrazio per la risposta!
Ho una camicia degli anni '70 della drop di mio zio ed è identica alle camicie anni '80 (che già ho).
Quindi, quando andrò da questi negozianti, mi consigliate di controllare la stoffa usata :blink: ? Proviamo ;) !
A proposito di anni '60, qui a Palermo non riesco a trovare unacravattina porta distitnivi, non è che c'è qualcuno che ne ha senza distintivi?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 10:37Quote

tenendo presente le variazioni dovute ai periodi, alle ditte produttrici ecc. starei attento sopratutto al taglio, almeno per quelle dall'83 all'87. per la stoffa non credo che qualcuno usi un tessuto peggiore dell'originale.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 11:19Quote

Il taglio! Ho notato alcune differenze nelle cuciture della schiena. Potreste farmi un raffronto fotografico per definire meglio la frase riguardo "le variazioni dovute ai periodi"?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 14:26Quote

non sono capace ecomunque ho solo le mie camicie, però ricordo che avendo a che fare con militari arruolati in diversi periodi osservavo, e non solo per le camicie differenze di materiali e piccoli particolari. Però è certo che oltre all'esercito nessuno ha mai ordinato camicie con pettorina , d'altra parte si tratta di un genere che ancora nessuno ha interesse a falsificare. Naturalmente parlo per il periodo 8/10/85-7/1/86

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 2/11/2009, 16:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria