Salve amici, ho recuparto da un rigattiere questo simpatico berretto da carabiniere. Pur non essendo il mio campo (io colleziono Regia Marina), mi è "rimasto attaccato alle mani". E' di lana piuttosto grossa, di un color verde, in buone condizioni tranne pocchissimi buchini di tarma. Nell'interno il diamante col fabbricante è perso. Residua un po' di celluloide. Il soggolo è tenuto da bottoncini lisci. Il tondo della granata è perfettamente liscio (scusate la qualità della foto in cui è riflesso l'obiettivo). Qualcuno può aiutarmi nella datazione (partendo dalla convinzione che è post-bellico)? Grazie a tutti. Francesco
Ciao, bel Berretto...Il fregio fa la differenza. Dovrebbe essere stato usato dal 51 al 76 circa anche se poi nel libretti personali risulta consegnato qualche anno dopo. Quindi abbraccia un'arco di tempo abbastanza lungo. Il fregio ha sostituito quello grande a 13 punte privo di monogramma (granata liscia)rimesso poi dal 76 e tutt'ora in uso con il monogramma RI. Anche il tipo di uniforme, quindi, abbraccia un'arco di tempo lungo, ma dal soggolo sembrerebbe non vecchissimo...
Queste divise continuarono ad essere portate fin nella prima metà degli anni 70,specie per servizi di pattugliamento nelle campagne (ad esempio in Sardegna). Altro impiego era nei servizi di ordine pubblico (dove spesso però il berretto cedeva il posto all'elmetto). Dovrebbero essere state dichiarate obsolete nel 1974-75.
Queste divise continuarono ad essere portate fin nella prima metà degli anni 70,specie per servizi di pattugliamento nelle campagne (ad esempio in Sardegna). Altro impiego era nei servizi di ordine pubblico (dove spesso però il berretto cedeva il posto all'elmetto). Dovrebbero essere state dichiarate obsolete nel 1974-75.
dal mio punto di vista questo tipo di unforme ha un fascino indescrivibile... Lontana dalla classica in turchino.