ForumCommunity.net

Reply
Legione Ceca in Russia.
view post Posted on 3/11/2009, 10:54Quote

Moderatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:37

La Legione Ceco-Slovacca in Russia nel 1917-1920 contava circa 50.000 uomini, erano essi ex prigionieri austro-ungarici e nazionalisti indipendentisti che si erano uniti per combattere l' Austria e conquistare l'indipendenza e l'unità del loro paese.
Alleati quindi dei Russi,combatterono valorosamente al fronte.
Allo scoppio della rivoluzione bolscevica, questo contingente cercò di smobilitare e ritornare nelle proprie terre, ma un incidente (più o meno voluto, e ancora oscuro) li fece scendere in campo contro i "rossi" per due lunghi anni lungo il percorso della Transiberiana.
Essi combatterono al fianco dell' Armata Bianca e delle potenze Occidentali intervenute, conquistarono ampi territori e furono per lungo tempo i principali antagonisti dello stato dei Soviet.

Questa giubba "presa" a Novegro recentemente mi ha convinto, rispetto ad altre (viste nel tempo) per la sua omogeneità e plausibilità.

E' appartenuta ad un sottotenente del 4° reggimento (scudetto manica SX ), ruolo Artiglieria (colore rosso vivo) con tre anni di campagna ( schevrons manica DX )

Io l'ho assemblato provvisoriamente con equipaggiamento russo 1° guerra e " papachcka" sempre Russa 1°.
Poi vedremo........image

La " Bella morte " S. Todaro. 14-12- 1942.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 23:19Quote

Group: Utente

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 11:21

Veramente bella Mirco.
Ne ho viste un paio anch'io, ma ho lasciato perdere x non "uscire dal seminato" e concentrare le poche forze (€) disponibili sul periodo ww2 ;)
Io avevo visionato una giacca ceka in panno japp. piena di relativi marchi/timbri imperiali, completa di pantaloni...è la stessa che hai acquistato tu ?
saludos
Max/7°

Tito Lupini a Lallo Capitozzo dopo un'infortunio: Strinzi i denti Lallo dai........ Si zio pork a sò drio strinsarli in man!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 12:16Quote

Moderatore

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:37

CITAZIONE (7°Alpini @ 3/11/2009, 23:19)
Veramente bella Mirco.
Ne ho viste un paio anch'io, ma ho lasciato perdere x non "uscire dal seminato" e concentrare le poche forze (€) disponibili sul periodo ww2 ;)
Io avevo visionato una giacca ceka in panno japp. piena di relativi marchi/timbri imperiali, completa di pantaloni...è la stessa che hai acquistato tu ?
saludos
Max/7°

No, la mia è di sartoria, credo in panno GIAPU, ( tende al giallino-cachi) quella che hai visto tu probabilmente era da truppa, molto bella ma mancante degli attributi,introvabili separatamente, a parte le mostrine (se è la stessa) tuttavia ho optato per questa da sottotenente, mi serviva perchè ho una giubba di cavalleria sovietica 18-20 e posso metterle vicine su mezzi-busti. ciao!

La " Bella morte " S. Todaro. 14-12- 1942.

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 3/11/2009, 10:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il Forum dei Collezionisti di Militaria