La Legione Ceco-Slovacca in Russia nel 1917-1920 contava circa 50.000 uomini, erano essi ex prigionieri austro-ungarici e nazionalisti indipendentisti che si erano uniti per combattere l' Austria e conquistare l'indipendenza e l'unità del loro paese.
Alleati quindi dei Russi,combatterono valorosamente al fronte.
Allo scoppio della rivoluzione bolscevica, questo contingente cercò di smobilitare e ritornare nelle proprie terre, ma un incidente (più o meno voluto, e ancora oscuro) li fece scendere in campo contro i "rossi" per due lunghi anni lungo il percorso della Transiberiana.
Essi combatterono al fianco dell' Armata Bianca e delle potenze Occidentali intervenute, conquistarono ampi territori e furono per lungo tempo i principali antagonisti dello stato dei Soviet.
Questa giubba "presa" a Novegro recentemente mi ha convinto, rispetto ad altre (viste nel tempo) per la sua omogeneità e plausibilità.
E' appartenuta ad un sottotenente del 4° reggimento (scudetto manica SX ), ruolo Artiglieria (colore rosso vivo) con tre anni di campagna ( schevrons manica DX )
Io l'ho assemblato provvisoriamente con equipaggiamento russo 1° guerra e " papachcka" sempre Russa 1°.
Poi vedremo........

La " Bella morte " S. Todaro. 14-12- 1942.