Beretta mod.23 e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2009, 00:14
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:



Qualcuno di voi, amici, potrà trovare interessante questa bella pistola Beretta mod.23 in cal.9 Glisenti con fondina calciolo, prodotta dalla stessa casa bresciana in pochissimi esemplari.
Si tratta di un recente ingresso nella collezione di un mio buon amico che comprende alcune centinaia di pezzi fra armi e diversa Militaria, tutti molto belli ed interessanti ed alcuni decisamente eccezionali.
La mia scarsa confidenza con la macchina fotografica non rende bene questo raro modello, ma è il massimo che sono riuscito a fare.
Preparatevi ad altre sorprese!

image

image

image

image

image

image
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/11/2009, 00:30




Quanto ben di Dio!!!! e che qualità!!!

Poichè è la prima volta che vedo quall'appendice applica alla Beretta, mi puoi cortesemente spiegare di che cosa si tratta e qual'è il suo impiego abituale?

Ti ringrazio e ti saluto. Ghirghi
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 10:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Ciao Ghirghi, è sempre un piacere sentirti! :)
Una tendenza dura a morire cercava e tavolta cerca tuttora di trasformare le armi da fianco in armi da spalla, generalmente usando la fondina trasformata in (improbabile) calcio e supponendo così usi mirati a distanza maggiore di quella possibile con il tiro a mano libera.
Uno degli esempi più classici è quello della Mauser 7,63 nei suoi vari modelli con fondina-calciolo in legno ed alzo con distanze ipotizzate difficili da raggiungere anche con fucili e munizioni ben più potenti.
Questa realizzazione della Beretta non credo abbia avuto esito operativo e, a quanto ne so, è stata prodotta in pochissimi esemplari sperimentali.
Questi altri due esemplari di Beretta 9 Glisenti sono invece di normale produzione, mentre il mio amico chiede notizie, se qualcuno ne avesse, a proposito della fondina in tela, che appare più grande rispetto a quella in cuoio, certamente riservata a quei modelli.
P.S.
La 23, per chi non lo sapesse, è un'altra rispetto a quella col calciolo. ^_^ ^_^

image
image
image
 
Top
ghirghi
view post Posted on 21/11/2009, 11:52




Ciao, Volo, anche a mè fa piacere sentirti.

Grazie per la spiegazione; lo avevo intuito ma mi rifiutavo di credere ad una tale assurdità operativa.

Mi immagino, operativamente, mentre stò tentando di slacciare il cinturone, liberare la fondina, estrarre la pistola, fissarla alla stampella, prendere la mira, nel contempo, colui che volevo "fermare", se n'è ito. No comment!

Non avevo mai visto un simile accessorio applicato ad una piccolo calibro. Comunque sia resta sempre il suo particolare interesse collezionistico perchè non credo proprio ne esistano molti.



 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ciao, in effetti ricordo degli articoli su riviste di armi in cui si parla di pochissimi esemplari di fondine prodotti, forse meno delle dita di una mano.

Che fossero strumenti operativamente inutili ne siamo tutti convinti, però penso che ciascuno di noi preferisca portarsi dietro un coltellino svizzero anzichè una cassetta di attrezzi: sicuramente non funziona allo stesso modo però credo che il paragone possa reggere.
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 12:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao Volo,

Caspita che meraviglia una '23 completa di fondina e calciolo, fortunato il tuo amico e te che hai l'occasione di poter accedere ad un oggetto così raro e così "mint new".
La fondina in tela e forniture in pelle grigio verde, mi pare, non la conosco, e per la verità anche della fondina calciolo della 23 avevo solo visto qualche modesta foto da articoli e libri.
Devo avere qualche foto riguardo alla 23 con calciolo, bisogna che ci dia un'occhiata.

Saluti giacomo
 
Top
FraXmas
view post Posted on 21/11/2009, 13:13




Io ho provato una stampella simile sulla Glock 21(spero non inorridiate a sentir parlare della "plasticona" :) in un post dedicato ad armi ben più nobili) cal.45 ACP ed effettivamente a 70 mt era molto più facile colpire le bottiglie di minerale con l'acqua tinta di rosso...
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 14:01
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Figurati che avevo trovato difficoltà a trovare le foto della fondina calciolo......complimenti al fortunato possessore!
 
Top
view post Posted on 21/11/2009, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ho trovato la foto di cui parlavo, credo si tratti di militi della forestale con la fondina per la 23 montata su una tracolla di cuoio,

Saluti giacomo

image

 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/11/2009, 09:27




Sono rimasto senza parole.................
La fondina con il calciolo pare che non ci sia neanche nel museo Beretta.........
Complimenti davvero.......
 
Top
view post Posted on 22/11/2009, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,960

Status:


Ciao Milite, ho qualche foto del museo Beretta e ti posso garantire che in esposizione ci sono almeno due modelli diversi di fondine. Purtroppo non posso utilizzarle nel forum e quindi dovrai accontentarti della mia parola.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/11/2009, 21:35




CITAZIONE
dovrai accontentarti della mia parola

Mi fido senza ombra di dubbio....

Io avevo collegato l'argomento con una discussione che feci alcuni mesi or sono con un amico collezionista, al quale dissi che in un lotto di materiale mi era capitata qualche tempo prima una fondina del genere ( per me alquanto strana ), e che io non avevo preso perchè non sapevo di cosa si trattava realmente................
Lui senza mezzi termini mi ha dato dello scemo ........ A ragione ovviamente , e ha aggiunto che a quanto ne sapeva lui quel tipo di fondine non c'era neanche nel museo Beretta, probabilmente i suoi erano solo ricordi di gioventù. :D
 
Top
sassari031
view post Posted on 29/11/2009, 20:57




bellissima pistola non la conosco personalmente ma assomiglia molto alla beretta 34
 
Top
comandantedistazione
view post Posted on 30/12/2009, 21:01




LANCIERI DI NOVARA 5 ha affermato: "Ho trovato la foto di cui parlavo, credo si tratti di militi della forestale con la fondina per la 23 montata su una tracolla di cuoio, ... Saluti giacomo"

Effettivamente si tratti di legionari della M.N.Forestale (unico reparto ad adottare la Beretta 23) della Centuria costituita per la Campagna in A.O.I. del 1935-36.
La foto è abbastanza nota poichè è utilizzata ogniqualvolta si parla della pistola o del moschetto oppure del Corpo specifico.
Non è corretta l'affermazione che è infilata nella tracolla (che in realtà è uno spallaccio o sospensione con gli alloggiamenti per i serbatoi del moschetto) bensì al cinturone.
Per la Campagna in A.O.I. furono acquistate 250 pistole Beretta di cui appena un centinaio fornite della fondina-calciolo.
La pistola illustrata da VOLOAVELA mi sembra ribrunita (la produzione degli anni '30 non aveva questa livrea pesantemente scura bensì il classico "melanzana") e mi pare di rilevare sul tallone solo il leone rampante di Brescia.
Non dovrebbe essere quindi una del centinaio accoppiato alla fondina-calciolo.
Questo intervento comunque mi permette di far osservare l'oculatezza dei politici a capo del Ministero dell'Agricoltura e Foreste e dei Gerarchi della Milizia Forestale (che, ora come allora, possono procedere autonomamente alle proprie necessità e forniture) i quali, unici nella nazione all'epoca, dotarono quella Centuria di pistole e moschetti con il medesimo calibro.
b.d.
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 23:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Se guardi con attenzione, alla base del calcio dell'arma, esistono delle intacche ed una scanalatura di scorrimento fresate necessarie per consentire un corretto inserimento della fondina calciolo. Tali intacche non sono invece presenti nelle 23 di normale produzione.
 
Top
29 replies since 21/11/2009, 00:14   2406 views
  Share