Despatch raider canadesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2009, 23:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Frugando nel magnifico sito del National Archives del Canada ho trovato una serie di foto di despatch raider che mi è parso carino postare, credo che le moto siano Norton.

Saluti giacomo

image

image

image

image

image

image


 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 23/10/2009, 08:57




Bellissime e nitide, la prima è una Norton sicuramente, la terza forse una BSA? Le altre credo tutte Norton.
Mi è caduto l'occhio sopra due particolari sempre della prima foto, cosa c'è nella volata del Thompson??? Un tappo???
Guardate la borraccia, mi pare proprio Tedesca.
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 10:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao
L'archivio nazionale canadese è una vera fonte di eccellenti foto, di buon formato, buona qualità e prive di ogni balzello o condizione che spesso grava sulle immagini di guerra e non solo. E' insieme al sito francese ECPAD un esempio eccellente di come sia possibile mettere in rete foto che sono un patrimonio comune e una fonte infinita di studio per gli appassionati.

E' probabile che un tappo in volata servisse alla polvere delle trade italiane del tempo di insinuarsi nell'arma, la borraccia è sicuramente tedesca..una preda bellica?

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,363

Status:


La terza moto è una Matchless.

Molti anni fa ne trovai una abbandonata nelle mie campagne.
Ero un ragazzino e insieme ad altri amici la portammo, con molta fatica, in una vicina casa in campagna anch'essa abbandonata ed è stata lì per anni, andavamo spesso a guardarla e giocarci.

Poi probabilmente, quando la casa è stata ristrutturata, è finita al ferrovecchio.
 
Top
FraXmas
view post Posted on 23/10/2009, 14:00




La prima foto è scattata per caso in Sicilia?
Come si fa a visionare queste foto? Potresti inviarmi l'indirizzo del sito.
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 15:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao FraXmas

tempo fa ho scoperto questo sito ed ho trovato montagne di foto di buona qualità. Il link è il seguente

http://www.collectionscanada.gc.ca/collection/index-e.html

dovrai selezionare alcune opzioni in particolare che il materiale sia di tipo fotografico, materiale conservato negli archivi, solo materiale on line e una breve frase nel search ad es. "bren gun" dovrebbe uscire fuori un bel numero di foto che devi aprire, le foto sono accompagnate da una descrizione abbastanza precisa...ad esempio sono in grado di rispondere che la foto del primo motociclista è stata scattata a Regalbuto, il 4 agosto 1943

Se dovessi avere dei problemi contattami pure, ritengo che un'iniziativa intelligente come mettere on line le foto del periodo bellico debba essere pubblicizata e nota a tutti gli appassionati.

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 23/10/2009, 16:35

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
7,238

Status:


Bellissime immagini!
A giudicare dai distintivi sulle maniche il motociclista della prima foto dovrebbe appartenere alla 1st Canadian Infantry Division; si riuscisse a distinguere anche il reggimento...
Bella anche la quinta foto: doveva essere un vero spasso guidare una moto del genere in mezzo a quel fango! Scommetto che la "tenuta di strada" non fosse proprio entusiasmante!

RIP-STOP
 
Top
FraXmas
view post Posted on 25/10/2009, 23:05




CITAZIONE (lancieri novara 5 @ 23/10/2009, 15:00)
Ciao FraXmas

tempo fa ho scoperto questo sito ed ho trovato montagne di foto di buona qualità. Il link è il seguente

http://www.collectionscanada.gc.ca/collection/index-e.html

dovrai selezionare alcune opzioni in particolare che il materiale sia di tipo fotografico, materiale conservato negli archivi, solo materiale on line e una breve frase nel search ad es. "bren gun" dovrebbe uscire fuori un bel numero di foto che devi aprire, le foto sono accompagnate da una descrizione abbastanza precisa...ad esempio sono in grado di rispondere che la foto del primo motociclista è stata scattata a Regalbuto, il 4 agosto 1943

Se dovessi avere dei problemi contattami pure, ritengo che un'iniziativa intelligente come mettere on line le foto del periodo bellico debba essere pubblicizata e nota a tutti gli appassionati.

Saluti giacomo

Ho letto la tua risposta solo adesso e ti sono davvero grato per le informazioni.
Un saluto, di nuovo grazie,
Fra
 
Top
FraXmas
view post Posted on 26/10/2009, 19:00




Da notare la borraccia tedesca senza bicchierino appesa alla moto della prima foto...
 
Top
FraXmas
view post Posted on 27/10/2009, 18:44




Ecco un'altra immagine del despatch rider (ma senza moto) della prima foto rinvenuta consultando l'archivio grazie ai consigli di Lancieri:

image

Ho notato subito la somiglianza edi in effetti il nome è lo stesso...

saluti, Fra
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Spero che il sito ti stia dando le stesse soddisfazioni che ha dato a me...migliaia di foto scattate da reporter al fronte, in buona risoluzione e senza odiosi watermark sopra sono un vero, piccolo tesoro.
Analogo, ma più tematico e ristretto è l'ECPAD francese...e pensare che noi avevamo uno dei più efficienti servizi di documentazione al fronte. Presso la Luce giaccione migliaia di foto e di pellicola ancora da restaurare. Alcuni stati fanno poi un buisiness delle foto dei propri archivi, i finlandesi custodiscono migliaia di bellissime foto relative alla "Guerra d'Inverno" e alla seconda guerra mondiale, tramite un amico finlandese ho ricevuto una cinquantina di foto (soprattutto relative al Suomi M31 che mi interessa tantissimo) direttamente dal ministero della difesa che le ha stampate su CD e cedute per il modico prezzo di 80€. Peraltro preferirei un ministero che lavorasse con un margine di guadagno piuttosto che enti che si battono con scarsità di fondi e per restaurare una pellicola devono battere cassa a tutti.
E' pur vero che spesso le immagini sono in posa, ma si tratta comunque dei protagonisti veri che al massimo mimano atti di guerra da loro realmente compiuti..

Saluti Giacomo
 
Top
FraXmas
view post Posted on 6/11/2009, 11:34




Ciao Giacomo, ho già salvato un bel pò di foto relative alla campagna di Sicilia, ma nonappena avrò un pò di tempo proverò a visionare tutte quelle relative alla campagna d'Italia.
Per quento riguarda gli archivi italiani, hai proprio ragione, speriamo solo che le foto e i filmati del Luce non facciano la fine delle tonnellate di armi delle due guerre mondiali mandate in fonderia dall'esercito italiano...
un saluto, Fra

P.S.: Mi hanno parlato della donazione di circa 100000 foto che il bundesarchiv ha fatto a wikipedia, tra queste vi sono numerose foto dei tedeschi in Italia, tu ne sai qualcosa? Io purtoppo non sono riuscito a visionarle...
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 15:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao Fra,
in effetti ultimamente Wikipedia usa di frequente foto Bunderarschive per illustrare i suoi articoli, un esempio che ho visto di recente è rappresentato da alcune foto tedesche sull'articolo riguardante la Legione Condor.
In effetti una certa liberalizzazione è in atto, del tutto di recente, su indicazione di Milite Ignoto ho trovato un sito di foto neozelandesi davvero notevole. Si tratta di nazioni che avevano un sacco di reporter in linea oltre alle combat camera e ora gli archivi pian piano vengono messi on line. Da noi, per trovare una foto decente di truppe italiane devi andare appunto su siti stranieri. Eppure Signal ha fatto una quantità industriale di foto ed altrettanto alcune riviste italiane dell'epoca, di tutte queste foto solo squallide scansioni, spesso pesantemente sovramarcate da pretesi proprietari. La nostra mancanza di cultura militare è proverbiale e prosegue indisturbata.....

Ciao giacomo
 
Top
12 replies since 22/10/2009, 23:01   528 views
  Share