La mia collezioncina di Medaglie . . ., Ad un anno dall' inzio . .

« Older   Newer »
  Share  
Div. Torino
view post Posted on 30/7/2012, 16:57




Vi presento una scannerizzazione della mia mini collezione di medaglie, cominciata un anno fa . .
Purtroppo è ancora un pò misera, ma non collezionando solo quelle ... il budget è un pò esiguo
Ciaooo

img132small

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 30/7/2012, 17:29




Ciao, che bella collezione, complimenti ! Che medaglie sono le 2 in basso a sinistra ? :)
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 30/7/2012, 18:04




Merito civile della città di Roma e Merito nelle scuola del governatorato di Roma.
Entrambe avevano 3 versioni Oro, Argento e Bronzo.
La prima è chiaramente Bronzo e la seconda Argento
 
Top
wehrmacht
view post Posted on 30/7/2012, 18:27




Grazie mille. :)
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 30/7/2012, 20:31




Hai scelto un argomento o un periodo storico da collezionare o prendi quel che capita?
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 20:41


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Considerando il mix opterei x la seconda... ma sempre meglio iniziare...
Vai Div. torino.... continua così.....
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 30/7/2012, 20:56




Potrebbe scegliere medaglie di un certo tipo e collezionare solo quelle: non avendo molti soldi da investire sulle medaglie forse sarebbe la scelta migliore. Ad esempio potrebbe collezionare le medaglie che hanno a che fare con Roma visto che ne ha già due in collezione. ;) Poi in un secondo tempo potrebbe allargare il campo di interesse.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 23:53


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


E' giusto il tuo suggerimento, comunque ha anche sette medaglie ufficiali....ma io personalmente preferirei cercare oggetti di mio gusto, la croce, la medaglia smaltata il nastro con colori sgargianti, insomma qualsiasi cosa mi appaghi e mi emozioni in quel momento. Poi col tempo e lo studio degli oggetti che posseggo proverei a prendere un filone e concentrarmi su quello.... ma torno a dire che è un concetto molto personale e sicuramente varia da persona a persona.... l'importante è comunque lo studio degli oggetti in possesso capirne i motivi per il quale è stata, nel caso delle medaglie, coniata a che periodo storico appartiene e quali siano i contesti di conferimento.... personalmente è la parte più mi appaga....
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 31/7/2012, 01:24




Grazie per gli apprezzamenti !!
Per quanto riguarda le medaglie ...voglio andare sulle italiane delle due guerre.
I pezzi tedeschi furono acquisti di inizio collezione.
I pezzi romani sono il bronzo un pezzo di famiglia, l argento un colpo da mercatino, forse l unico per ora della mia carriera collezionistica .
 
Top
Marcellov68
view post Posted on 31/7/2012, 06:24




CITAZIONE (Div. Torino @ 31/7/2012, 02:24) 
Grazie per gli apprezzamenti !!
Per quanto riguarda le medaglie ...voglio andare sulle italiane delle due guerre.
I pezzi tedeschi furono acquisti di inizio collezione.
I pezzi romani sono il bronzo un pezzo di famiglia, l argento un colpo da mercatino, forse l unico per ora della mia carriera collezionistica .

Se posso permettermi un consiglio (dato a te nello specifico ma che potrebbe essere utile a tutti quelli che si avvicinano a questa branca del collezionismo) cerca di restringere il campo almeno all'inizio.
Mi spiego: le medaglie italiane delle due guerre mondiali sono probabilmente qualche migliaio e ci sono dei pezzi che sono venduti a peso d'oro (e il peso non è quello della medaglia quanto piuttosto quello del venditore). Potresti concentrare i tuoi sforzi su un fronte specifico di una delle 2 guerre mondiali (per esempio Africa Settentrionale nella 2ª GM) oppure considerare periodi meno impegnativi da un punto di vista finanziario come potrebbe essere ad esempio la guerra italo-turca del 1911. Oltre alla medaglia commemorativa ufficiale della Zecca ci sono diverse medaglie commemorative di buona fattura e a prezzi relativamente bassi.

 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 07:22


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Marcellov68 @ 31/7/2012, 07:24) 
CITAZIONE (Div. Torino @ 31/7/2012, 02:24) 
Grazie per gli apprezzamenti !!
Per quanto riguarda le medaglie ...voglio andare sulle italiane delle due guerre.
I pezzi tedeschi furono acquisti di inizio collezione.
I pezzi romani sono il bronzo un pezzo di famiglia, l argento un colpo da mercatino, forse l unico per ora della mia carriera collezionistica .

Se posso permettermi un consiglio (dato a te nello specifico ma che potrebbe essere utile a tutti quelli che si avvicinano a questa branca del collezionismo) cerca di restringere il campo almeno all'inizio.
Mi spiego: le medaglie italiane delle due guerre mondiali sono probabilmente qualche migliaio e ci sono dei pezzi che sono venduti a peso d'oro (e il peso non è quello della medaglia quanto piuttosto quello del venditore). Potresti concentrare i tuoi sforzi su un fronte specifico di una delle 2 guerre mondiali (per esempio Africa Settentrionale nella 2ª GM) oppure considerare periodi meno impegnativi da un punto di vista finanziario come potrebbe essere ad esempio la guerra italo-turca del 1911. Oltre alla medaglia commemorativa ufficiale della Zecca ci sono diverse medaglie commemorative di buona fattura e a prezzi relativamente bassi.

Marcellov68 ha perfettamente ragione meglio concentrarsi su uno o due argomenti se no si finisce col costruire un qualcosa di sensa senso (come capita di vedere spesso qui) .
Questa non è una bocciatura ma un consiglio, il forum serve principalmente per questo .
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Complimenti per l'inizio. Io ti posso consigliare di finire intanto il medagliere tipico della I GM visto che hai già l'interalleata e l'unità d'Italia. Con pochi euro ti puoi prendere una croce di guerra con nastrino ( ce l'hai senza) e una commemorativa guerra 15/18 magari con fascette.
Poi tutto è relativo, io per esempio ho cominciato con i medaglieri dei miei parenti, e poi ho allargato mano a mano che capitavano occasioni, senza prendere un filone ben preciso ma rimanendo sempre in Italia. Si comincia come in tutte le collezioni, prima prendi quelle che costano poco e poi piano piano quelle che costano di più. All'inizio ti potrà capitare di prendere 3-4 medaglie in un mese poi sempre meno per quelle più costose.
Comunque come ha detto Fiodor è la storia delle che affascina, quindi lo studio non mollarlo mai. :D
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 31/7/2012, 10:44




Grazie a tutti dei consigli, siete davvero grandi, intanto come ha detto Lupo finiró il medagliere ww1.
Poi decideró un fronte piú specifico, se volessi andare sul fronte russo per esempio ci sono medaglie?
Avete libri da consigliarmi?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 11:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Io ti posso consigliare come libro " le medaglie ufficiali militari e civili del regno d'italia" costa 35 euro, oppure "il cerchio e la croce" costa anch'esso 35 euro.Esiste anche un'altro libro " medaglie a croce FF.AA: 1900 1989" Per il fronte russo c'è la croce di ghiaccio che ha un discreto valore, e altre croci meno conosciute del CSIR ( corpo spedizione italiano in russia ).
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 11:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


Io ti posso fare a grandi linee una lista delle medaglie a seconda del periodo, sperando di non dire castronerie, ma scegliere un periodo preciso, almeno per me, è molto difficile. E' difficile perchè non puoi prendere le singole guerre o campagne in quanto le medaglie sono poche. Sarebbe più logico prendere un riferimento temporale tipo dal 1920 al 1946 oppure più ristretto dal 1935 al 1946.
Ti dico questo perchè come ti ho già detto per la IGM ci sono 4 medaglie che la identificano pienamente, la seconda ce ne sono 2 e così via dicendo.
Poi ci sono le medaglie di lungo comando, lunga navigazione, le varie croci di anzianità di servizio, puoi fare tutto il gruppo delle medaglie della benemerenza per i volontari di guerra che parte dalla 1GM passando per l'AOI e Spagna e terminando con la 2GM.
Altresì puoi ( un pò più impegantive) le due medaglie per la guerra in Libia e la guerra Italo/Turca.
Questo è secondo me un'idea delle medaglie che ci sono in giro, non contando le medaglie al valor militare e i vari Ordini cavallereschi.
 
Top
23 replies since 30/7/2012, 16:57   797 views
  Share