tirapugni tedesco?, polaccata o cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2009, 10:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Ciao a tutti!
Il tirapugni postato da radagast è austriaco e prodotto dalla ditta Steibruck di Graz per i combattenti del primo conflitto mondiale-ne produsse vari modelli: da 4 a sei punte e dotato di rinforzo o senza.Quello postato è a 6 punte e senza rinforzo ma la cosa che mi rende perplesso è il materiale essendo tutti quelli da me visti finora (e sono parecchi) in ferro...
Quelli postati successivamente sono indubbiamente italiani ma finora nn ho trovato ancora nessuno che mi sappia decifrare uno bellico del primo conflitto da uno post;questo per il semplice fatto che nn presenta marchi e la sua produzione fu ininterrotta sia durante il conflitto che dopo...indi se non lo si trova n trincea è veramente arduo fare sentenze sull'oggetto.


:http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 11:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


quello linkato da lancere pare in metallo chiaro come il mio...
certo sarebbe utile sapere se esistono copie sul mercato... :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,902
Location:
Bergamo

Status:


Ho controllato con un buon ingrandimento e confermo trattarsi di scalfittura o imperfezione di fabbrica....
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Spero di non essere completamente OT, ma sul sito dei maquis francesi ho appreso una notizia importante e documentata. Numerosi tirapugni vennero inseriti nel materiale aviolanciato tanto che l'oggetto è chiamato "poings américains" , credo traducibile con pugni americani. Sul sito vengono visualizzati due tipi differenti di tirapugni, uno molto rozzo, probalilmente costruito artigialalmente e due simili a quelli postati da mirco e da reale CC. Il rimando al sito è

http://maquisardsdefrance.jeun.fr/armement...aquis-t5857.htm

Spero di aver fatto cosa gradita.

Saluti giacomo
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,977

Status:


Ciao Lancieri, due precisazioni:

intanto Maquisards de France credo sia visibile solo agli iscritti e quindi temo che pochi potranno leggerlo. Non posso garantirlo perchè ho il collegamento automatico e quindi per me è semplice.

Poi, se ricordo bene, il nostro Tirapugni o Noccoliera in francese si chiama poing americain da molto prima della resistenza e di possibili invii a mezzo paracadute.
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 16:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ciao kanister,

in effetti è possibile che il sito francese non sia visualizzabile dai non iscritti, pertanto posterò le foto. Riguardo al nome hai ragione, sul sito di Wikipedia francese si narra come la noccoliera sia originata durante la Guerra di Successione e tali armi improprie furono foggiate in piombo. Anche durante la Grande Guerra i militari americani portarono in Francia parecchi tirapugni, ormai da tempo fabbricati in ottone o ferro e li usarono per "guarnire" i propri pugnali da trincea.
Più partigiani confermano e documentano l'avvenuto aviolancio che pertanto mi pare qualcosa di più concreto di una possibilità.

Un caro saluto giacomo

image

Un esemplare piuttosto ruspante di tirapugni, probabilmente fabbricato artigianalmente, prendendo a campione esemplari aviolanciati

image

Un esemplare aviolanciato, appare malrifinito, come un pezzo fuso in stampo e non levigato nelle eccedenze

image

Un altro esemplare aviolanciato, di tipo piuttosto convenzionale

 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 20:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


In tanti anni di collezione non ho mai trovato un tirapugni in alluminio, ma solamente in ferro e se non ricordo male una volta in ottone.
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


il tirapugni che ho postato non è in alluminio, ma in una lega che molto probabilmente lo contiene. è simile al pezzo in fusione appena postato da lancieri di novara.
la lega in metallo chiaro è evidente. di sicuro non si tratta del ferro degli altri esemplari..
 
Top
etrangere
view post Posted on 4/9/2012, 12:58




ciao tutti, io ne possiedo uno originale della 1 gm preso direttamente sul campo dal bisnonno della mia ragazza e infatti ritrovato con due baionette austriache, il mio è di materiale ferroso o ferro del tutto, pesa 226 gr., le incisioni sono identiche alle tue, ma le mie sono avviamente arrugginite; mi ero informato al tempo del ritrovamento e mi hanno detto che l'alluminio non era per nulla utilizzato dato l'elevato costo .. appena posso posto due immagini fronte e retro, il punzone sul mio si riesce a vedere, ma non a capire
 
Top
23 replies since 6/12/2009, 12:23   8752 views
  Share