I marchi di verifica e del fabbricante sopra i fucili mod.91, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/12/2009, 10:56




CITAZIONE
spero di essermi spiegato bene

Credo di aver capito ;)

Mi scuso per la mia ignoranza in materia ma è proprio da questa discussione che alla fine conto di creare un elenco con tutti i marchi coevi a ogni tipo di arma.....

Pazientate che piano piano imparerò..... :D

A breve inserirò i marchi di un 91 Cavalleria.
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 15:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


marchio " LP " ... fino ad oggi mi era noto fosse stato rinvenuto solo su calciature , è la prima volta che lo vedo su ferri... :woot: ciò premesso, pare sia ignoto .... unica associazione di idee che mi sovviene è con la sigla " LP " che si rinviene su alcune lastrine di caricamento e che si associa alla ditta La Precisa di Teano ... ma francamente dubito si possano porre in relazione .....

axel 1899
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 17:00
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Axel , anche io avevo pensato a "La Precisa" che segnava alcune serie di piastrine di caricamento con un logo raffigurante la" L" e la "P" sovrapposte.
Quelle pero' sul ferro sono una L e una D ......
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 17:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


CITAZIONE (91ts @ 9/12/2009, 17:00)
Ciao Axel , anche io avevo pensato a "La Precisa" che segnava alcune serie di piastrine di caricamento con un logo raffigurante la" L" e la "P" sovrapposte.
Quelle pero' sul ferro sono una L e una D ......

è praticamente identico a quello che appare sui legni....... e quello sui legni sembra una " p " con la "gamba " appena accennata ...

axel 1899
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 9/12/2009, 17:41




Ecco i marchi del 91 cavalleria, riassemblato dall'arsenale di Terni nel 1939 rilavorando un 91 del 1918 e camerato per la cartuccia 7,35, come potete vedere qui compaiono le lettere FP.

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 18:33
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La F.P. sotto l'anno di costruzione indica le iniziali dellispettore di Terni = (F.Pedrotti).

Edited by 91ts - 10/12/2009, 20:20
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 20:17
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


La " FP " sulla canna indica il produttore della barra d'acciaio in questo caso "Ferriere Piemontesi".

Edited by 91ts - 10/12/2009, 21:23
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 12/12/2009, 17:55




Ecco i punzoni presenti su un cavalleria Brescia 1910; al contrario del 91 TS fabbricato dal medesimo arsenale nel 1915 questo riporta sulla culatta il punzoncino TA in ovalino, oltre a quello FB coronato in ovalino, invece che BL in ovalino

image

e poi vediamo le iniziali dell'azienda produttrice della barra d'acciaio dalla quale è stata ricavata la canna (PO ?????)

image

ed in ultimo i marchi presenti sulla sfacettatura della culatta, RP n ovale, i fucili incrociati e, non visibile per lo sporco, il punzone del collaudo a fuoco

image

Una piccola divagazione dal tema: questo moschetto l'ho acquistato oggi pomeriggio; sporco accumulatosi in decenni, incuria e tracce di ruggine lo coprono interamente però ha ancora una discreta rigatura, la brunitura è la sua originale e, cosa direi importantissima per un collezionista di carcano come me.....è del primissimo tipo cioè uno di quelli nati senza il copricanna e nel tempo non ha subito modifiche.......guardate la chiocciola dell'alzo, non presenta i due intagli per far passare il copricanna. Il manubrio otturatore non è coevo ma poco importa, ho già pronto il ricambio :D
Un saluto. Alessandro

 
Top
view post Posted on 14/12/2009, 11:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


ottimo acchiappo savoia, lo cerco da parecchio uno come il tuo, molto bello anche quello di milite , il corto è proprio il mio preferito! si potrebbero avere le foto complete, magari in una altro post apposito? mille grazie!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/12/2009, 11:09




CITAZIONE
si potrebbero avere le foto complete, magari in una altro post apposito? mille grazie!

Mi accodo alla richiesta.... :P
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 14/12/2009, 14:23




CITAZIONE (rosso1 @ 14/12/2009, 11:02)
ottimo acchiappo savoia, lo cerco da parecchio uno come il tuo, molto bello anche quello di milite , il corto è proprio il mio preferito! si potrebbero avere le foto complete, magari in una altro post apposito? mille grazie!

Carissimi ROSSO1 e Milite Ignoto......sarà un piacere mostrarlo agli appassionati .....ma prima lo devo restaurare perchè al momento dell'acquisto non si presentava affatto bene :angry: Considerate che giaceva abbandonato in una nota armeria del bresciano e nessuno lo voleva perchè tutto sporco, con l'anima della canna coperta da morchia, senza il copricanna, la calciatura piena di botte e schifezze varie. Quando l'ho visto li tutto solo mi ha fatto tanta tenerezza e l'ho preso in mano......ed ho visto che era datato 1910 .....poi ho visto sotto lo sporco il marchio dei fucili incrociati.........guardando meglio ho visto la chiocciola dell'alzo del primissimo tipo.......la brunitura era la sua originale d'epoca.......allora mi sono fatto dare uno scovolo dall'armiere e l'ho passato nella canna constatando che era si usurata però non così tanto da essere esausta.........allora con calma ho chiamato l'armaiolo e quasi come per fargli un favore gli ho chiesto il prezzo: trecento .....ha sparato lui e non sono riuscito a farlo scendere ma solo a farmi regalare una cinghia nuova di pacca.
Però un cavalleria del primissimo tipo non me lo sono fatto scappare :D
Un saluto . Alessandro
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/12/2009, 15:20




Caro Alessandro, sono sicuro che tu possa capirmi................. :D

Da grande curioso quale sono, mi farebbe piacere non poco seguire il "prima" e "dopo" del tuo Cavalleria primissimo tipo, che so, magari come dice Rosso 1, dedicandogli una discussione tutta sua e seguendo l'iter che ti porterà a ridare nuova vita al pezzo.........

Magari che so, una fotina al mese per vedere lo stato di avanzamento dei lavori....... :rolleyes:

Sono troppo curioso??????? image :P

 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 14/12/2009, 18:26




Ciao Milite.........va bene.....capisco le vostre richieste perchè io sono peggio di voi......quindi rimando ad una specifica discussione mostrando il restauro in corso. Un saluto. Alessandro
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/12/2009, 20:39




Ahahaha MITICO Alessandro........ Rimaniamo in attesa.......

Proseguiamo con questi marchi rinvenuti sopra un 91/38 Terni 1939

image
Tubetto con Nasello PB ( Pietro Beretta ? )

image
Bilancere e grilletto marcati entrambi con questa piccola stella

image
Molla serbatoio

 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 14/12/2009, 20:59




Mario.....il tubetto con nasello e stato fabbricato dalla Beretta come testimoniano le iniziali , proprio come questo fucile corto mod. 38 in 6,5

image

nell'immagine che segue si nota il PB alla base del manubrio otturatore (si vede male a causa della foto di cattiva qualità) che si riscontra anche sul tubetto con nasello e sul serbatoio

image

quì invece si nota il marchio RE coronato

image

E' interessante sottolineare come nei modelli 38 siano solo la F.N.A. e la Beretta a marcare con questo marchio le proprie armi destinate, di conseguenza, a reparti del Regio Esercito mentre Terni non se lo fila proprio. Chissà perchè ?

Un caro saluto. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
122 replies since 6/12/2009, 14:59   13890 views
  Share