I marchi di verifica e del fabbricante sopra i fucili mod.91, Identificazione

« Older   Newer »
  Share  
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/12/2009, 21:22




CITAZIONE
nei modelli 38 siano solo la F.N.A. e la Beretta a marcare con questo marchio le proprie armi

Curioso, non sapevo di questa cosa.

Supposizione : Forse perchè erano Beretta e F.N.A. i fornitori esclusivi o maggioritari del Regio Esercito??
Mentre Terni forniva anche Aeronautica e Marina????
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 14/12/2009, 21:39




Vabbè, questa sera ho voglia di scrivere e quindi inserisco ancora qualche foto:

questo è il classico punzone che compare sul pomolo della quasi totalità dei manubri otturatori, una coroncina che chissà cosa stà a significare

image

poi su questo manubrio compare questa coroncina però non riesco a capire il manubrio da chi è stato fabbricato perchè non ci sono altre indicazioni

image

per non parlare di questo......cosa significa ????

image

Poi un mio 41 che dalla matricola QL..... dovrebbe essere un Armaguerra fabbricato dopo il 1943.......però presenta marchi non coerenti ed ora li vedremo:

image

ecco la matricola
image

ecco la porzione tronco conica della culatta con l'assenza totale di indicazioni del fabbricante ma solo lo scudo sabaudo coronato in ovalino che attesta l'avvenuto collaudo a fuoco

image

ecco la pala del calcio che oltre alla matricola della meccanica riporta dei punzoncini mai visti su altre armi
image

ed ecco la serie di punzoncini

image

image

ma ecco il problema.....il calciolo e l'alzo sono marcati col punzone di Terni....... che sia un riutilizzo di parti di quell'arsenale ????

image

image

Chi ha idee o ipotesi in merito è ben accetto.
Saluti. Alessandro

CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 14/12/2009, 21:22)
CITAZIONE
nei modelli 38 siano solo la F.N.A. e la Beretta a marcare con questo marchio le proprie armi

Curioso, non sapevo di questa cosa.

Supposizione : Forse perchè erano Beretta e F.N.A. i fornitori esclusivi o maggioritari del Regio Esercito??
Mentre Terni forniva anche Aeronautica e Marina????

Ciao Mario....non saprei ma non dimentichiamo che vi era anche la FAG di Gardone VT che produceva i fucili 38 in 7,35 e 6,5 nonchè i moschetti cav. e il punzone RE non se lo filava proprio e le armi andavano sicuramente anche al Regio Esercito.
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 11:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


allora con calma ho chiamato l'armaiolo e quasi come per fargli un favore gli ho chiesto il prezzo: trecento .....ha sparato lui e non sono riuscito a farlo scendere ma solo a farmi regalare una cinghia nuova di pacca.
Però un cavalleria del primissimo tipo non me lo sono fatto scappare :D
Un saluto . Alessandro
[/QUOTE]

miiii che c..xxxx hehe :D argh solo trecento, sarà che su c'è piu mercato ma qui di carcano siamo veramente a zero, se ne trovi un altro mi raccomando fai un fischio !
 
Top
view post Posted on 15/12/2009, 13:44
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



La coroncina sulla manetta dell'otturatore attesta il superamento della prova forzata ed e' presente su tutti gli otturatori.
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 15/12/2009, 22:26




CITAZIONE (rosso1 @ 15/12/2009, 11:23)
allora con calma ho chiamato l'armaiolo e quasi come per fargli un favore gli ho chiesto il prezzo: trecento .....ha sparato lui e non sono riuscito a farlo scendere ma solo a farmi regalare una cinghia nuova di pacca.
Però un cavalleria del primissimo tipo non me lo sono fatto scappare :D
Un saluto . Alessandro

miiii che c..xxxx hehe :D argh solo trecento, sarà che su c'è piu mercato ma qui di carcano siamo veramente a zero, se ne trovi un altro mi raccomando fai un fischio !
[/QUOTE]


Carissimo ROSSO1.....solo trecento perchè non avevano capito di quale versione si trattava e perchè come ho già scritto si presentava piuttosto maluccio.....altrimenti sai il prezzo come lievitava.......comunque appena ne trovo uno ti faccio un fischio....ciao. Alessandro

CITAZIONE (91ts @ 15/12/2009, 13:44)
La coroncina sulla manetta dell'otturatore attesta il superamento della prova forzata ed e' presente su tutti gli otturatori.

Graze Fabrizio....questo particolare non lo conoscevo. Un saluto. Alessandro

Edited by savoiacarcano - 16/12/2009, 21:35
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 26/12/2009, 16:05




Aggiorno la discussione inserendo alcuni punzoni decisamente, per me, interessanti, ovvero quelli della Regia Marina Militare Italiana che si possono riscontrare sui Carcano modello 91 TS:

questo è su un 91/28 del 1934, la classica ancora con uno scudo,

image

ed un altro 91/28

image

invece questo punzone è stato riscontrato sul manubrio otturatore di un 91/38 TS in 7,35

image

mentre questo sulla baionetta di un 91/28

image

Naturalmente i moschetti non sono di mia proprietà :cry: :cry: :cry:

Invece non sono ancora riuscito a stabilire se le armi in dotazione agli avieri della Regia Aeronautica fossero muniti di un punzone identificativo tipo quello che si rinviene sulle Beretta 34 - 35, ovvero l'aquila coronata. Qualcuno ha notizie ?
Saluti. Alessandro
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/12/2009, 16:23




Molto interessanti, bravo Alessandro, lo scudo vicino all'ancora identifica ugualmente il fucile come in uso alla Regia Marina????

Mi spiego meglio, ho visto un 91 con quel tipo di scudo, ma senza ancora, che ne pensi?????

Riguardo ai fucili in dotazione alla R.A., non ne ho mai visto uno con quel tipo di punzonatura,ma indagherò.

CITAZIONE
E' interessante sottolineare come nei modelli 38 siano solo la F.N.A. e la Beretta a marcare con questo marchio le proprie armi destinate, di conseguenza, a reparti del Regio Esercito mentre Terni non se lo fila proprio. Chissà perchè ?

Ho visto un 41 Terni marcato con il punzone RE coronato sopra alla camera di cartuccia.
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 26/12/2009, 17:26




Ciao Milite, la risposta è si, nel senso che lo scudo è indicativo di appartenenza alla Regia Marina, come questo 38 TS della FNA che ho venduto tempo fa perchè non mi piaceva

image

ed ecco il particolare dello scudo sul calcio del citato 38

image

Un 91-41 con il punzone RE coronato ? Moooolto interessante, non ne ho mai visti.....ma in tema di Carcano le stranezze sono tante.......hai mai visto dei TS con l'alzo a chiocciola e la culatta troncoconica costruiti nel 1939 quando invece dovevano avere la tacca di mira fissa ???
Eccoli

image

image

image

image

Ciao
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 18:29
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Complimenti per gli interessanti oggetti.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 26/12/2009, 18:31




Mai visto...........

Ci sarebbe da fare un enciclopedia sulle varianti dei 91, la prossima settimana vedo se riesco a scattare quelche foto al 91/41 "coronato".......
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 26/12/2009, 18:41




CITAZIONE (91ts @ 26/12/2009, 18:29)
Complimenti per gli interessanti oggetti.

Ciao.......purtroppo i TS non sono miei..... :( :( :cry: :cry:

CITAZIONE (-Milite Ignoto- @ 26/12/2009, 18:31)
Mai visto...........

Ci sarebbe da fare un enciclopedia sulle varianti dei 91, la prossima settimana vedo se riesco a scattare quelche foto al 91/41 "coronato".......

O.K. io aspetto...ciao
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 10/1/2010, 11:05




Negli anni successivi al termine del primo conflitto mondiale giacevano negli arsenali un gran numero di 91 lunghi con la rigatura compromessa dal lungo servizio; in parte furono trasformati in modelli 24 mentre altri furono "ritubati", cioè dopo alcune operazioni di alesatura della canna vi fu introdotta una nuova barra in acciaio dalla quale furono ricavate camera di cartuccia e rigatura. Uno di questi 91 è nella mia collezione e presenta interessanti punzoni ricchi di fascino per il collezionista attento ed esigente:
ecco l'indicazione dell'azienda fornitrice della barra dalla quale era stata ricavata la canna nonchè l'anno di produzione dell'arma

image

quì vediamo la scritta TUBATA e quella dell'arsenale (gli altri punzoni sono commerciali e nulla hanno a che fare con quanto interessa a noi)

image

infine sulla sfaccettatura della canna troviamo il punzone SG in ovalino e, sulla culatta, un punzoncino con la scritta TNO coronato simile a quello usato dall'Arsenale di Terni

image

queste invece compaiono su un Terni, non della mia collezione (notare come anche Terni abbia usato barre per la canna prodotte dall'azienda PO come Torino e Brescia)

image

Un saluto
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 13/1/2010, 21:10




Come ho già scritto nella discussione relativa al Cavalleria che stò restaurando, nel corso delle operazioni di pulizia sono emersi interessanti punzoni che vado a presentare. Innanzitutto la scatola serbatoio dove è emerso il punzone relativo alla Fabbrica Armi di Brescia (FB coronato in ovalino)

image

e VG, che compare anche sul manubrio otturatore che ho sostituito

image

image

manubrio che naturalmente riporta il punzone BL in ovale

image

mentre il calciolo e la braca della baionetta hanno questo MA in ovale che risulta impresso anche sulla molla dell'elevatore della scatola serbatoio, che non ho fotografato

image

image

Ecco, per il momento non ho altro da aggiungere a questa discussione........anche perchè non desidero che diventi un monologo :)
Saluti.
 
Top
view post Posted on 14/1/2010, 10:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


non ti preoccupare dei monologhi tutto molto interessante!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 14/1/2010, 13:08




Aspe, dammi tempo che arrivo anche io, ho già pronto qualcosina.... :P

Tutto molto interessante, che sia davvero impossibile dare un nome certo alle sigle????
 
Top
122 replies since 6/12/2009, 14:59   13890 views
  Share