Militi della Tagliamento, e lo Sten

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2009, 09:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


image
Questa foto è presa dal sito MyMilitaria e raffigura un folto gruppo di militi della Tagliamento, molti dei quali armati di Sten presi a prestito dagli inglesi (provate a contarli tutti...). Penso che sia una foto abbastanza rara ma anche un indizio eloquente delle carenze che soffrivano le FF.AA. repubblicane.

Edited by Barba elettrica - 1/10/2009, 11:13
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 10:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,696

Status:


...diciamo che i vari siti saccheggiano abbondantemente le varie opere di Pisano' editi alla fine degli anni '60, da "Gli ultimi in grigioverde" a "Storia della guerra civile in Italia", "Penna Nera" e altri.
Stupendi volumi ormani rari, di grande formato e ricchissimi di foto interessantissime dal punto di vista uniformologico.
saludos
Max7°
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 11:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Buon segno, da una parte...Vuol dire che se non ci fossero i libri di Pisanò ne sapremmo tutti di meno. Peccato che gli editori italiani non ristampino più queste belle cose, preferendo quintali di spazzatura commerciale (tipo sesso-vampiri-nichilismo-cerchi nel grano).
 
Top
ferrea mole
view post Posted on 1/10/2009, 21:29




concordo con te Barba elettrica sull'editoria Italiana, riguardo agli sten capitava spesso che i Militi dell'RSI itercettassero armi paracadutate ai partigiani e che ne facessero uso. La produzione Beretta era sotto il controllo dei tedeschi all'epoca e quindi di MAB ne uscivano ben pochi per i soldati dell'RSI (salvo "rubarli" come è capitato alla X MAS), del tutto legittimo quindi che chi poteva preferiva uno sten al moschetto 91
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Mi sembra che la distribuzione di mitra fosse piuttosto indiscriminata, non come generalmente si faceva allora: armi automatiche ai graduati e carabine alla truppa. Anche se io avrei preferito il Beretta allo Sten.

Oltre ai MAS e agli MP40 ci sono altri mitra di preda bellica nella RSI?
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Gli Sten non sempre andavano a finire nelle mani di coloro cui erano destinati, sul sito "maquis de france" compare un topic in cui si sottolinea come la Milice di Vichy impiegasse massicciamente gli sten provenienti dalla cattura del materiale aviolanciato dagli alleati.

http://maquisardsdefrance.jeun.fr/armement...caise-t4049.htm

Barba, gli unici mitra di preda bellica presenti in qualche quantità erani i MAS 38 francesi, sul fronte orientale qualche PPSh41 era stato catturato, così come qualche Thompson aveva cambiato proprietario in Nord Africa. Ti allego comunque una intrigante scansione di un milite RSI armato di pepescià, mi pare di averla ricavata da un Diana Armi di qualche anno fa. Si potrebbe poi discutere se il mitra russo era frutto di una cattura effettuata in URSS o il risultato di un abile scambio con un "camerata germanico", loro di questi gingilli ne avevano preso un numero così elevato da mettere in cantiere la trasformazione della bocca di alimentazione in modo da poter impiegare il caricatore dell'MP 40.

image

Credo comunque che di questi attrezzi e di Thompson ne circolassero pochini tra i militi RSI
Saluti
 
Top
mirco.s
view post Posted on 9/10/2009, 12:10




A Borgo S. Dalmazzo Cuneo
Pare che un lancio sbagliato degli alleati consentì ai reparti di R.S.I. di armarsi di STEN e rivestirsi in Kaki. Così secondo la cronaca, la faccenda delle armi penso sia possibile, un po meno per le divise.
saluti!
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 22:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


CITAZIONE (mirco.s @ 9/10/2009, 12:10)
A Borgo S. Dalmazzo Cuneo
Pare che un lancio sbagliato degli alleati consentì ai reparti di R.S.I. di armarsi di STEN e rivestirsi in Kaki. Così secondo la cronaca, la faccenda delle armi penso sia possibile, un po meno per le divise.
saluti!

Beh pensa che uno dei più massicci utenti di Battle Dress fu la Kriegsmarine visto che i tedeschi avevano catturato mucchi di uniformi inglesi a Dunkerque...Ma in Atlantico era più difficile causare incidenti di fuoco amico per via della divisa sbagliata: per questo non credo che quelli catturati siano stati usati dalla RSI...
...Se non per qualche possibile azione di spionaggio???
In ogni caso era troppo rischioso far indossare una di queste uniformi di preda in fanteria.
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 29/10/2009, 18:35




QUOTE (Barba elettrica @ 1/10/2009, 09:51)
le FF.AA. repubblicane.

Ciao Barba. Scusa la mia ignoranza...ma cos'è FF.AA?
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


FF.AA sta per F(orze) A(rmate). Le doppie lettere significano il plurale.
 
Top
Paolo Etienne
view post Posted on 4/11/2009, 20:00




QUOTE (Barba elettrica @ 4/11/2009, 18:02)
FF.AA sta per F(orze) A(rmate). Le doppie lettere significano il plurale.

Grazie mille, Barba! :)


 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 00:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Sempre a proposito di lanci andati male, nessuno ha mai sentito parlare dell'operazione Polo Nord? Grazie a una serie di falsi radiomessaggi l'Abwehr tedesca riuscì a catturare parecchio materiale alleato destinato ai partigiani olandesi (molte armi, rifornimenti, ma soprattutto esplosivi), nonché una quarantina di agenti, quasi tutti passati per le armi.
Gli inglesi scoprirono il trucco solo, quando due agenti olandesi riuscirono a evadere e a riparare in Svizzera. Il SOE e la Resistenza ne uscirono veramente con le ossa rotte.

Conto di recuperare un vecchio file. Se ce la faccio apro un topic apposito.
 
Top
11 replies since 1/10/2009, 09:51   1213 views
  Share