Alcaņiz inaugura ‘Francone’, la mirada italiana sobre la Guerra Civil en Espaņa

« Older   Newer »
  Share  
lancieri novara 5
view post Posted on 8/1/2010, 18:49 by: lancieri novara 5
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Ringrazio voi amici per l'apprezzamento ed in particolare godofredos per l'informazione di base da cui tutto č cominciato.

La scoperta delle foto di Francone, e tramite le indicazioni dell'Ing.Francone di quelle di Sandri di Bolzano mi ha mi ha consentito di conoscere un aspetto diverso e pių umano e comprensibile della dimensione della partecipazione italiana alla Guerra di Spagna.

Le foto di regime e i documentari della Luce tendevano a sottolineare un aspetto propagandistico ed encomiastico delle gesta italiane in Spagna, di contro numerose testimonianze tendevano a dipingere i volontari italiani come mercenari morti di fame o, peggio, esaltati e carieristi. Senza volere entrare in polemica con nessuno vorrei sottolineare come queste foto mi hanno fatto conoscere un terzo aspetto degli italiani in Spagna, o perlomeno un terzo modo di rappresentarli.

Francone racconta con le immagini la sua esperienza e sono immagini che tendono a cogliere il lato umano e personale della vicenda bellica. Fotografa ponti, camion ed armati, ma anche bambini, donne che si recano a messa, le amate bande musicali..insomma c'č la guerra, ma,appena possibile, viene fissata sulla pellicola la normalitā, l'amicizia, i buoni sentimenti..

image



ABSIT INIURIA VERBIS




Saluti giacomo
 
Top
20 replies since 21/12/2009, 11:08   3713 views
  Share