Alcaņiz inaugura ‘Francone’, la mirada italiana sobre la Guerra Civil en Espaņa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2010, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


E' proprio lui, grazie.

Ugo
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 15:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
135
Location:
Padova

Status:


Ho preso contatto con l’ing. Giancarlo Francone, con grande soddisfazione, avendo trovato persona disponibile e di naturale gentilezza.
Ho avuto il libro “Michele Francone - Percorso nella guerra civile spagnola - El camino en la Guerra Civil (1937-1939) ” e data la militanza tra i nostri famigliari, ho avuto il CD con le foto scattate dal padre, allora Sergente Maggiore poi Tenente Michele Francone.
Con sentimenti che lascio immaginare, ho trovato nel fondo fotografico ben 29 foto di ottima qualitā dove appare mio zio Trento, molto spesso in compagnia del Francone stesso.
Un colpo di fortuna raro, questo incontro promette ulteriori sviluppi.
Del libro, dove mio zio appare in ben sei fotografie, non aggiungo nulla a quanto giā detto negli interventi precedenti, č un libro irrinunciabile per chi s’interessa della guerra civile spagnola, di grande valore storico e umano perché ricorda, valorizza e nobilita il ricordo del padre, complimenti a entrambi i figli.
Propongo questa fotografia, presente nel fondo Francone, scattata, stampata e donata a quel tempo da Michele Francone, primo a dx. in piedi, a mio zio Trento, primo a sx. abbassato.

Un saluto Ugo

image



 
Top
mirco.s
view post Posted on 26/1/2010, 23:32




Allora, la prima foto postata, presumo di Francone non č della Spagna, interessante il porto dei "Tubos" spagnoli, consentiti per i graduati, e insolito (se vedo bene) il porto degli stivali da ufficiale nell'ultima foto.
 
Top
Ares753
view post Posted on 19/5/2010, 12:52




Cari amici,
sto indagando sulla morte della Camicia Nera Sante Rotondo, avvenuta il 20 luglio 1938 a Teruel. Qualcuno mi puō dire cosa a accadde quel giorno?

Grazie

Edited by Ares753 - 19/5/2010, 14:08
 
Top
mirco s.
view post Posted on 19/5/2010, 14:16




CITAZIONE (Ares753 @ 19/5/2010, 13:52)
Cari amici,
sto indagando sulla morte della Camicia Nera Sante Rotondo, avvenuta il 20 luglio 1938 a Teruel. Qualcuno mi puō dire cosa a accadde quel giorno?

Grazie

Teruel fu occupata dalle forze ribelli il 22 febbraio, quindi a luglio si trovava in zona nazionalista, giā come retrovia del fronte, il quale impegnava Valencia, č possibile che il R. fosse stato ferito in tale offensiva e trasportato a Teruel, dove avvenne il decesso.
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 21:16


Group:
Member
Posts:
12
Location:
SPAGNA

Status:


CITAZIONE p3zi (14/1/2010) ---> E Torre de Paols, chissā dov'č.

Hola!

Lo so che č un po 'tardi (2010), ma ho conosco un "Torre de Palos" (Aragona).

Questo molto vicino ad Alcaņiz.

E 'qui?

Saludos!



torrepalos

 
Top
20 replies since 21/12/2009, 11:08   3713 views
  Share