Pagina Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
arturolorioli
view post Posted on 30/9/2008, 11:02




Per prima cosa, porgo i miei saluti agli iscritti al Forum, che ringrazio per aver messo a disposizione così tante e così interessanti informazioni.

Mi permetto poi di chiedere un aiuto al Forum. Qualche settimana fà ho trovato su Wikipedia italiano la voce "Decorazioni Militari Italiane", con un miscuglio di pochi nastrini, alcuni militari, altri civili, senza molto ordine nè senso. Nei ritagli di tempo ho integrato e riordinato il tutto per quanto mi era possibile, e la voce (che verrà rinominata a breve in modo più congruo ai suoi contenuti!) comincia a prendere una forma dignitosa.

Non c'è ovviamente alcuna pretesa di presentare un lavoro di qualità accademica. Wikipedia, nelle felici parole di un mio amico, è solo un "attenuatore di ignoranza" che può servire al massimo come una prima, generica "infarinatura" per chi vuole informarsi su un argomento.

Tuttavia avrei piacere che la voce fosse - nei limiti del ragionevole - quanto più completa e accurata possibile, ed a questo punto i le mie capacità (volenterose ma oltremodo limitate e dilettantesche) non sono ovviamente in grado di far progredire di molto la pagina, ed è venuto il momento di cedere il passo ai veri esperti. Mi chiedevo quindi se qualcuno tra gli iscritti al forum potesse essere così cortese da dare un occhiata alla pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Decorazioni_militari_italiane e contribuire a correggerne gli errori, lacune ed imprecisioni che *certamente* abbondano. In un secondo momento, terminata le revisione dell'elenco, mi permetterò di nuovo di chiedere il Vostro aiuto per inserire le foto delle medaglie, decorazioni etc in oggetto.

Vi pregherei, se possibile, di inviare i Vostri commenti e contributi qui sul Forum, e provvederò poi io direttamente ad applicare le necessarie correzioni sulla pagina di Wikipedia. Ovviamente tutti i contributi verranno citati con nome e dovuti ringraziamenti.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chierimento, e Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 21:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ricambio il saluto ad Arturo Lorioli, un nome "familiare" anche se non lo conosco personalmente!

In medaglie e decorazioni non sono esperto come nei distintvii ma solo interessato e curioso, ad ogni buon conto darò un'occhiata alla pagina di Wikipedia.
Spero che i veri competenti in materia potranno essere più utili di me.
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 30/9/2008, 22:51




Grazie jolly46AB, ogni aiuto sarà prezioso! E visto il tuo nickname e lo stemmino immagino che si, il mio nome ti sia abbastanza familiare ;-) Sei (o eri) a Furbara?
 
Top
view post Posted on 30/9/2008, 22:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


bella iniziativa!
vediamo come posso contribuire:

La massima parte dei nastrini sono relativi a medaglie ufficiali, e ti consiglierei di mantenere almeno in una prima sezione solo questi. Poi puoi inserire quelli delle decorazioni non ufficiali che teoricamente non sono portabili sulle uniformi e che non sono regolamentate da apposito decreto.

Parliamo delle decorazioni ufficiali.

Anzianità di Servizio Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (23 Gennaio 1933 - 6 Dicembre 1943)
nastrino senza attributi : 10 anni nella milizia (dal 1933 al 1938)
nastrino con due pugnali sovrapposti con scritta "Battaglioni Cam. Nere": 5 anni di servizio in un btg ccnn (mai visto se non in disegno!)
nastrino con gladio romano in bronzo : solo dal 1938 per 10 anni di servizio con particolari computi di tempo di servizio in caso di partecipazione a cmpagna d'Africa o Spagna
nastrino con gladio romano rosso: 20 anni di servizio (mai visto metallico, o meglio, quelli visti non mi convincono, conosciuti però ricamati in filo rosso)

Medaglie di Benemerenza per Volontari di Guerra
per il primo specificherei : 1915-18

Guerre del Risorgimento
Medaglia a ricordo dell’unità d’Italia : specificherei 1848-1870

Campagne coloniali
doppierei la campagna di Cina in:
medaglia commemorativa campagna in estremo oriente 1900-1901
medaglia commemorativa campagna in estremo oriente 1902-1908

doppierei il nastrino azzurro e rosso dell'italo turca in:
guerra Italo Turca 1911-1912
guerra di Libia 1912-1931

Prima guerra mondiale
Croce commemorativa fronte Oriente Balcani Albania Macedonia (1916-1918) : essendo commemorativa non rientra tra le decorazioni ufficiali. è da togliere o si deve mettere nella sezione sulle commemorative delle armate e corpi d'armata della 1^gm.
da aggiungere nastrino dell'unità d'Italia 1848-1918

manca
periodo pre africa orientale campagne fasciste nelle tre classi e unità d'Italia 1848-1922 e Presa di Fiume e perchè no, Marcia su Roma. io le toglierei dalla sezione Medaglie e croci specifiche dell'era fascista
in quanto sono ufficiali.

Seconda guerra mondiale
Medaglia commemorativa della battaglia del Fronte Alpino Occidentale
Medaglia commemorativa dell'occupazione della Grecia
Queste non sono ufficiali e non sono teoricamente da inserire in questa sezione.


sezione non ufficiali:

Guerra d'Etiopia (1935 - 1936)
il primo corpo d'armata ha nastro nero con righe azzurre ai bordi esterni
il terzo corpo d'armata ha nastro azzurro con righe nere ai bordi esterni
manca il corpo d'armata eritreo nastro verde con righe verdi ai bordi esterni
manca il corpo d'armata della somalia con nastro giallo e rosso (non ricordo a memoria in che misura ti farò sapere)

Medaglia commemorativa della Divisione Gran Sasso
Medaglia commemorativa della Divisione Gavinana
Medaglia commemorativa della 2ª Divisione CCNN
Medaglia commemorativa della I Brigata coloniale
su questi nastri non sempre è vero che siano i colori giusti. dipende dalla medaglia o croce commemorativa.
ne sono state coniate diverse varianti. non tutte nate con il nastro.


infine le medaglie di benemerenza dell'ONB e GIL etc sono considerate ufficiali e vorrebbero sezione a se ...

chiedo scusa per eventuali errori sono andato a memoria scorrendo velocemente quanto già pubblicato su Wikipedia.
Mi sembra un ottimo lavoro, soprattutto per la produzione dei vari nastrini. Complimenti!!!! :woot: :woot:
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 30/9/2008, 23:30




Radagast, grazie mille, è esattamente il tipo di input di cui ho bisogno!!!

Per quanto riguarda le medaglie ufficiali ed ufficiose sono conscio che in alcune sezioni sono mischiate tra di loro. L'intenzione sarebbe quella di mantenere le sezioni con una suddivisione "tematica", specificando nel commento all'immagine quali sono le medaglie "ufficiali" (citando la relativa Legge o Regio Decreto etc di istituzione) e quelle "ufficiose". Voi cosa ne pensate? Anche in questo caso ogni commento e suggerimento sarà prezioso!

Per il resto dei tuoi commenti e correzioni studierò il tutto con la calma che si merita domani mattina.

Un solo commento, riguardo il Gladio dell'Anzianità MVSN. Io ho sempre avuto l'atrocissimo sospetto che il "rosso" ... non sia mai stato rosso! Mi spiego meglio : all'epoca le tavole illustrative a colori erano normalmente stampate in litografia a colori pieni (una lastra per cad. colore). Per risparmiare colori (e quindi soldoni!) spesso il "bronzo" era reso convenzionalmente in rosso. Questo avveniva anche più di recente (vedi la stessa tavola del Belogi riprodotta in questo Forum a https://miles.forumcommunity.net/?t=10778472 , figure 16, 42, 51 e 52). Questo avrebbe potuto fungere da sprone a qualche venditore ... come dire ... "creativo" nel dopoguerra ... o magari per essere più benevoli potrebbe magari essere stato interpretato troppo "alla lettera" nella gigantesca confusione normativa del periodo RSI.

Insomma, è solo un (forte!) sospetto, ma sono anni che non riesco a togliermelo dalla testa, tanto più che in tutto questo tempo di gladi metallici anzianità MVSN su medaglieri "affidabili" ne ho visti tanti ... ma rossi neppure uno!!!!

Edited by arturolorioli - 2/10/2008, 08:32
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 1/10/2008, 08:49




CITAZIONE (Radagast_ @ 30/9/2008, 23:52)
nastrino con due pugnali sovrapposti con scritta "Battaglioni Cam. Nere": 5 anni di servizio in un btg ccnn (mai visto se non in disegno!)

Io neppure quello! Potresti inviare copia del disegno? Qualcuno lo ha visto "dal vivo", o almeno in qualche foto?

CITAZIONE
nastrino con gladio romano in bronzo : solo dal 1938 per 10 anni di servizio con particolari computi di tempo di servizio in caso di partecipazione a cmpagna d'Africa o Spagna

Con il gladio dovrebbe essere (per quanto ne so io!) solo per i 20 anni di servizio. Se i primi si sono visti nel 1938 tutto quadra. Se ben ricordo gli anni di campagna contavano doppio per l’anzianità, quindi considerando fino a 7 mesi di campagna per l’AOI (3 ottobre 1935-8 maggio 1936), quelli accumulati in Spagna (da Dicembre 1936) ed il tempo “normale” trascorso dalla fondazione della MVSN (12 gennaio 1923), un Legionario della prima ora avrebbe potuto arrivare ai 20 anni di servizio già a partire da Luglio 1938 (anche prima, se avesse servito qualche mese durante la Riconquista della Libia (Settembre 1923 – Aprile 1931) o se avesse goduto di altri bonus. Qualcuno può confermare? Per il gladio rosso, vedi messaggio precedente, anche qui qualcuno può confermare?

CITAZIONE
Medaglie di Benemerenza per Volontari di Guerra
per il primo specificherei : 1915-18
Guerre del Risorgimento
Medaglia a ricordo dell’unità d’Italia : specificherei 1848-1870
Campagne coloniali
doppierei la campagna di Cina in:
medaglia commemorativa campagna in estremo oriente 1900-1901
medaglia commemorativa campagna in estremo oriente 1902-1908

Fatto. Fatto. Fatto. Per quest’ ultima, i nomi i ufficiali erano “Campagna in Cina” per la prima e “Campagna in Cina ed Estremo Oriente” per la seconda?

CITAZIONE
doppierei il nastrino azzurro e rosso dell'italo turca in:
guerra Italo Turca 1911-1912
guerra di Libia 1912-1931

La denominazione “Guerra di Libia” è quella ufficiale? Per il periodo 1912-1931 la medaglia era quella della guerra Italo Turca, o quella delle Campagne d’Africa? Aspetto conferme prima di correggere.

CITAZIONE
Croce commemorativa fronte Oriente Balcani Albania Macedonia (1916-1918) : essendo commemorativa non rientra tra le decorazioni ufficiali. è da togliere o si deve mettere nella sezione sulle commemorative delle armate e corpi d'armata della 1^gm.

Al momento l’ho lasciata lì, aggiungendo la nota ”non ufficiale” (e aggiungendo due righe provvisorie all’inizio della pagina per spiegare cosa si intende). Devo decidere bene dove metterla : non è come hai giustamente sottolineato una medaglia ufficiale di campagna ... ma neppure una commemorativa delle Grandi Unità in guerra! Dovrò pensarci un po’ , ogni suggerimento è *molto* bene accetto. Pensate che la dicitura “non ufficiale” sia sufficiente?

CITAZIONE
da aggiungere nastrino dell'unità d'Italia 1848-1918

fatto

CITAZIONE
manca periodo pre africa orientale campagne fasciste nelle tre classi e unità d'Italia 1848-1922 e Presa di Fiume e perchè no, Marcia su Roma. io le toglierei dalla sezione Medaglie e croci specifiche dell'era fascista in quanto sono ufficiali.

Confesso ignoranza! Tre classi delle “Campagne Fasciste”? Ed era ufficiale? E (onta su di me!) ignoro tutto sulla “Unità d’Italia 1922”. Stesso Nastrino? Era ufficiale?
Per Fiume e Marcia su Roma erano considerate campagne? O benemerenza? Erano autorizzate? (se ben ricordo la Marcia su Roma solo per chi all’epoca dei fatti non era militare. E quella di Fiume?). In realtà sono state proprio Campagne Fasciste, Spedizione di Fiume e Marcia su Roma che mi hanno fatto aprire il paragrafo separato per le medaglie fasciste, perché non ho dati precisi sulla loro “ufficialità”!!! Per quelle GIL, ONB , ONPMI etc concordo che andrebbero tra quelle pubbliche di benemerenza, le ho “parcheggiate” qui in attesa di risolvere i dubbi sulle altre

CITAZIONE
Medaglia commemorativa della battaglia del Fronte Alpino Occidentale
Medaglia commemorativa dell'occupazione della Grecia
Queste non sono ufficiali e non sono teoricamente da inserire in questa sezione.

Per il momento mi sono regolato come per la “Balcani 1aGM”.

CITAZIONE
Guerra d'Etiopia (1935 - 1936)
il primo corpo d'armata ha nastro nero con righe azzurre ai bordi esterni
il terzo corpo d'armata ha nastro azzurro con righe nere ai bordi esterni
manca il corpo d'armata eritreo nastro verde con righe verdi ai bordi esterni
manca il corpo d'armata della somalia con nastro giallo e rosso (non ricordo a memoria in che misura ti farò sapere)

Se hai le proporzioni esatte delle righe, le disegno senz’altro.

Grazie ancora!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 09:33
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,343

Status:


Bellissimo lavoro, complimenti davvero.
Solo due cose:
1- attenzione che ogni tanto hai scritto "mililitari".
2- se intendi inserire anche quelle commemorative di reparto (che comunque non vanno tra i nastrini da petto), attenzione perchè è un ginepraio, sia per i nazionali, ma soprattutto per i coloniali, dove trovi molti nastrini con colori e combinazioni appositamente create...

PS ma guarda, il nastrino per le attuali operazioni in Iraq è uguale a quello delle campagne fasciste... :huh:
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 1/10/2008, 09:50




CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/10/2008, 10:33)
1- attenzione che ogni tanto hai scritto "mililitari".

Abominio su di me (e sulle mie dita maldestre :lol: ). Correggo prontamente.

CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/10/2008, 10:33)
se intendi inserire anche quelle commemorative di reparto (che comunque non vanno tra i nastrini da petto), attenzione perchè è un ginepraio, sia per i nazionali, ma soprattutto per i coloniali, dove trovi molti nastrini con colori e combinazioni appositamente create...

Concordo appieno. Infatti ho considerato solo le "Grandi Unità" (da Divisione in su). OK, ho messo anche una brigata coloniale, ma comunque non includerei nessuna reggimentale o di battaglione, ove la confusione regna sovrana.

Per i nastrini delle commemorative di Grandi Unità in guerra hai ovviamente ragione, non sono previste sulle uniformi, ma abbondano comunque nei medaglieri dei veterani. Wikipidia (il già citato "attenuatore di ignoranza"!) è rivolto ad un pubblico molto basico, per intendersi il bisnipote che si chiede cosa è la "medaglia del bisnonno", ed in nastro lo può aiutare a trovare ciò che cerca più facilmente.

Se e quando riuscirò a finire i nastri passerò ad inserire le foto delle medaglie/decorazioni etc, finito anche quello bisognerà inserire l'elenco delle precedenze, per finire qualche nozione base su cosa è una medaglia, cosa una decorazione, cosa una onoreficenza etc. Uh Signur, ho idea che mi sono proprio imbarcato in una impresa senza fine! Ars longa, vita brevis)

CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/10/2008, 10:33)
PS ma guarda, il nastrino per le attuali operazioni in Iraq è uguale a quello delle campagne fasciste... :huh:

Malizioso ..... :D
Comunque il tricolore è un pò più largo (e non sono del tutto sicuro sia una medaglia ufficiale)
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 7/10/2008, 11:30




CITAZIONE (arturolorioli @ 1/10/2008, 10:50)
CITAZIONE (Ghebret_ @ 1/10/2008, 10:33)
PS ma guarda, il nastrino per le attuali operazioni in Iraq è uguale a quello delle campagne fasciste... :huh:

Malizioso ..... :D
Comunque il tricolore è un pò più largo (e non sono del tutto sicuro sia una medaglia ufficiale)

Ho ricontrollato e ... mio errore. Il nastrino IRAQ non è nero ma marrone (è quello generico delle operazioni umanitarie). Eppure ho una foto dove è più nero del nero ... colori alterati?Fantasiosa modifica fuori ordinanza?

Comunque il lavoro è proseguito (anche grazie ai "preziosissimi* contributi ricevuti da questo Forum, compresi quelli nei Personal Messages e in email dirette), se qualcuno avesse tempo e voglia di contribuire ulteriormente ne sarò molto grato.




 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 22:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


ciao!! :)

l'ordine militare d'Italia è sequenziale rispetto all'ordine militare di Savoia. andrebbe messo appena dopo.

la medaglia di bronzo è con stella solo dal 43 in poi, prima è solo nastro azzurro.
la croce di guerra al valore militare ha dal 22 al 43 il nastro della croce al merito di guerra con sopra il gladio. dal 43 prende il nastro azzurro.

le diciture per le seguenti medaglie potrebbero essere:
medaglia commemoratica delle campagne di libia (1912-1931)
medaglia commemorativa della guerra italo turca (1911-1912)

nelle guerre risorgimentali :
il nastro campagna 1859 è ufficiale ma è francese attribuito ad italiani
gli altri tutti commemorativi (non ufficiali) tranne:
Medaglia commemorativa della guerra di Crimea (1853-56)
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza 1848-1866
Medaglia a ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1870

secondo me differenziale tra loro anche solo con una nota tra parentesi.
poi, per non fare confusione, inizia negli elenchi con le medaglie ufficiali e poi metti quelle commemorative
es:
Medaglia commemorativa della guerra 1940–43 (con sovrapposta una stelletta d’argento per ogni anno di campagna)
Medaglia commemorativa della battaglia del Fronte Alpino Occidentale (non ufficiale)
Medaglia commemorativa dell'occupazione della Grecia (non ufficiale)
Medaglia commemorativa della guerra 1943–45 (con sovrapposta una stelletta d’argento per ogni anno di campagna)
diventa:
Medaglia commemorativa della guerra 1940–43 (con sovrapposta una stelletta d’argento per ogni anno di campagna)
Medaglia commemorativa della guerra 1943–45 (con sovrapposta una stelletta d’argento per ogni anno di campagna)
Medaglia commemorativa della battaglia del Fronte Alpino Occidentale (non ufficiale)
Medaglia commemorativa dell'occupazione della Grecia (non ufficiale)







Guerra d'Etiopia (1935 - 1936)
il primo corpo d'armata ha nastro nero con righe azzurre ai bordi esterni
il terzo corpo d'armata ha nastro azzurro con righe nere ai bordi esterni
manca il corpo d'armata eritreo nastro verde con righe verdi ai bordi esterni
manca il corpo d'armata della somalia con nastro giallo e rosso (non ricordo a memoria in che misura ti farò sapere)

image
image

usa un azzurro simile al secondo nastro anche per il primo. in realtà esistono diversi viraggi.
il gladio FERREO in teoria era sempre previsto.

per il corpo d'armata eritreo usa le stesse misure di questi. centro verde prato ai lati rosso

ciao :)
 
Top
arturolorioli
view post Posted on 10/10/2008, 17:23




CITAZIONE (Radagast_ @ 7/10/2008, 23:40)
l'ordine militare d'Italia è sequenziale rispetto all'ordine militare di Savoia. andrebbe messo appena dopo.

Lo stesso discorso vale per l'Ordine Cavalleresco al Merito Agrario etc, ed il successivo Ordine al Merito del Lavoro. Stessa insegna, stesso Ordine, cambia il nome. In effetti ci sto pensando sopra da un pò, molto probabilmente seguirò il tuo consiglio.

CITAZIONE
la medaglia di bronzo è con stella solo dal 43 in poi, prima è solo nastro azzurro.
la croce di guerra al valore militare ha dal 22 al 43 il nastro della croce al merito di guerra con sopra il gladio. dal 43 prende il nastro azzurro.

Hai anche i relativi riferimenti normativi? (legge xxx del xxx n.xxx, per intendersi). Così riordino bene il tutto che è piuttosto caotico. Io avevo capito (sicuramenete sbagliando!) che nel 1922 le Croci al Merito di Guerra con concessione "al valore" (fino a qual momento indicate semplicemente dal gladio sul nastro a righe "modello 1918") vennero assorbite nella nuova Croce di Guerra al Valor Militare, con lo stesso nastro azzurro delle altre decorazioni "Al Valor Militare". Se ho ben capito invece il nastro della Croce di Guerra al Valor Militare restò quello della Croce al Merito di Guerra (con il Gladio) fino al 1943. Ho capito bene?

CITAZIONE
le diciture per le seguenti medaglie potrebbero essere:
medaglia commemoratica delle campagne di libia (1912-1931)
medaglia commemorativa della guerra italo turca (1911-1912)

Fatto. Se ho ben capito il nastro è identico. Confermi?

CITAZIONE
nelle guerre risorgimentali :
il nastro campagna 1859 è ufficiale ma è francese attribuito ad italiani

OK. In effetti non ho mai visto una medaglia *italiana* per il 1859, ma i nastrini illustrati su fonti italiane sono così diversi da quello originale che si trova su fonti francesi (che ho illustrato nel paragrafo 9.1), che ho pensato si trattasse di due medaglie commemorative diverse. Provvedo a toglierlo.

CITAZIONE
gli altri tutti commemorativi (non ufficiali) tranne:
Medaglia commemorativa della guerra di Crimea (1853-56)
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza 1848-1866
Medaglia a ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1870

Qui ho qualche dubbio. Che io sappia quelle illustrate furono tutte successivamente "omologate" dal Regno, autorizzando i possessori ad utilizzarle sull'uniforme di servizio. Le uniche due di cui ho i riferimenti normativi sono la Medaglia dei Mille (inizialmente emessa su Decreto del Civicio Consiglio di Palermo del 21 giungo 1860 e successivamente "ufficializzata" dal Regio Decreto 12 luglio 1861) e la "Liberazione di Roma" (inizialmente emessa su Decreto della Giunta Provvisoria di Governo di Roma del 28 settembre 1870, ed autorizzata - assai più tardi - con Decreto del Ministero della Guerra 25 marzo 1911 per i soli ufficiali). La "Liberazione della Sicilia" ("Italia e Casa Savoia") mi sembra sia sempre stata ufficiale, era la medaglia "sabauda" di risposta a quella "garibaldina". Ho invece tanti dubbi sulla "Campagna 1870", che non ho mai visto "dal vivo". Sei sicuro al 100% che non fossero ufficiali e/o successivamente "ufficializzate"?

CITAZIONE
poi, per non fare confusione, inizia negli elenchi con le medaglie ufficiali e poi metti quelle commemorative

Ragionevolissimo consiglio, che credo seguirò.


CITAZIONE
Guerra d'Etiopia (1935 - 1936)
il primo corpo d'armata ha nastro nero con righe azzurre ai bordi esterni
il terzo corpo d'armata ha nastro azzurro con righe nere ai bordi esterni
...
per il corpo d'armata eritreo usa le stesse misure di questi. centro verde prato ai lati rosso

Provvedo. Notizie del 2° e del 4°?

CITAZIONE
il gladio FERREO in teoria era sempre previsto.

Solo sul nastro o anche sul nastrino?

Grazie davvero per l'aiuto!

 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
la medaglia di bronzo è con stella solo dal 43 in poi, prima è solo nastro azzurro.
la croce di guerra al valore militare ha dal 22 al 43 il nastro della croce al merito di guerra con sopra il gladio. dal 43 prende il nastro azzurro.

Hai anche i relativi riferimenti normativi? (legge xxx del xxx n.xxx, per intendersi). Così riordino bene il tutto che è piuttosto caotico. Io avevo capito (sicuramenete sbagliando!) che nel 1922 le Croci al Merito di Guerra con concessione "al valore" (fino a qual momento indicate semplicemente dal gladio sul nastro a righe "modello 1918") vennero assorbite nella nuova Croce di Guerra al Valor Militare, con lo stesso nastro azzurro delle altre decorazioni "Al Valor Militare". Se ho ben capito invece il nastro della Croce di Guerra al Valor Militare restò quello della Croce al Merito di Guerra (con il Gladio) fino al 1943. Ho capito bene?

la croce di guerra al valore è istituita nel '22. con regio decreto n°195 del 7 gennaio.
prima non esisteva. la croce al VM è di fatto una croce al merito con apposto sul nastro un gladio metallico.

nel 1941 la croce diventa specifica con indicato "croce al VM". Il nastro rimane quello del merito di guerra con gladio sul nastro
il regio decreto è il 1480 del 17 ottobre

nel 1942 cambia il motto sulla croce che rimane "al valore militare" (senza la dicitura croce) il nastro rimane quello del merito di guerra con gladio sul nastro
il regio decreto è il 1273 del 5 settembre

nel 1943 la croce rimane "al valore militare" ma cambia il nastro che diventa azzurro e perde il gladio.
il regio decreto è il 629 del 10 maggio

CITAZIONE
le diciture per le seguenti medaglie potrebbero essere:
medaglia commemoratica delle campagne di libia (1912-1931)
medaglia commemorativa della guerra italo turca (1911-1912)

Fatto. Se ho ben capito il nastro è identico. Confermi?

confermo.


gli altri tutti commemorativi (non ufficiali) tranne:
Medaglia commemorativa della guerra di Crimea (1853-56)
Medaglia commemorativa delle campagne delle Guerre d'Indipendenza 1848-1866
Medaglia a ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1870

CITAZIONE
Qui ho qualche dubbio. Che io sappia quelle illustrate furono tutte successivamente "omologate" dal Regno, autorizzando i possessori ad utilizzarle sull'uniforme di servizio. Le uniche due di cui ho i riferimenti normativi sono la Medaglia dei Mille (inizialmente emessa su Decreto del Civicio Consiglio di Palermo del 21 giungo 1860 e successivamente "ufficializzata" dal Regio Decreto 12 luglio 1861) e la "Liberazione di Roma" (inizialmente emessa su Decreto della Giunta Provvisoria di Governo di Roma del 28 settembre 1870, ed autorizzata - assai più tardi - con Decreto del Ministero della Guerra 25 marzo 1911 per i soli ufficiali). La "Liberazione della Sicilia" ("Italia e Casa Savoia") mi sembra sia sempre stata ufficiale, era la medaglia "sabauda" di risposta a quella "garibaldina". Ho invece tanti dubbi sulla "Campagna 1870", che non ho mai visto "dal vivo". Sei sicuro al 100% che non fossero ufficiali e/o successivamente "ufficializzate"?

la maggior parte delle medaglie elencate, sono state autorizzate con apposito decreto ma, con la istituzione della "medaglia commemorativa per l'indipendenza e l'unità d'Italia" ne è stato vietato il porto. quindi sono medaglie di cui un militare è stato fregiato per un breve periodo (fino al 1865) poi, pur essendone titolare non poteva più montarle sull'uniforme e doveva sostituirle con la commemorativa dell'indipendenza.
quindi la loro ufficialità è stata temporanea e sono passate a ruolo ufficioso.
mi risulta, ma se altri amici del forum hanno indicazioni più precise lo indichino, che fanno eccezione:
la medaglia per la guerra di crimea
la medaglia francese per la campagna del 59
la medaglia dei mille di garibaldi 1860
la medaglia commemorativa della liberazione di roma 1870 (solo per ufficiali - la truppa commutava con la medaglia dell'indipendenza)

CITAZIONE
Guerra d'Etiopia (1935 - 1936)
il primo corpo d'armata ha nastro nero con righe azzurre ai bordi esterni
il terzo corpo d'armata ha nastro azzurro con righe nere ai bordi esterni
...
per il corpo d'armata eritreo usa le stesse misure di questi. centro verde prato ai lati rosso

Provvedo. Notizie del 2° e del 4°?

nastri rosso un po' scuro e verde. vanno bene quelli già fatti

CITAZIONE
il gladio FERREO in teoria era sempre previsto.

Solo sul nastro o anche sul nastrino?

bella domanda. mi hanno detto che esiste anche il gladio per la miniatura della croce. io non l'ho ancora visto.
comunque non essendo portabile sull'uniforme il problema non si pone... in teoria il nastro era sempre attaccato alla croce e non viveva mai montano a nastrino....
 
Top
view post Posted on 1/1/2010, 09:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Gentile Sig. Lorioli,

Rivedendo il suo lavoro a : http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie,_dec...reschi_italiani, ho notato che riguardo la Medaglia di Bronzo al Valore Aeronautico lei ha apposto la stelletta di Bronzo sul relativo nastrino.

Navigando per vari forum mi sono imbattuto nel nel seguente post : http://www.blitzkriegmilitaria-forum.com/s...read.php?t=8246 , dove ad un certo punto si afferma (riporto il contenuto letteralmente):

""4. Le disposizioni regolamentari relative all'uso dei nastrini da portarsi sul petto in luogo delle medaglie, si estendono anche alle medaglie al valore aeronautico. Sul nastrino della medaglia al valore aeronautico d'oro e d'argento, viene applicata una stelletta a cinque punte rispettivamente d'oro o d'argento, delle dimensioni uguali alle stelle da applicarsi sulle medaglie al valore militare. Nulla dovrà essere apposto sul nastrino della medaglia di bronzo""

Cosa ne pensa ?

Non sarebbe meglio togliere la stelletta di bronzo dal nastrino su wikipedia ?

Saluti

Mauro
 
Top
12 replies since 30/9/2008, 11:02   1122 views
  Share