"organizzazione" nastrini

« Older   Newer »
  Share  
lo squadrista
view post Posted on 2/12/2009, 19:21




salve a tutti, una domandina veloce veloce.

in caso un militare avesse ricevuto 6 decorazioni i nastrini sulla giubba,come venivano posizionati???
4 sopra e 2 sotto al centro???
4 sopra e 2 sotto a destra???
o.......

Ps
i nastrini venivano posizionati sopra la tasca sempre sottopannati oppure venivano cuciti anche senza??

ciao e grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 19:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


La disposizione e il numero di nastrini cambia a seconda del periodo e della Forza Armata. E' necessario individuare perciò un contesto di riferimento.
Diciamo che una disposizione attuale è 2 sopra e quattro sotto. Per la Marina è però al contrario. Questo è il regolamento in vigore oggi: http://www.difesa.it/smd/staff/reparti/vre...iplina-uniformi

La sottopannatura è di epoca recente e leggermente fuori ordinanza. Un tempo venivano cuciti direttamente lasciando spazio fra le righe, poi vennero anche montati su bacchette rimovibili senza sottopanno.
 
Web  Top
lo squadrista
view post Posted on 2/12/2009, 22:14




ciao Mario, ti posto i nastrini che vorrei apporre (anche solo con spilli) su una giacca da funzionario ministeriale.

image

image

l'ordine mi pare giusto ma come fissarli?
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 23:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Un intrepido funzionario ministeriale direi...
 
Top
lo squadrista
view post Posted on 3/12/2009, 08:31




dici troppo? la giubba è un grado alto comunque .

 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 08:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


No, no, non troppo!
In fin dei conti ha fatto la Grande Guerra da Volontario e l'impresa Fiume...ci può stare per un Italiano medio un po' "bellicosetto" in quegli anni!
La mia battuta si riferiva a come sono cambiati i funzionari ministeriali...volontari di guerra e fiumani un tempo...e oggi?

PS Ho delle foto del mio bisnonno, funzionario della Corte dei Conti a Tripoli, con i suoi colleghi e tutti avevano sulla giacca della divisa i nastrini delle medaglie della Grande Guerra, tranne lui che era cieco da un occhio e non venne richiamato!

PS2 Per i tuoi nastrini io metterei sulla prima fila: CMG, Bronzo nemico, Unità dìItalia e Interalleata ; sulla seconda fila, al centro, Volontario di Guerra e Fiume.
Che ne dici?
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 18:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Ti avevo già dato il link per le disposizioni sulle decorazioni. Comunquequesto è il link per l'ordine di successione http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/4CFA5BB8...0/AllegatoC.pdf Chiaramente qui trovi la normativa in vigore oggi, non quella che era in vigore in un ipotetico anno del periodo fascista per i funzionari.
Il nastrino della Commemorativa 1^ GM va rigirato di 180 gradi: il nastro inizia con il verde e non con il rosso
Attualmente i tuoi nastrini si monterebbero 2 in alto e 4 in basso secondo l'ordine che troverai nel link
 
Web  Top
lo squadrista
view post Posted on 24/12/2009, 18:24




riporto da un topic del mitico Viotti:

l’ordine delle decorazioni, riportato dal Regolamento del 1931 era il seguente:
-1° Ordine Supremo della S.S. Annunziata
-2° Decorazione dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro
-3° Decorazione dell’Ordine Militare di Savoia
-4° Decorazione dell’Ordine Civile di Savoia
-5° medaglia d’oro e d’argento al valor militare
-6° medaglia d’oro e d’argento al valor di marina
-7° medaglia d’oro e d’argento al valor aeronautico
-8° medaglia d’oro e d’argento al valore civile
-9° medaglia commemorativa per l’indipendenza e l’unita d’Italia
-10° Decorazione dell’Ordine della Corona d’Italia
-11° medaglia di bronzo al valor militare
-12° medaglia di bronzo al valor di marina
-13° medaglia di bronzo al valor aeronautico
-14° Medaglia di bronzo al valore civile
-15° Medaglia a ricordo delle campagne d’Africa
-16° Croce per anzianità di servizio
-17° Decorazione dell’Ordine al merito del Lavoro
-18° Medaglia commemorativa delle campagne dell’Estremo Oriente
-19° Medaglia d’onore per lunga navigazione
-20° Medaglia militare aeronautica di lunga navigazione aerea
-21° Medaglia commemorativa della guerra Italo-Turca 1911-12 e delle campagne di Libia
-22° Decorazione dell’Ordine coloniale della Stella d’Italia
-23° Croce al merito di guerra
-24° Medaglia commemorativa nazionale della guerra 1915-1918
-25° Croce di guerra al valore militare
-26° Medaglia a ricordo dell’Unità d’Italia
-27° Medaglia di benemerenza per i volontari della guerra italo-austriaca 1915-18
-28° Medaglia commemorativa della marcia su Roma

e per ultimo, anche se non era prevista nella lista la medaglia per la spedizione di Fiume
però perchè non è elencata la Interalleata?


image
 
Top
view post Posted on 24/12/2009, 18:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


L' interalleata venne abolita. Però non so quando. A rigor di logica dopo le sanzioni, quindi nel '36, ma non so con esattezza.
 
Top
karlfran
view post Posted on 25/12/2009, 18:21




per quello che posso aggiungere rispetto al periodo...durante il periodo 1920 le uniformi in mio possesso sono a 4 nastrini per fila. Qualora ci fosse la riga non completa questa era posizionata in basso.(verso del taschino)-
Al contrario in uniforme del 1940 ho le file a 3 nastrini e qualora ci fosse la fila non completa era posizionata in alto (verso la spalla).Per esempio, due nastrini sulla prima fila e poi le successive a tre nastrini.
Non so se sia corretto ma così le ho ritrovate e cosi le lascio.Già da questo si nota come si sia esattamente proceduto in senso contrario a distanza di vent'anni.


( per l'interalleata abolita , in un uniforme quasi di fine carriera , essa è posizionata. Parliamo del 1950 circa).
 
Top
9 replies since 2/12/2009, 19:21   688 views
  Share