Sommergibilisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2009, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Cari amici,
Vi posto questa interessante e “spartana” foto di sommergibilisti in tenuta da fatica scattata a bordo del R.Sommergibile N2 nel 1924, quello seduto è mio zio, all’epoca Sottocapo Torpediniere Elettricista.

Un saluto a tutti.

image
 
Top
dimonios
view post Posted on 30/12/2009, 21:22




Bellissima immagine Stemar!
Questa foto permette, tra l'altro, di apprezzare uno dei tanti modelli di tenuta da fatica adottati dalla Regia Marina nel corso degli anni (ne esistono tantissimi con piccole varianti di modello e colore). In questo caso dovrebbe trattarsi della tenuta bianca senza colletto che sostituì l'analoga grigia che però, portata ad esaurimento, convisse con essa.
Non ho mai ben capito perchè la R.M. variasse continuamente le proprie tenute da fatica che, in molti casi, convissero con i modelli precedenti, creando a noi, piccoli collezionisti di oggi, veri e propri rompicapo.
Da evidenziare, ai piedi del primo marinaio a sinistra, quelli che a me sembrano un paio di scarponi con ghette (o forse si tratta di stivali?).

saluti
dimonios
 
Top
dimonios
view post Posted on 30/12/2009, 21:51




Vorrei completare questa immagine con qualche informazione sul sommergibile N2:
Aveva una lunghezza (fuori tutto) pari a mt. 45,90 - larghezza di mt. 4,28 ed immersione di mt. 3,17
Dislocamento in superficie di 277 ton ed in immersione di 363 ton.
Era propulso da 2 motori diesel da 325 HP ciascuno e da 2 motori elettrici da 200 HP ciascuno su 2 linee d'asse.
L'autonomia in superficie era di 1.300 miglia ad una velocità media di 8 nodi, mentre la velocità massima era 12,5 nodi. In immersione aveva un'autonomia di 45 miglia alla velocità di 2 nodi mentre la massima era di 7,6 nodi.
Era armato con 2 tubi lanciasiluri a prora ed un cannone da 76/39. Portava 4 siluri da 450 mm.
La massima quota operativa era di 40 metri e l'equipaggio era composto da: 2 ufficiali e 21 tra sottufficiali e comuni.
Il sommergibile N2 venne impostato nei cantieri navali della Ansaldo di Sestri Ponente il 1 marzo del 1916 venne varato il 26 gennaio del 1918 e consegnato alla Regia Marina il 15 dicembre 1918.
Entrò quindi in servizio a guerra già ultimata al comando del Capitano di Corvetta C. Tarò. Nel dopoguerra effettuò attività addestrativa soprattutto per gli allievi dell'Accademia Navale.
Il 1 maggio del 1928 fu messo in disarmo ed immediatamente dopo radiato.
Per concludere una foto scatta all'Ansaldo di Sestri Ponente in piena prima guerra mondiale, si possono vedere 4 sommergibili in costruzione e precisamente si tratta (dal basso verso l'alto):
N4, N3, N1 ed N2.
image
Saluti
Dimonios
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 15:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


In effetti, tornando alle calzature del marinaio a Sx della mia foto, guardando l'originale, sembrano degli scarponi con gambali di cuoio.

Ciao
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 16:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Bellissima foto stemar ;) Tutti parlano dell'erosimo degli aviatori, ma anche i sommergibilisti non penso fossero da meno!

Visto che siamo in tema di sommergibilisti ne approfitto per condividere questa immagine recuperata in un mercatino qualche mese fa.
Non ho molta dimistichezza con questi mezzi, però guardando qualche immagine su internet ho ipotizzato possa trattarsi di un classe 600. Cosa ne pensate?
image

Un saluto e buon anno a tutti!
Arturo :)
 
Top
4 replies since 30/12/2009, 16:39   479 views
  Share