Datazione Mostrine 81° Regg. Torino

« Older   Newer »
  Share  
gilgio
view post Posted on 17/1/2010, 16:01




Ciao a tutti, oggi ho recuperato due mostrine dell'81° Reggimento Fanteria Torino da truppa, volevo sapere che misure avevano e se vi erano differenze con quelle degli anni 20, così da poterle collocare con precisione.
Grazie
Giovanni
image
 
Top
gilgio
view post Posted on 17/1/2010, 17:40




Nessuno?
 
Top
Bird Dog
view post Posted on 17/1/2010, 18:00




Sembrerebbero WWI, ma se non ci dai le misure è difficile dirlo. Le mostre con le asole per il bottoncino si vedevano ancora montate sulle giubbe nelle WWII.

Ciao!

Renzo
 
Top
gilgio
view post Posted on 17/1/2010, 19:46




Ciao Renzo, le misure sono:
94mm per30mm
Le mostrine sono state trovate così come le vedi, e dalle stellette penso che al massimo possano essere dei primissimi anni 20.
Grazie
Giovanni
 
Top
gilgio
view post Posted on 17/1/2010, 21:54




Capisco la difficolta della domanda, ma ho avuto la risposta che cercavo in altri lidi, cosi posso illuminare chi è interessato,Le mostrine della prima guerra mondiale misuravano da regolamento 120 x 31 mm, quindi colloca queste mostrine negli anni 20.
Ciao a tutti
Giovanni ;)
 
Top
RhDR
view post Posted on 11/3/2011, 17:31




ciao
Si tratta del modello approntato per le giubbe da truppa con asola e foro per la stelletta. Venivano abbottonate al bottoncino presente sul colletto della giubba 909 e fissate mediante la stelletta quindi senza cucirle.

Molto belle ed interessanti quelle della Torino!

 
Top
266rgt
view post Posted on 21/3/2011, 21:17




Veramente belle,

RHDR ,sono della tua collezione questa sfilza di mostrine ??

Belle anche loro

saluti

Marco

p.s.
io sono da tempo alla ricerca di un paio di mostrine prima guerra del 217° rgt ... ma non le trovo

sigh !!!
 
Top
RhDR
view post Posted on 23/3/2011, 20:30




ciao
si, queste sono quelle da truppa fornite dall'intendenza, poi ne ho anche qualcuna da ufficiale o di acquisizione privata.
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 13:52


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
387
Location:
Sardegna

Status:


molto bella la tua collezione di mostrine RhDR, hai altre foto? ciao!
 
Top
Sahariano
view post Posted on 26/3/2011, 14:05




Dai RhDR, posta un pò di foto di mostrine, anche quelle da ufficiale, dividendole per i vari periodi di utilizzo.
Molto belle comunque,
Sahariano
 
Top
fertnick
view post Posted on 26/3/2011, 16:07




Ciao RHDR, complimenti per la bella collezione. Anch'io ho in giro parecchie mostrine e molti nastri, anche doppi. Se ti serve qualche nastro mancante, provo a controllare. Io cerco la "Palermo" e la "Campobasso" (perdonate il "messaggio promozionale"!).

Per non andare off topic, e prescindendo per intanto dalle specifiche mostrine postate da gilgio, diciamo che, personalmente, ritengo i nastri da mostrina un elemento dell'uniforme che - dato anche il lungo periodo di impiego dei nastri, pur con progressive modifiche - presenta una vastissima eterogeneità, cosa che ne rende (parlando sempre di nastri e non di mostrine montate) abbastanza difficoltosa una collocazione precisa.

Cito per esempio la bella pag.210 del Vol.II del Cantelli, nella quale si evidenzia la differenza tra il modello di nastro regolamentare, secondo le prescrizioni - in questo caso - dell'atto n°90 e n°92 del 1902 (reintroducente i colori distintivi per le brigate di fanteria), e i molti nastri differenti, per trama, tessitura e anche dimensioni, dei quali era "comunque tollerato l'utilizzo". Personalmente ne ho osservati un po' di tutte le fogge, sia tra quelli che ho in collezione "sfusi", sia quelli montati su giubbe mie o viste negli anni.

Per tornare alle mostrine di gilgio, personalmente propendo per un'altra ipotesi (che mi "piace" di più, da appassionatissimo di uniformi turchine): a pagina 209 del già citato vol.II del Cantelli, è riportata una tavola tratta dal G.M. del 1902, nella quale è raffigurata una "Mostrina per cappotto da fanteria" (con ciò intendendosi il cappotto in panno azzurrato mod.1894).
Le dimensioni di tale mostrina sono: mm 100 (lungh.) x mm 32.
Considerando le misure fornite da gilgio (94 x 30), e considerando l'usura del tessuto ecc, direi che non è un'ipotesi campata del tutto per aria! Inoltre, non solo le mostrine della tavola presentano l'asola per il bottoncino, ma soprattutto, presentano l'angolo inferiore arrotondato - adattato al colletto della giubba e del cappotto di fanteria - cosa che ricorre, se non vedo male, anche nelle mostrine postate da gilgio.

Un saluto,

Nic

Edited by fertnick - 26/3/2011, 19:14
 
Top
RhDR
view post Posted on 26/3/2011, 21:55




ciao a tutti purtroppo sono in partenza per cui nn potrò essere più esauriente
Rispondo un po' in generale: quel tipo di mostrine andavano abbottonate (stelletta - bottoncino) alle giubbe fornite dall'intendenza che erano sempre fornite di bottoncini come quelle sotto.
Era uso, per alcuni, mantenere i bottoncini anche quando non venivano usati o addirittura spostarli all'apice delle "pipe" come nel caso sopra, anche ben documentato in foto d'epoca.

image

Quelle da ufficiale (o da suff, o truppa agiato ;) ) invece erano "finte" avevano cioè i bottoncini attaccati direttamente alla mostrine mentre solo le stellette erano passanti. In alcuni casi addirittura erano confezionate con bottoni e stellette e cucite al colletto, senza forare quest'ultimo.

image
 
Top
RhDR
view post Posted on 7/6/2012, 13:37




x P3zi
aggiungo qui quanto mi hai chiesto perchè non so se ti è arrivato


mostrine_stellette_b
mostrine_stellette_a1

8 mm. ca.
mostrine_stellette_c
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 13:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Grazie RhDR,
mi era arrivato tutto comunque. ;)
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 15:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


OK la lunghezza è cm. 12. Ma la larghezza?
 
Top
17 replies since 17/1/2010, 16:01   3542 views
  Share