Nave danneggiata da identificare, ???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2010, 16:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Ho rinvenuto un lotto di fotografie riguardanti alcune navi, quella che inserisco mi ha particolarmente colpito perchè sembrerebbe danneggiata da una mina.

La qualità della foto non è delle migliori in quanto è la prima volta che provo a scattare foto e inserirle.


image
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 22:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Si tratta quasi sicuramente del Muzio Attendolo, nostro incrociatore colpito il 13 agosto 1942 (nel corso della Battaglia aeronavale denominata di "Mezzo Agosto) per opera del sommergibile inglese Unbroken. La nave appare senza prora, asportata dall'esplosione.
Ho postato una scheda su questa nave, se poi voi sottoporre al forum le altre immagini vediamo se riusciamo ad identificarle.

Saluti giacomo

image

 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 08:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Si tratta proprio dell'incrociatore Muzio Attendolo, ecco una seconda foto.

image

la terza foto.

image


 
Top
Matapan
view post Posted on 6/5/2010, 11:17




Bella foto.

Probabilmente è finita su una mina.

Mi ricordo che mio nonno fu imbarcato su un cacciatorpediniere nel 1943 che urtando una mina nel mar tirreno davanti alla Calabria riporto danni gravissimi o forse addirittura affondo.
Ma non ricordo il nome della nave.. :(
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 12:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Matapan,
il Muzio Attendolo non è finito su una mina, è stato silurato da un sommergibile inglese, come già detto da lancieri novara, nella Battaglia di Mezzo Agosto.

Francesco
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,980

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 6/5/2010, 13:15)
Matapan,
il Muzio Attendolo non è finito su una mina, è stato silurato da un sommergibile inglese, come già detto da lancieri novara, nella Battaglia di Mezzo Agosto.

Francesco

Già, a volte basterebbe leggere quanto viene scritto.........altrimenti che si scrive a fare?
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 14:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Matapan, ho consultato la cronologia di Supermarima, ma affondamenti nei pressi della Calabria non ne ho trovati, relativamente a cacciatorpediniere. I caccia affondati per mine nel 1943 sono i seguenti, prevalentemente persi nel Canale di Sicilia:

09 01 1943 Il cacciatorpediniere italiano Corsaro affonda a nord-est di Biserta su mine posate dal posamine inglese Abdiel.

31 01 1943 Nel Canale di Sicilia la torpediniera Prestinari e la corvetta Procellaria affondano su un banco di mine inglesi posate dall'incrociatore posamine Welshman. Il cacciatorpediniere italiano Saetta e la torpediniera di scorta Uragano affondano su mine posate a nord-est di Biserta dall'incrociatore posamine inglese Abdiel.

17 03 1943 I cacciatorpediniere italiani Ascari e Malocello affondano sullo stesso banco di mine su cui è incappato il Ciclone due settimane prima (Nel Canale di Sicilia).

Qualcuno dei nomi di questi caccia ti suona familiare? Non hai info più precise circa la nave e il sito e soprattutto è affondata o è stata solo danneggiata e, ancora, è stata sicuramente una mina? ti sembrerò pignolo, ma l'olocausto del naviglio sottile della Regia Marina è stato così terribile e così tante le unità perdute che anno e luogo approssimato della perdita (o danneggiamento) sono un po' poche per essere più precisi.

Saluti giacomo
 
Top
Matapan
view post Posted on 6/5/2010, 16:59




Kanister qualcuno è nervoso? :P :rolleyes:



ringrazio Lanciere per la ricerca.
Fammi dare un'occhio all'archivio cartaceo e fotografico del nonno che magari trovo qualcosa.

Trascorse tutta la guerra sul Cesare ma gli ultimi mesi del conflitto fu imbarcato su una nave di cui non ricordo il nome. Ho un vago ricordo dell'episodio ma dovrei riuscire a recuperare almeno le foto della nave in questione :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,980

Status:


CITAZIONE (Matapan @ 6/5/2010, 17:59)
Kanister qualcuno è nervoso? :P :rolleyes:

No, nervoso no. Mi sento solo disturbato io al posto di Lancieri, cosa scrive a fare se poi pochi leggono?
 
Top
Matapan
view post Posted on 6/5/2010, 18:08




Perdonami ma il gentile Lancieri dice testualmente:


Si tratta quasi sicuramente del Muzio Attendolo...

Non metto in dubbio tal identificazione, però l'uso del "quasi sicuramente" lasciava trasparire un'ulteriore minima conferma.

inoltre dalle foto non sembra a prima vista un colpo di siluro ma di mina (come anche prima ipotesi del felice possessore di queste foto).
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


provo ad inserire una foto della stessa serie, si nota la presenza di fumo.


image
 
Top
view post Posted on 6/5/2010, 19:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Cari amici,

l'identificazione dell'Attendolo è stata espressa in forma dubitativa per la prudenza che la vastità della materia ispira, peraltro è certamente l'Attendolo come si può rilevare dall'analogia del disegno mimetico, delle torri prodiere e del loro calibro e dalla comparazione di parecchi dati morfo strutturali.

Appurato che sia l'Attendolo non esiste dubbio circa la natura del danno:

13 Aug 1942
HMS Unbroken (Lt. A.C.G. Mars, RN) torpedoes and damages the Italian heavy cruiser Bolzano and the Italian light cruiser Muzio Attendolo in the Ionian Sea off the north coast of Sicily in position 38º43'N, 14º57'E.

Come riportano fonti dell'Ammiragliato Britannico

Spero che sia possibile ritrovare tra le carte del nonno di Matapan foto e altri documenti interessanti che servano a risalire alla nave in oggetto.

Un caro saluto a tutti giacomo
 
Top
11 replies since 5/5/2010, 16:52   860 views
  Share