Le navi ospedale della R.Marina, Epopea della R.N SATURNIA

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 21/1/2010, 17:41




Ciao a tutti! apro questo nuovo topic per parlarvi di una storia che mi ha intrigato:
Parla delle navi Ospedale e di soccorso della Regia Marina che operarono durante WWII.
In pratica ,dopo la caduta dell'Amba Alagi nel 1941 con il crollo dell'A.O.I , i britannici coordinati con la Croce rossa internazionale organizzarono una missione speciale umanitaria di rimpatrio degli italiani. Questa missione di rimpatrio iniziò nel 1942 e vide protagonisti i transatlantici DUILIO,GIULIO CESARE, SATURNIA, e VULCANIA,(Peraltro Saturnia & Vulcania erano già ,precedentemente, state requisite dalla R.Marina per essere utilizzate come navi trasporto truppe verso A.O.I ed A.S.) che furono ridipinte per l'occasione come vere e proprie navi ospedale. Questa operazione si articolò in tre viaggi cui presero parte non meno di 30.000 nostri connazionali che come potete immaginare dovettero lasciare in A.O ...praticamente tutto! .
Gli Inglesi peraltro imposero alle navi un percorso obbligato che escludeva l'area strategica di Suez ,percui fu necessario percorrere l'intero periplo del continente africano, con i disagi ed i tempi relativi ad una simile tratta.

image

ed ecco un pezzo cui tengo particolarmente.....che ha vissuto uno di quei viaggi...
potesse parlare....chissà quante cose potrebbe trasmetterci...

image


image

image


image

image


image

Avrete dedotto che sicuramente il proprietario doveva essere un ragazzino!( la taglia del casco è piccolina)
che ebbe la felice idea di tracciare un "diario di bordo" così originale.....un piccolo gesto
che ci permette oggi dopo tanti anni....di rivivere un piccolo spaccato della nostra storia.

:)
 
Top
dimonios
view post Posted on 21/1/2010, 22:07




E vai Enzo!!
Grandissimo pezzo, ricco di storia e vissuto. Complimenti anche per il bell'articolo introduttivo alla rivelazione finale del gioello!
Questi sono i pezzi che mi fanno impazzire. Non sono più solo cimeli ma libri di storia!!
Tientilo stretto e conservalo in una bacheca degna di lui.
Ciao
Dimonios
 
Top
portosaid
view post Posted on 21/1/2010, 22:59




Heilà Dimonios!!!
contento del tuo competente apprezzamento.....
mi sembrava una bella storia che sicuramente meritava almeno un topic.
Ciao Enzo image
 
Top
view post Posted on 21/1/2010, 23:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Molto interessante!
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/1/2010, 08:25




Davvero molto bello caro Enzo, un pezzo più unico che raro e di sicuro merita largamente questo topic. ;)

Contribuisco con questa foto che ritrare la poderosa prua del Saturnia.

image

 
Top
portosaid
view post Posted on 22/1/2010, 12:19




Etvoilà!!... ecco il mitico Milite che non finisce mai di stupire...con una foto che oserei dire STREPITOSA!!!
Grazie per il tuo bel contributo....è la "ciliegina sulla torta".
image
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/1/2010, 12:29




Bellissima foto Milite, a questo punto azzardo: ne hai, per caso, una così bella, della nave ospedale Aquileia?
 
Top
portosaid
view post Posted on 22/1/2010, 12:51




Ciao Ragazzi!! in attesa di vedere le immagini dell'AQUILEIA
date un pò un'occhiata a cosa ho scovato:

https://digilander.libero.it/casellidomenic...anche__navi.htm

molto interessante!! ;)
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,552
Location:
GENOVA

Status:


Belle immagini e bella storia, ignoravo il rimpatrio via nave dei nostri, per la verità ignoro molte cose..
Navi toste la Saturnia come la Vulcania e le altre navi passeggeri di ultima generazione gettate nel calderone della guerra e spesso perdute con equipaggio e militari imbarcati come Neptunia e Oceania..

Saluti giacomo
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 22/1/2010, 15:28




Grazie ragazzi, purtroppo non ho foto dell'Aquileia, ho trovato qualcosa sul web.

Questo e poco altro......

www.cri.it/coppermine/displayimage.php?album=29&pos=0

 
Top
portosaid
view post Posted on 22/1/2010, 19:13




Ottimo anche questo sito della C.R.I.....
Bravo Milite...tutti insieme abbiamo fatto un pò di luce su questa storia del nostro passato.
:)
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 11:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... bravissimi!!!! avevo letto diverse volte, ma mai delle belle foto così!!!! e un casco cosi!!!! complimenti....
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: complimenti anche da parte mia a tutti, il casco è fantastico, la foto della prua strepitosa e il topic molto interessante, bravi!!!
 
Top
12 replies since 21/1/2010, 17:41   977 views
  Share