La spada del mio bisnonno

« Older   Newer »
  Share  
fedeligenerale
view post Posted on 25/1/2010, 15:45




Ciao, ecco la spada appartenuta al mio bisnonno Stefanio Fedeli.
Non me ne intendo molto di spade, quindi chiedo a voi, la dragona da che grado è?
(ammesso che rapprsenti un grado)

image

image

image

:) Carlo
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 16:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Trattasi di una spada per ufficiali della Regia Aereonautica in ottimo stato di conservazione, gli ufficiali generali avevano l'impugnatura in avorio e/o avoriolina, mentre quella in tuo possesso presenta l'impugnatura in ebano e/o ebanite di colore nero con spire a cordellina.

Prova a vedere se in prossimità della parte superiore del fodero è presente un'aquila ad ali spiegate e poi inserisci sempre la lunghezza complessiva della spada e la lunghezza della lama.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 25/1/2010, 18:55




Ciao, c'è una piccola aquila coronata ad ali spiegate. Ora misuro la spada.

Carlo
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 21:26


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Perchè non chiamarla sciabola invece di spada?

P.S. la misura dipende dall'altezza del possessore.
 
Top
view post Posted on 25/1/2010, 23:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,510
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
non vorrei dire castronerie, ma c'è differenza tra sciabola e spada: la sciabola ha una lama ricurva, la spada dritta. Questa mi sembrerebbe una spada. Credo almeno... :huh: :huh:

Francesco
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 09:32


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Comunemente la sciabola ha lama curva e la spada diritta, in campo militare è invece sempre sciabola, anche qualla a lama diritta.
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 26/1/2010, 13:38




Grazie per la precisazione, come ho già detto non me ne intendo di sciabole! Mio nonno era più di 180 cm, per cui la spada non è cortissima...

Carlo :)
 
Top
view post Posted on 26/1/2010, 21:16


Group:
UTENTE
Posts:
503

Status:


Se non ricordo male, con la punta a terra e le mani sull'aquila, queste dovevano essere all'altezza dell'ombelico.
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 19:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


scozzola ha perfettamente ragione, sia per il nome SCIABOLA che per la misura dell'altezza.
La dragona è differente per gli ufficiali inferiori, ufficiali superiori e ufficiali generali. I primi la portano in treccia d'ora e fili di seta azzurri, i secondi in treccia d'oro con spessore da 6 mm, gli ultimi in treccia d'oro con spessore 8 mm. Nella R.A. erano in vigore le stesse regole (cfr. OD-4 ed. 1937)
 
Web  Top
fedeligenerale
view post Posted on 27/1/2010, 20:18




Grazie! Oltre a questa sciabola ne possiedo un'altra del R Esercito, di quando, dal 1914 al 1923 fu pilota del Genio. Mi chiedo, nonostante fosse generale, avrebbe potuto utilizzare la medesema sciabola?

Carlo :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (fedeligenerale @ 27/1/2010, 20:18)
Grazie! Oltre a questa sciabola ne possiedo un'altra del R Esercito, di quando, dal 1914 al 1923 fu pilota del Genio. Mi chiedo, nonostante fosse generale, avrebbe potuto utilizzare la medesema sciabola?

Carlo :)

Assolutamente no!
 
Web  Top
fedeligenerale
view post Posted on 28/1/2010, 16:24




Grazie!
Sorge ora un inquietante dilemma: dove è finita la sua spada da generale??????? :o: :o: :o: :o:
Devo trovare una traccia! Non può sparire così una spada!

Carlo :D
 
Top
emanuele_orru
view post Posted on 28/1/2010, 16:49




Scusate ma nelle foto vedo che quello che ho sempre sentito chiamare "nappino" lo chiamate "dragona".

Non vedo (quella che ho sempre sentito chiamare) la "dragona" e che credo fosse quell'insieme di ganci e fettuccia decorata (a seconda del grado) che serve per indossare la sciabola al fianco completa di un passante per la cinta.

Appena possibile posto le foto della sciabola mia (AMI), completa di quella che io chiamo "dragona" e "nappino" e di quella di mio nonno (Regia Aeronautica) nuda.

Almeno imparo cosa sia una dragona.

Saluti

Emanuele
 
Top
fedeligenerale
view post Posted on 28/1/2010, 17:22




Ciao, ripeto che sono completamente ignorante in materia di spade. Però nappino mi suona meglio sul cappello da alpino che su una sciabola. Magari nappino e dragona sono sinonimi...
Sentiamo il parere degli esperti...

Carlo :)
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


La dragona è la "corda" che serve a trettenere la sciabola e che viene fissta all' elsa, i pendagli invece sono le due "strisce" con ganci che si attaccano al fodero e servono per portare la sciabola inguainata.
 
Top
23 replies since 25/1/2010, 15:45   1972 views
  Share