Canne incrociate, cosa sono e cosa significa, potete spiegarmi?

« Older   Newer »
  Share  
savoiacarcano
view post Posted on 24/2/2010, 17:26 by: savoiacarcano




CITAZIONE (axel 1899 @ 23/2/2010, 23:16)
CITAZIONE (savoiacarcano @ 23/2/2010, 23:00)
Aggiungo che non solo la meccanica veniva selezionata ma anche la calciatura poichè anche questa influiva sull'esattezza del tiro. Sino ad ora ho visto tre calciature di 91/41 con questo punzone:

Saluti. Alessandro

molto interessante quel punzone sui legni

però perdonami.. non comprendo cosa intendi... dal volume sopra citato intendo che quel punzone attesterebbe l'appartenenza ad un lotto che ha superato la prova di esattezza ... quindi " selezionata " ? o non concordi ?

per altro devo a questo punto, alla luce del punzone sui legni, chiederMI che senso ha apporre un marchio dal significato " arma del lotto che ha superato la prova " su una calciatura che già reca la matricola .... ? forse a evitare successive contestazioni se a quell'arma veniva sostituita la calciatura (con decadimento delle prestazioni) ?

e perchè in un punto non immediatamente visibile ?

axel 1899

Ciao Axel, certo che concordo, il punzone "fucili incrociati" indica proprio che quell'arma spara in maniera molto corretta. Per quanto riguarda il medesimo punzone sui legni..... ipotizzo che indichi una calciatura sagomata in maniera perfetta e che si adatti perfettamente ad una meccanica selezionata. Il perchè della punzonatura sulla calciatura in maniera non visibile me lo sono chiesto anche io e credo che rimarrà un mistero ancora per un bel po di tempo......almeno fino a quando non riuscirò a tradurre il testo che ho citato :wacko:
Saluti. Alessandro
 
Top
17 replies since 23/2/2010, 20:47   2734 views
  Share