20 Luft.Feld.Div. tra Rimini e l'apennino Pistoiese:

« Older   Newer »
  Share  
mufasa2
view post Posted on 24/2/2010, 19:03 by: mufasa2
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.. e la pagina importante delle unità in gui ha servito Gustav.... soldato dal 2.10.1938 al 17.9.1944.... in Italia dal gennaio 1944, cassino Anzio con la 19 Luft. F.D. e quindi da settembre col 20 Fusilier Btl della divisione (il battaglione esploratori)...

[IMG][/IMG]

.. le campagne.. le tre ultime righe sintetiche per l'italia... praticamente annientata assieme alla 19, la 20 Luftwaffe Field Division sarà riorganizzata nel luglio agosto 1944 con tutti i rimpiazzi possibili (compresi i resti della 19) impiagata intanto in azioni di controguerriglia sull'appenina e chiamata in fretta e furia, ancora a ranghi incompleti, a metà settembre dopo lo sfondamento alleato di Coriano in difesa di Rimini...

[IMG][/IMG]

Gustav Franckesen vedrà Rimini solo un giorno: arrivata la divisione e il 16 sera immediatamente impiagata con gli esausti reparti della 26 Pz.Div. cadrà il giorno dopo il 17.9.1944 contro i Seaforty Higlanders canadesi.... gefallen (caduto) a 500 metri a sud ovest di San Martino Montell'Abate (tra Riccione e Rimini davanti)

[IMG][/IMG]

.. il posto in una cartina tedesca di quei giorni (l'ho indicato con la crocetta rossa)

[IMG][/IMG]

..... San Martino oggi, dietro l'aeroporto e il centro commerciale delle Befane, fuori dalla Rimini dela caos

[IMG][/IMG]

.. e appunto i partigiani: 5 giorni prima il bolletino di guerra dell OKM del 12settembre 1944 (la "20 Luft. Feld Div. era appunto sull'appennino pistoiese pronta a partire per la Romagna)...

[IMG][/IMG]

... il punto 4 nei sintetici documenti dell' Armeeoberkommando 14 semplicmente e"1 mann verwundet !!" un ferito della 20 Luftwaffe Feld Division .... non sarà un solo un ferito perchè morirà poco dopo e non un soldato comune ma il comandante della Divisione il generale Crisolli, l'unico generale tedesco caduto in Italia, e per mano partigiana.... l'azione avenne come un paio di chilometri dopo Pracchia in direzione Porretta Terme, su un ponte stradale della provinciale 632, tra Casa Chiombi e Olivacci nel cune di Granaglione... il Generale Crisolli viaggiava su un auto scoperta e gravemente ferito fu portato in fretta e furia all'infermeria della SMI di Campo Tizzoro li vicino dove morì subito dopo l'arrivo...... e appena più fortunato il nuovo comandande della 20 Luft. Fd.Div, il colonnello Kasper Volcker che fu catturato a novembre.. stò cercando dove e come...

......

[IMG][/IMG]

.. e infine la foto (ho trovato solo questo in un sito spagnolo e penso sia l'unica esistente) del generale Wilhem Crisolli sepolto anche lui alla Futa col suo sottuficiale caduto 5 giorni dopo a Rimini.....

[IMG][/IMG]

CITAZIONE (sonsincero @ 24/2/2010, 18:07)
Ciao Mufasa, sono io o non si vedono le immagini? :(

... qui si vedono ma qui non è assolutamente la cabina di regia, quindi potrebbe essere che si vedono solo qui... sentiamo se qualcuno vede....
 
Top
36 replies since 24/2/2010, 17:48   2978 views
  Share