Medaglia al merito PS, Repubblica Italiana

« Older   Newer »
  Share  
Gianob
view post Posted on 1/3/2010, 17:04




Ciao a tutti

l'altra sera curiosando tra vecchie monete e cianfrusaglie che ho da quando ero bambino è uscita fuori questa medaglia?

imageimage

come potete vedere è ben lucida perchè da bambino non ne conoscevo il ben che minimo valore del...... vecchiume :rolleyes:
beh comunque chi sa darmi indicazioni? che nastrino poteva avere?

grazie a tutti
 
Top
Matapan
view post Posted on 1/3/2010, 17:42




ciao

é una medaglia al merito di servizio per gli agenti di PS.

Sfortunatamente è incompleta in quanto non ha l'appiccagnolo.

nastro azzurro tricolore azzurro (se non ricordo male) :P
 
Top
Gianob
view post Posted on 1/3/2010, 17:50




Ciao Matapan credo che l'appicagnolo sia stato tolto volutamente inquanto si notano delle ammaccature simmetriche in prospicienza delle zampe e della coda del leone nonchè c'è un principio d'appiccagnolo sulla sommità quindi credo sia stata trasformata in un medaglione da tavolo o non so cosa io la ricordo in casa da almeno 20 anni ma mi è stata regalata dal nipote di questo ex P.S. con addirittura gli stivali in pelle nera molto ben conservati ma che ora si troveranno in una discarica...... purtroppo
 
Top
ghirghi
view post Posted on 1/3/2010, 19:12




Scusate se m’intrometto.
Non metto certamente in dubbio, data l’evidenza, che si tratti di una medaglia al “merito di servizio”, ma, visto che non riesco ad individuarla a catalogo, mi potete cortesemente dire da che cosa si deduce che trattasi di medaglia al merito di servizio per gli agenti di P.S.? Inoltre, trattandosi senza ombra di dubbio di una medaglia del 1907 di Luigi Giorgi, (1848 - 1912) come mai la classificate come “Medaglia di era fascista”?

Grazie. ghirghi


 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


Peccato che sia un po' rovinata, però è sempre interessante.

Per rispondere a ghirghi riporto alcuni dati sulla medaglia che venne istituita con legge 8 luglio 1906 n.318: "E' istituita pel Corpo delle guardie di città una medaglia al merito di servizio. Avranno diritto di conseguirla e a fregiarsene i graduati e le guardie di città che abbiano prestato quindici anni di servizio effettivo nel Corpo..."

D. Nel campo, con sullo sfondo del Foro romano, seduta sopra un leone accovacciato, una figura di donna, simbolleggiante l'Italia, tiene tra le mani un cartiglio sul quale è il motto: DOVERE - CORAGGIO - ABNEGAZIONE; in alto sopra la corona murale che cinge la testa all'Italia, una piccola stella a cinque punte; nell'esergo L.Giorgi 1907.

R. Nel campo, entro una corona formata da un ramo d'alloro a sinistra e da uno di quercia a destra, legati in basso da un doppio nodo AL MERITO DI SERVIZIO.
Sulle due facce dell'anello di sospensione ROMA +++

Diametro mm 36
Nastro largo mm 34, di colore azzurro, bordato di bianco e tramezzato da una lista, in palo, larga mm18, formata dai colori nazionali.

Sul simbolo della zecca non mi sembra di notare la colona. Confermi?

Appena riesco inserisco un paio di scatti anche della mia ;)

Ciao,
Arturo :)
 
Top
ghirghi
view post Posted on 1/3/2010, 19:32




Ti ringrazio per la più che esauriente risposta.

(mi resta ora soltanto il dubbio di come la si possa classificare fra le medaglie di era fascista, ma questo prerscinde dalla tua risposta di cui ti sono grato) Cordialmente ghirghi
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 19:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Si tratta della medaglia d'argento "AL MERITO DI SERVIZIO", per il Corpo delle guardie di città; dal 1925 per il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza e dal 1937 anche per il Corpo degli agenti di custodia.

Nello specifico quella di tuà proprietà risulta del IV tipo, in quanto presenta il conio della Zecca di Roma nonchè la numerazione 986 posta sotto la scritta "AL MERITO DI SERVIZIO".

Peccato per la mancanza dell'anello di sospensione che riportava a rilievo su entrambe le facce la scritta ROMA +++. :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 19:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,319

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 1/3/2010, 19:46)
Nello specifico quella di tuà proprietà risulta del IV tipo, in quanto presenta il conio della Zecca di Roma nonchè la numerazione 986 posta sotto la scritta "AL MERITO DI SERVIZIO".

Pensi che l'eventuale assenza della corona sul simbolo zecca possa collocarla nel periodo repubblicano?

Questa è la mia:

image

image

Anello di sospensione:

image
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 20:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Arturo A. @ 1/3/2010, 19:59)
CITAZIONE (Valore Militare @ 1/3/2010, 19:46)
Nello specifico quella di tuà proprietà risulta del IV tipo, in quanto presenta il conio della Zecca di Roma nonchè la numerazione 986 posta sotto la scritta "AL MERITO DI SERVIZIO".

Pensi che l'eventuale assenza della corona sul simbolo zecca possa collocarla nel periodo repubblicano?

Questa è la mia:

(IMG:http://arturoa.altervista.org/_altervista_ht/Sicurezza.jpg)

(IMG:http://arturoa.altervista.org/_altervista_ht/SicurezzaR.jpg)

Anello di sospensione:

(IMG:http://arturoa.altervista.org/_altervista_...ezza_anello.jpg)

Esistono quattro versioni della medaglia d'argento "AL MERITO DI SERVIZIO", per il Corpo delle guardie di città; dal 1925 per il Corpo degli agenti di pubblica sicurezza e dal 1937 anche per il Corpo degli agenti di custodia.

Sono delle leggere differenze che sotto elenco.

PRIMO TIPO
D.: nel campo, con volto sullo sfondo le rovine del Foro romano, seduta sopra un leone accovacciato, una figura di donna, simbolegginate l'Italia, tiene tra le mani un cartiglio sul quale è il motto: DOVERE - CORAGGIO - ABNEGAZIONE; in alto sopra la corona murale che cinge la testa dall'Italia, una piccola stella a cinque punte; nell'esergo "L.GIORGI 1907".
R.: nel campo, entro una corona formata da un ramo d'alloro a sinistra e da uno di quercia a destra , legati in basso da un doppio nodo: "AL MERITO DI SERVIZIO"
Sulle due facce dell'anello di sospensione: ROMA+++

Diametro: mm 36
Nastro: largo mm 34, di colore azzurro, bordato di bianco e tramezzato da una lista in palo, larga mm 18, formata dai colori nazionali.

SECONDO TIPO
D.: in tutto identico al primo tipo; manca la piccola stella a cinque punte; a sinistra Z coronata.
R.: in tutto identico al primo tipo.

Diametro: mm 36
Nastro: largo mm 37, di colore azzurro, bordato di bianco e tramezzato da una lista in palo, larga mm 21, formata dai colori nazionali.

Con l'avvento della Repubblica il modello della medaglia non cambia, mutano invece i segni della Zecca di Stato.


TERZO TIPO
D.: in tutto identico al secondo; a sinistra Z.
R.: in tutto identico al primo tipo.


QUARTO TIPO
D.: in tutto identico al primo tipo; manca la stella a cinque punte a sinistra Z.
R.: in tutto identico al primo tipo sotto 986.
:) :) :)

Nel caso in questione quella postata viene identificata come un SECONDO TIPO, concessa durante il Regno d'Italia. :D

 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 1/3/2010, 20:47




Prima hai detto che era IV tipo e ora II tipo ?

Quale è la corretta ??
 
Top
view post Posted on 1/3/2010, 20:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Toscano Nicola @ 1/3/2010, 20:47)
Prima hai detto che era IV tipo e ora II tipo ?

Quale è la corretta ??

Quella senza anello di sospensione,inserita da Gianob, oggetto della discussione risulta del IV tipo.

Quella inserita da Arturo A., risulta del II Tipo. :)
 
Top
Gianob
view post Posted on 2/3/2010, 09:03




scusate se ho scritto medaglia era fascista ma siccome chi me l'ha data si ricorda che suo padre era un alto graduato nel periodo fascista, chiedo venia per la mia ignoranza e comunque ringrazio tutti per le vostre competenti risposte
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:03
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao riporto anche la mia 3° mod. cioè al rovescio senza (z 986)

image



image

 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 22:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


X Valore
Siccome a lavoro mi dicono che sono uno scassa...... perchè trovo sempre mille difetti a tutto,ho una domanda da porti :

A pag 839 del Brambilla vi sono due tipi x questa medaglia Tipo A e Tipo b del tipo repubblica intendo.
Quindi possiamo identificarle come
Tipo A = 3°tipo
Tipo B = 4° tipo
qui il Brambilla afferma:
"Il modello tipo A è sicuramente il primo dell'epoca repubblicana recante il segno Z al diritto.
Il tipo B (prima metà anni '60) NON HA SEGNI DI ZECCA AL DIRITTO,MA RIPORTA AL ROVESCIO SOTTO IL NODO DELLA CORONA IL MARCHIO INCUSSO Z 986
Secondo te il Brambilla si è sbagliato nel affermare che al dritto non vi è nessun segno di zecca ?
O siamo di fronte ad un ulteriore modello ?
aspetto vostri commenti .
Ciao Militaria Lupo
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 23:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


Come puoi ben vedere la medaglia fotografata da Gianob presenta la Z di Zecca sul lato anteriore e la numerazione 986 sul lato posteriore.

Forse guardando meglio la medaglia si può scorgere il simbolo Z che precede la numerazione 986, in tal caso attendiamo notizie da Gianob. :)
 
Top
26 replies since 1/3/2010, 17:04   2740 views
  Share